COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 03/10/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 99831/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:REGIONE/ER
Oggetto:RICHIESTA DEL PARERE DI CONFORMITA' URBANISTICA RELATIVO AL PROGETTO ARCHITETTONICO DI RISTRUTTURAZIONE DELL'EX FUCI E RECUPERO DELL'EDIFICIO IN ANGOLO LARGO TROMBETTI - VIA ACRI AVANZATO DALL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA. ART.81 DPR 616/77.
Indirizzo:LARGO ALFREDO TROMBETTI N. 0
Progettista:UNIVERSITA'/BOLOGNA
PARERE:La Commissione, confermando quanto già espresso nel precedente parere del 26/7/06 e tenuto conto delle motivazioni apportate dal progettista al mantenimento della soluzione su cui la Commissione aveva sollevate perplessità e richieste, chiede un sopralluogo alla presenza della Soprintendenza per approfondire l'argomento.
Numero:2Prot. 232130/2004Gruppo Urbanistica
Richiedente:PAVIRANI/
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER UN FABBRICATO AD USO INDUSTRIALE (P.P. "TELECOM-ROVERI)
Indirizzo:VIA BASSA DEI SASSI N. 0
Progettista:BRACCALONI/PIERO PR
PARERE:La Commissione, viste le integrazioni del 25/9/06, esprime parere favorevole.
Numero:3Prot. 81465/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:PERSICETANA/VECCHIA
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER COSTRUZIONE DI UN CAPANNONE INDUSTRIALE N^7/A.
Indirizzo:
Progettista:MURATORI/STEFANO
PARERE:La Commissione, viste le integrazioni del 26/9/06, esprime parere favorevole.
In considerazione della grande importanza già segnalata che assume il problema dell'insolamento dei fronti occupati dalle attività d'ufficio per quanto riguarda i suoi riflessi, non solo sulla qualità delle prestazioni termiche di questi spazi, ma anche sulle condizioni di confort visivo ecc. interno, la Commissione invita i progettisti a considerare, attraverso una eventuale variante in corso d'opera, un intervento di schermatura delle finestrature sui fronti interessati,.
Tale intervento potrebbe anche avere un effetto estetico migliorativo della qualità complessiva dell'edificio.
Numero:4Prot. 213970/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA CQAP IN MERITO ALLA VARIANTE DI PROGETTO DELL'EX CINEMA AMBASCIATORI.
Indirizzo:VIA DEGLI OREFICI N. 19
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentite le illustrazioni dell'arch. Faustini del Settore Lavori Pubblici, esprime parere favorevole in quanto il nuovo intervento risulta coerente con il progetto originale non alterandone le caratteristiche e la qualità.
Numero:5Prot. 88283/2005Documento N. 88283/2005Gruppo 1
Richiedente:
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA S.SIGISMONDO N. 1
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:6Prot. 173337/2006Documento N. 173337/2006Gruppo 1
Richiedente:mariani paolo
Oggetto:preparere per nuova costruzione di autorimessa pertinenziale
Indirizzo:VIA DELLA CONCORDIA N. 16
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esaminato l'elaborato integrativo del 26/9/06 ritiene di non poter soddisfare la richiesta di preparere per gli aspetti che le competono senza che prima venga eseguita da parte del progettista una verifica attenta,dal punto di vista normativo, delle distanze dei nuovi manufatti rispetto all'esistente e della situazione delle alberature da abbattere.
Anche per quanto riguarda le nuove alberature si chiede al progettista di eseguire una scelta, possibilmente fra le essenze già presenti in quell'area, nell'ambito di un progetto complessivo di riqualificazione del verde, dove le essenze da abbattere vengono illustrate da un'adeguata perizia che ne definisca puntualmente la situazione fitosanitaria.
Numero:7Prot. 212311/2006Documento N. 212311/2006Gruppo 1
Richiedente:TREVISOL ELISABETTA
Oggetto:recupero sottotetto (RE4) mediante inserimento di scala interna in unita' immobiliare
(piano 1°/sottotetto)
Indirizzo:VIA LARGA N. 24 / 5 MONOFAMIGLIARE
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, trattandosi di sole opere interne, non ritiene di dover esprimere un parere.
Numero:8Prot. 101781/2006Documento N. 101781/2006Gruppo 1
Richiedente:VALERIANI LAURA
Oggetto:Cambio d'uso da fabbricato agricolo ad agenzia bancaria con creazione di SA interrata fuori dalla sagoma dell'edificio
Indirizzo:VIA LARGA N. 27
Progettista:GRESLERI ROBERTO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 127045/2006Documento N. 127045/2006Gruppo 2
Richiedente:PARROCCHIA CORPUS DOMINI
Oggetto:demolizione e ricostruzione con ampliamento della sagoma planovolumetrica tramite utilizzo di residuo di capacità edificatoria della chiesa parrocchiale "Corpus Domini"
Indirizzo:VIA FEDERIGO ENRIQUES N. 56
Progettista:SPAGNOLI UMBERTO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione facendo proprio il parere espresso dalla precedente Commissione, esprime parere favorevole per quanto riguarda il solo edificio.
La Commissione segnala il proprio interesse per l'assetto volumetrico del nuovo edificio ed in particolare l'intenzione d'intervenire con un segno forte, anche estraneo al manufatto esistente cui si annette.
La Commissione invita i progettisti a curare con attenzione la fase esecutiva del progetto, in particolare per quanto riguarda i materiali da utilizzarsi, specialmente per le grandi superfici in muratura faccia a vista, il trattamento delle lame verticali del campanile in c.a. a vista e, per la copertura la cui descrizione non appare sufficiente per individuarne disegno e morfologia complessiva.
Per quanto riguarda tutti gli spazi esterni, sagrato, ecc., la Commissione richiede la presentazione di un progetto dettagliato che definisca con maggiore precisione di quanto non è già stato fatto per materiali di pavimentazione, eventuali manufatti di arredo, eventuale segnaletica, impianto di illuminazione, etc.
A tal proposito la Commissione invita i progettisti ad esaminare con grande attenzione anche il tema dell'illuminazione notturna dell'edificio, sia ai fini funzionali sia ai fini della sua valorizzazione nel paesaggio urbano.
Numero:10Prot. 155657/2006Documento N. 155657/2006Gruppo 2
Richiedente:museo della citta' di bologna
Oggetto:Permesso di costruire in deroga per la nuova costruzione di una torre tecnologica associata al restauro e al risanamento conservativo dell'esistente, per la realizzazione del "MUSEO della CITTA' di BOLOGNA, nell'edificio denominato Palazzo Pepoli Vecchio.
Indirizzo:VIA CASTIGLIONE N. 8
Progettista:BELLINI MARIO
Procedimento:permesso di costruire in deroga
PARERE:La Commissione, sentite le illustrazioni ed esaminata la documentazione presentata, recependo naturalmente gli esiti del concorso oggetto dell'intervento, anticipa un suo specifico interesse per le modalità realizzative dell'intervento del volume vetrato, all'interno della corte e delle passerelle di collegamento. Chiede, pertanto, un incontro con i progettisti al fine di poter approfondire questi aspetti.
Numero:11Prot. 146443/2006Documento N. 146443/2006Gruppo 2
Richiedente:LUCCHI FEDERICO
Oggetto:preparere per varianti minori in c.o. modifiche interne ed esterne con aumento di sa
Indirizzo:VIA S.STEFANO N. 88
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, pur rilevando che gli elaborati presentati non recepiscono completamente quanto già segnalato per la completezza e la vera somiglianza della rappresentazione grafica, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione dell'esistente e delle opere in corso, visto anche il numero delle richieste già espresse in tal senso, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:12Prot. 215460/2006Documento N. 215460/2006Gruppo 2
Richiedente:BELLETTI CLAUDIO
Oggetto:preparere per MODIFICA DEL COPERTO ART.81R.E. N.P. E REALIZZAZIONE DI SOPPALCHI NELLE UNITA' SOTTOSTANTI (PIANO 2°)
Indirizzo:VIA DAL LUZZO N. 3
Progettista:BELLETTI CLAUDIO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione rileva che lo stato attuale non riporta in maniera corretta la situazione come appare dalle fotografie della copertura proprio per quanto riguarda la zona dell'intervento; chiede, pertanto, un adeguamento di tale stato di fatto. Di conseguenza la nuova documentazione dovrà meglio valutare l'intervento proposto anche alla luce di un approfondimento storico-morfologico relativo all'andamento attuale della copertura alla sua soluzione strutturale originaria ed alla sua coincidenza con l'assetto strutturale sottostante.
Numero:13Prot. 148679/2006Documento N. 148679/2006Gruppo 4
Richiedente:menabue s.r.l
Oggetto:Demolizione e ricostruzione entro sagoma di edificio classificato 2b con cambio d'uso e aumento di Su
Indirizzo:VIA ESTRO MENABUE N. 5
Progettista:SANTI WALTER
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, sentiti l'Ing. Santi e l'Ing. Savoia, recependo le analisi e le valutazioni portate dal progettista e dal tecnico incaricato della perizia statica, rispetto alla possibilità di mantenere l'edificio attuale con interventi giustificabili sia dal punto di vista tecnico che economico, esprime parere favorevole.
La Commissione invita a seguire, nel progetto edilizio in corso, una logica altrettanto stretta per quanto riguarda il peso che deve avere nel progetto l'impianto strutturale conseguente alle attuali norme in vigore.
Numero:14Prot. 172488/2006Documento N. 172488/2006Gruppo 4
Richiedente:GRAZIA LAMBERTO
Oggetto:REALIZZAZIONE NUOVO PASSO CARRABILE
Indirizzo:VIA PAOLO COSTA N. 26 piano terra
Progettista:GRAZIA LAMBERTO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, viste le integrazioni del 29/9/2006, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:15Prot. 210962/2006Documento N. 210962/2006Gruppo 4
Richiedente:LEGNANI ANDREA
Oggetto:REALIZZAZIONE DI SOPPALCO CON CREAZIONE DI PICCOLA TERRAZZA IN FALDA.
Indirizzo:VIA COLLEGIO DI SPAGNA N. 9 PIANO 1^
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE: La Commissione prende atto del contrasto normativo per quanto riguarda la modifica della copertura (art. 93 delle Norme di Principio del vigente R.E.).
Numero:16Prot. 165772/2006Documento N. 165772/2006Gruppo 4
Richiedente:lena daniele
Oggetto:N.C. per realizzazione di due abbaini, recupero del sottotetto esistente e sanatoria per opere di Re3
Indirizzo:VIA GIUSEPPE RUGGI N. 3
Progettista:MORO FABRIZIO
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole invitando il progettista che, in fase esecutiva, si tengano in considerazione i fili dei paramenti murari sottostanti la copertura, per quanto riguarda l'esatta posizione del terrazzo in falda.
Numero:17Prot. 204845/2006Documento N. 204845/2006Gruppo 4
Richiedente:condominio di via S.Isaia n°80
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA S.ISAIA N. 80
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione non indica particolari prescrizioni al ripristino della facciata.