COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 07/02/2007

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 20687/2007Documento N. 20687/2007Gruppo 1
Richiedente:SALIZZONI PAOLO
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA DEL BORGO DI S.PIETRO N. 12
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:2Prot. 28002/2007Documento N. 28002/2007Gruppo 1
Richiedente:RUGGERI ROBERTO MARIA
Oggetto:opere da eseguirsi in edifici ad uso residenziale
Indirizzo:VIA DELLE BISCIE N. 31
Progettista:RUGGERI ROBERTO MARIA
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole per quanto riguarda l'intervento sugli edifici suggerendo al progettista di approfondire l'uso del legno in facciata sull'edificio A che, pur segnalando la condivisibile volontà di differenziare quelle parti con riferimento alla volumetria originale composta di pieni e di vuoti, non risulta sufficientemente approfondita e coerente con l'approccio progettuale complessivo.
In effetti il legno come rivestimento esterno è un materiale abbastanza estraneo alle tecnologie tradizionali cui fa riferimento l'intero intervento, e potrebbe essere anche sostituito da un altro rivestimento o materiale che, sempre segnalando la differenza voluta, si dimostri più consono all'intervento complessivo.
Per quanto riguarda la sistemazione esterna la CQAP esprime un parere positivo di larga massima sull'impianto proposto ma non avendo elementi sufficienti per una sua lettura più puntuale, del resto molto importante per quanto riguarda l'inserimento dell'intervento nel paesaggio circostante e la capacità di riproporre una situazione coerente con lo stato di fatto, chiede che il progetto autorizzativo torni all'esame della Commissione, in particolare per questi aspetti.
In tal senso la Commissione auspica che il progetto definitivo degli spazi aperti preveda una semplificazione del sistema dei percorsi proposti ed un impianto di essenze arbustive ed arboree, da specificare, coerenti con i caratteri del sito.
Numero:3Prot. 12564/2007Documento N. 12564/2007Gruppo 2
Richiedente:MORSELLI GIANLUCA
Oggetto:nuova costruzione - ampliamento per la realizzazione di 4 sezioni materna nel lotto di pertinenza di edificio scolastico esistente (istituto Farlottine)
Indirizzo:VIA DELLA BATTAGLIA N. 10
Progettista:MORSELLI GIANLUCA
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esaminata la relazione integrativa presentata conferma il parere favorevole già espresso precedentemente in data 24/1/07, segnalando comunque l'esigenza di approfondire l'eventuale installazione sulla copertura di pannelli solari fotovoltaici anche a seguito delle prossime esigenze imposte dalla nuova normativa in vigore. Recependo l'intenzione del progettista di procedere in sede di progetto definitivo ad un approfondimento degli spazi esterni, come già richiesto dalla CQAP, chiede che per questo aspetto il progetto di permesso di costruire venga ripresentato all'attenzione di questa Commissione.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:4Prot. 265972/2006Gruppo 3
Richiedente:DAMIANI/PAOLO
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE +PARERE AUSL+PARERE ARPA PER IMPIANTO DI TELEFONIA CELLULARE IN VIA GIURIOLO 11.
Indirizzo:VIA ANTONIO GIURIOLO N. 11
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 29504/2007Documento N. 29504/2007Gruppo 3
Richiedente:IASCONE ANTONIO
Oggetto:demolizione e nuova costruzione di porzione di edificio ad uso terziario e produttivo
Indirizzo:VIA FRANCESCO ZANARDI N. 41
Progettista:IASCONE ANTONIO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga ai sensi dell'art. 35, comma 2, delle Norme di Principio del vigente R.E..
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:6Prot. 203580/2006Documento N. 203580/2006Gruppo 5
Richiedente:AULA IMMOBILIARE
Oggetto:nuova costruzione di edificio residenziale su lotto inedificato con l'utilizzo dell'indice fondiario e richiesta di allineamento stradale
Indirizzo:VIA DELLA BARCA
Progettista:BRINI GIAN LUCA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento suggerendo la massima attenzione per la realizzazione della barriera per quanto riguarda l'impatto della stessa sulla Via della Barca, tenendo conto, in particolare, della nuova altezza di 3 mt., del suo colore, delle sue caratteristiche riflettenti e della sua attaccabilità dagli atti di vandalismo. Data comunque l'importanza di tale barriera, la CQAP chiede che qualsiasi proposta alternativa venisse prevista, anche nel corso dei lavori, passi all'esame della Commissione.
Si esprime parere favorevole anche alla deroga per allineamento stradale ai sensi dell'art. 35 delle Norme di Principio, del vigente R.E..
Numero:7Prot. 224735/2006Settore Entrate
Richiedente:VIACOM/OUTDOOR
Oggetto:TRASMISSIONE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE IMPIANTI PUBBLICITARI SU DEMANIO FERROVIARIO (RFI) AL FINE DELLA RIDISTRIBUZIONE PUBBLICITARIA DA MT. 1,40X2,00 A MT. 10X5.
Indirizzo:
Progettista:RFI/
PARERE:Sentite le illustrazioni del Dott. Cammarata del Settore Entrate, la Commissione, al fine di valutare meglio l'impatto visivo degli impianti pubblicitari proposti, chiede un'integrazione della documentazione che rappresenti gli inserimenti paesaggistici in maniera più realistica, in particolare per quanto riguarda la dimensione degli stessi impianti ed il loro rapporto effettivo con i manufatti nell'intorno.
Numero:8Prot. 42242/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. IN MERITO AL PROGETTO DI SISTEMAZIONE DELLA VIA RANZANI.
Indirizzo:VIA CAMILLO RANZANI N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentite le illustrazioni dell'Ing. Magrini e del geom. Mazzetti del Settore Lavori Pubblici, viste le integrazioni e verificato il recepimento da parte dei progettisti delle preoccupazioni fondamentali della CQAP, esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 16218/2007Documento N. 16218/2007Gruppo 5
Richiedente:Cosenza Raffaele
Oggetto:preparere per parziale sanatoria relativa a lavori eseguiti su un fabbricato destinato a civili abitazioni, consistenti nella variazione della sagoma della copertura e nella derivazione di n° 4 unità immobiliari
Indirizzo:VIA DELLA SALUTE N. 34
Progettista:Cosenza Raffaele
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP prende atto del contrasto normativo ed è favorevole al mantenimento in essere della porzione del coperto.
Per quanto attiene la proposta dei balconi previsti in progetto la Commissione ritiene la soluzione con la ringhiera in ferro più congrua ai caratteri dell'edificio.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:10Prot. 30461/2007Documento N. 30461/2007Gruppo 1
Richiedente:RAGGI VINCENZO
Oggetto:fabbricato 10b,posto nella zona integrata di settore "ferrovia veneta" R5.8b
Indirizzo:VIA ANTONIO ZANOLINI N. 41 INTERO FABBRICATO
Progettista:MORARA FABIO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.