COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 13/12/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 265778/2006Documento N. 265778/2006Gruppo 5
Richiedente:MEZZETTI NATALE
Oggetto:ristrutturazione con parziale cambio d'uso di tre edificidi valore storico testimoniale con originaria destinazione agricola
Indirizzo:VIA OLMETOLA N. 15 PIANI TERRA/1°/S1
Progettista:MEZZETTI NATALE
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione viste le integrazioni presentate per quanto riguarda l'analisi storico-morfologica, rilevando che la soluzione progettuale risulta essere la stessa di quella precedentemente presentata in assenza di tale analisi, esprime parere contrario all'intervento in quanto il progetto non dimostra la necessaria coerenza con la situazione esistente e con le eventuali indicazioni emerse dall'analisi storico-morfologica.
In particolare la Commissione, pur accettando le conclusioni della perizia statica che esclude qualsiasi possibilità di mantenimento delle strutture esistenti, ritiene che il nuovo intervento finisca per fare perdere la lettura dell'assetto originale, specialmente per quanto riguarda l'edificio A dove la nuova proposta dimentica completamente la struttura preesistente e non si configura, pertanto, come "fedele ricostruzione".
In questo modo l'edificio ricostruito perderebbe completamente, sia dal punto di vista strutturale che tipologico, le caratteristiche che ne hanno determinato la classificazione.
Numero:2Prot. 263193/2006Documento N. 263193/2006Gruppo 2
Richiedente:GHEDINI FRANCO
Oggetto:preparere per RISTRUTTURAZIONE GLOBALE DI PALAZZO LEGNANI - PIZZARDI
Indirizzo:VIA D'AZEGLIO N. 38 PIANO S-T-1 -2 -3 -
Progettista:GHEDINI FRANCO
Procedimento:preparere
PARERE:Sentiti l'arch. Ghedini e l'arch. Rezza, la Commissione esprime parere favorevole per quanto riguarda l'intervento complessivo sull'edificio e gli interventi sui cortili.
Per quanto riguarda il giardino, pur convenendo sulla decisione progettuale di massima di valorizzare il canale ottico verso il cortile D, dividendo il giardino in due parti, si chiede che attraverso una eventuale variante in corso d'opera si approfondisca ulteriormente sia il disegno delle pavimentazioni, con riferimento ai loro punti di arrivo, sia il filare di alberi da frutto. A tale proposito la Commissione invita anche ad esaminare la possibilità di proporre, in alternativa al filare, una serie di vasi, del tipo di quelli già esistenti lungo lo scalone laterale, con alberi da frutto (possibilmente tutti della stessa essenza) adeguati alla particolare situazione di impianto e ambientale.
Per quanto riguarda poi il punto di appoggio di tali vasi a terra la Commissione invita pure ad approfondire la possibilità di proporre un elemento (muretto, traccia, etc.) che ricordi il momento in cui si può ritenere si presentasse una situazione analoga.
La Commissione auspica poi che questo riassetto del giardino possa avvenire considerando anche l'eventuale eliminazione del volume adibito a deposito, la qualcosa permetterebbe di organizzare tutto il progetto del giardino in maniera più coerente ed organica con l'asseto complessivo dell'intero spazio.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:3Prot. 236039/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:COSTRUZIONI/E DALLACASA
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER VARIANTE IN CORSO D'OPERA ALLA P.G. N. 70347/2004 (REALIZZAZIONE DI N.3 EDIFICI AD USO RESIDENZIALE ALL'INTERNO DEL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA - PROPOSTA N.15 - VIA PALLAVICINI, 10).
Indirizzo:
Progettista:FREO/PIERPAOLO PR
PARERE:La Commissione, sentiti gli ingg. Freo, considerata la presentazione della liberatoria da parte dell'arch. Zamboni che autorizza le varianti presentate, ritirando la paternità sul progetto, tenuto conto che l'edificio è già stato realizzato, tenuto conto dell'interesse pubblico nel farsì che l'edificio diventi immediatamente utilizzabile, pur confermando che il nuovo progetto riduce in maniera importante la qualità estetica e morfologica dell'edificio, rispetto a quello di cui al titolo edilizio, e rammaricandosi che una variante così importante (anche se nei limiti consentiti nella L.R. n. 31/02) non sia stata sottomessa ad un parere, anche preventivo, che avrebbe permesso di superare l'incresciosa situazione in cui la CQAP si è trovata, esprime parere favorevole.
Numero:4Prot. 267216/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. PER IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL FABBRICATO EX SCUOLE MAZZINI VIA LEGNANO 2 A BIBLIOTECA DI QUARTIERE E CASA DEL NO PROFIT
Indirizzo:VIA LEGNANO N. 2
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentite le illustrazioni dell'Ing. Bulgarelli, del Settore Lavori Pubblici, esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 251193/2006Documento N. 251193/2006Gruppo 2
Richiedente:CARLINI SERGIO
Oggetto:preparere per intervento di ripristino tipologico
Indirizzo:VIA BRAINA N. 5
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, vista la documentazione integrativa pervenuta in data 6/12/06, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:6Prot. 268292/2006Documento N. 268292/2006Gruppo 3
Richiedente:RONCAGLI EMMA
Oggetto: ristrutturazione di immobilie con frazionamento delle UI. esistenti e variariazione della sagoma planivolumetrica. trasformazione di U10 in U1.
Indirizzo:VIA DIONISIO CALVART N. 4 piano terra-1
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:la Commissione, pur ritenendo che, data la qualità dell'edificio storico, sarebbe necessaria una relazione storico-morfologica utile a giustificare le scelte progettuali, esprime parere favorevole per quanto riguarda l'intervento sull'edificio.
Per quanto riguarda invece l'intervento sugli spazi esterni si chiede innanzitutto una elencazione delle essenze relative alle alberature esistenti.
Inoltre è necessario conoscere le modalità con cui si intendono pavimentare i percorsi vicini a tali alberature che rischiano di ridurre l'area permeabile di pertinenza di queste.
Nello stesso tempo è necessario presentare un progetto della nuova recinzione proposta sulla Via Calvart.
Tali integrazioni potranno essere presentate anche in sede di presentazione del permesso di costruire.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 270517/2006Documento N. 270517/2006Gruppo 1
Richiedente:TORCHI MARIARITA
Oggetto:opere di ms in unità residenziale abitativa per ridistribuzione interna ( piano 5° -6°)
Indirizzo:VIA DELL'INDIPENDENZA N. 55
Progettista:TORCHI MARIARITA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole ad esclusione dell'ampliamento della terrazza in falda, in quanto in contrasto normativo con il punto 3, art. 93, del vigente Regolamento Edilizio - Norme di Principio.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:8Prot. 83572/2006Gruppo 1
Richiedente:POLI/MAURO
Oggetto:RICHIESTA CONCESSIONE DI IMPIANTO RADIO BASE DI TELEFONIA MOBILE 2BO2595 - VIA VELA 10
Indirizzo:VIA VINCENZO VELA N. 10
Progettista:
PARERE:La Commissione, preso atto dell'impatto del manufatto sul paesaggio urbano circostante, esprime parere contrario in quanto esso si presenta da ogni punto di vista estremamente invasivo,
Una nuova soluzione dovrà prevedere al massimo la presenza sulla copertura della sola antenna.
Una proposta in tal senso andrà comunque presentata alla CQAP.
Numero:9Prot. 269559/2006Documento N. 269559/2006Gruppo 1
Richiedente:ZANETTI PAOLO
Oggetto:progetto di nuova costruzione ad uso residenziale
Indirizzo:VIA PELAGIO PALAGI N. 20
Progettista:ZANETTI PAOLO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole condizionato alla realizzazione del manufatto con tecnologia e materiali come indicati nei dettagli tecnologici allegati alla richiesta di preparere.
Si anticipa che in sede di permesso di costruire verrà specificato che qualsiasi variante a tale apparato non potrà essere realizzato con semplice D.I.A..
All'interno del Permesso di Costruire dovranno essere specificati i materiali utilizzati per le pavimentazioni degli spazi esterni.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:10Prot. 270674/2006Documento N. 270674/2006Gruppo 1
Richiedente:MARIANI PAOLO
Oggetto:costruzione di una autorimessa pertinenziale
Indirizzo:VIA DELLA CONCORDIA N. 16
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Anticipando un parere favorevole sui manufatti edilizi, la Commissione per esprimere un parere complessivo chiede un'integrazione progettuale che specifichi materiali e disegni dell'eventuale pavimentazione per l'accesso carrabile e per gli eventuali percorsi pedonali.
In tale occasione sarà pure necessario presentare una relazione a firma di un tecnico specialista relativa alla richiesta di abbattimento dell'alberatura esistente e alla sua sostituzione. Tale relazione dovrà inoltre approfondire la coerenza delle nuove essenze proposte con i caratteri ornamentali del giardino e la giusta localizzazione dei nuovi esemplari.
Numero:11Prot. 272033/2006Documento N. 272033/2006Gruppo 1
Richiedente:CHATRIAN MARCO
Oggetto:preparere per FRAZIONAMENTO E AMPLIAMENTO CON NUOVA COSTRUZIONE
Indirizzo:VIA DELL'ELETTRICISTA N. 4
Progettista:CHATRIAN MARCO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole alla nuova proposta compreso l'allineamento stradale.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:12Prot. 213548/2006Gruppo 2
Richiedente:ROMAGNOLI/ANTONIO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE IMPIANTO DVB HSU TRALICCIO ESISTENTE IN VIA S. STEFANO 40
Indirizzo:VIA S.STEFANO N. 40
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:13Prot. 213773/2006Gruppo 2
Richiedente:POLI/MAURO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE IMPIANTO DVBH SU TRALICCIO ESISTENTE IN VIA CASTEL ARIENTI 3/3.
Indirizzo:LOCALITA' CASTELL'ARIENTI N. 3
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:14Prot. 270182/2006Documento N. 270182/2006Gruppo 2
Richiedente:ANSALONI ALDO
Oggetto:completa ridistribuzione degli spazi interni in U.I. ad uso residenziale
Indirizzo:VIA GIUSEPPE BORGATTI N. 3 PIANO 5°
Progettista:ANSALONI ALDO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:20Prot. 268161/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:FARNETI/STEFANO
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN ZONA SOGGETTA AD INTERVENTO URBANISTICO PREVENTIVO VIA FELSINA
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.