COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 20/09/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI
Numero:1Prot. 200397/2006Gruppo Cultura
Richiedente:AREA SAPERI ED ECONOMIA/DIREZIONE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA CQAP IN MERITO AL PROGETTO DI RESTAURO DI UN TRATTO DEL PORTICO DI SAN LUCA DAL CIVICO 147 AL CIVICO 153
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole richiamando la scontata grande importanza che viene ad assumere la continuità delle scelte d'intervento su tutto il portico, in particolare per quanto riguarda pavimentazioni, tipologie di intonaci, materiali dei manufatti, arredi, etc.
La Commissione segnala l'esigenza, con un eventuale futuro progetto, di arrivare ad un coordinamento di tutto il sistema di illuminazione del portico, individuando quello che meglio risponda alla sua valorizzazione delle caratteristiche storiche ed artistiche.
Nello stesso modo si dovrebbe arrivare ad un coordinamento delle scelte relative a vetrine, insegne private affaccianti sul portico, che allo stato attuale spesso rischiano di vanificare gli interventi di restauro da parte del Comitato.
Numero:2Prot. 200421/2006Gruppo Cultura
Richiedente:AREA SAPERI ED ECONOMIA/DIREZIONE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA CQAP IN MERITO AL RIPRISTINO AMBIENTALE DEL TRATTO DEL NAVILE DALLA CHIUSA DI CORTICELLA ALLA CHIUSETTA DI CONFINE BOLOGNA/CASTELMAGGIORE
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole invitando gli attuatori, nella fase esecutiva, a tenere in considerazione quanto già indicato nel progetto del lungo Navile elaborato dalla Fondazione Villa Ghigi (del marzo 2002). Infatti, la Commissione, recependo l'assoluta utilità dell'intervento proposto, ritiene che le operazioni previste, pur limitandosi per la maggior parte di esse ad interventi di sola manutenzione ordinaria e straordinaria, in alcuni casi finiscono per proporre materiali e tecniche che vanno necessariamente raccordate all'intero progetto e che debbono necessariamente trovare una continuità lungo il percorso del Navile.
Numero:3Prot. 176704/2006Documento N. 176704/2006Gruppo 2
Richiedente:FANINI NERINA
Oggetto:Cambio di destinazione d'uso di edificio ad uso magazzino agricolo in due abitazioni, modifiche estetiche.
Indirizzo:VIA DI RONCRIO N. 41 / 6 P: T, 1° E SOTTOT.
Progettista:CALANCA SERGIO
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione, vista la documentazione integrativa pg. n. 202994/06, all'unanimità esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:4Prot. 186878/2006Documento N. 186878/2006Gruppo 2
Richiedente:Zannini Daniele
Oggetto:variante in corso d'opera per opere esterne di mautenzione straordinaria nell'area cortiliva di pertinenza dell'edificio ad uso residenziale
Indirizzo:VIA DELL'OSSERVANZA N. 22
Progettista:ZACCHIROLI MICHELE
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, come anche specificato nella relazione paesaggistica.
Numero:5Prot. 193675/2006Documento N. 193675/2006Gruppo 2
Richiedente:BERTOLINI GIACOMO
Oggetto:REALIZZAZIONE DI PISCINA ESTERNA NEL LOTTO E DI LOCALI DI SERVIZIO INTERRATI CON CREAZIONE DI NUOVA S.A.(RESIDENZIALE, AREA CORTILIVA)
Indirizzo:VIA DEI COLLI N. 45
Progettista:DEL GAUDIO GIORGIO
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione, considerato lo stato dei luoghi ed in particolare la situazione delle alberature esistenti che delimitano già un varco ben definito non occupato e libero e considerato che l'intervento si situa proprio in tale varco senza alterare ulteriormente lo stato dei luoghi esprime parere favorevole.
In considerazione dell'importanza dell'intervento anche per quanto riguarda la sua visione e fruizione nelle ore notturne si chiede che venga precisato il sistema di illuminazione di tutto lo spazio e dei collegamenti pedonali e carrabili previsti con la villa.
A tal riguardo si chiede anche un approfondimento del modo in cui verranno trattati questi percorsi.
Numero:17Prot. 190652/2006Gruppo Verde
Richiedente:LENZARINI/GIUSEPPE
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI
Indirizzo:VIA DALLA VOLTA N. 4
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'abbattimento delle piante per pubblica utilità.
La Commissione richiede di verificare, assieme ai tecni del Settore Verde, la possibilità di piantumazioni di nuove essenze nelle aree a verde di sistemazione finale dell'area.
Numero:18Prot. 194373/2006Gruppo Verde
Richiedente:GAGGIOLI/GUIDO
Oggetto:RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO PIANTA
Indirizzo:VIA PASUBIO N. 9
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole a condizione che vengano reimpiantate nell'area a verde n. 4 essenze arboree del gruppo A o B.
Numero:19Prot. 146857/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:S.G.S STUDI E RICERCHE/
Oggetto:TRASMISSIONE DI DOCUMENTAZIONE PER RICHIESTA DI PREPARERE DELLA COMM.NE QUALITA' ARCHITETTONICA E PAESAGGIO IN RELAZIONE AD AREA EX MACELLO DI PROPRIETA' COMUNALE EX ASAM - PROGET TO PER NUOVO INSEDIAMENTO COMM.LE LOGISTICO-DIREZIONALE.
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:Premesso che l'oggetto del preparere da parte della CQAP è l'assetto planivolumetrico dell'area che dovrà naturalmente tenere in considerazione le quantità insediabili ed i condizionamenti del sito, ma che non potrà essere condizionato più di tanto da decisioni architettoniche sugli edifici, ancora premature rispetto al tema, la Commissione, sentite le illustrazioni dell'Arch. Piazzi ed esaminata la nuova soluzione presentata in data 18/9/06, esprime il suo parere partendo da quanto già rilevato nel parere del 12 luglio 2006.
In tale parere la Commissione rilevava l'esigenza di approfondire l'integrazione sia funzionale che visiva tra il centro commerciale e il centro direzionale; chiedeva inoltre, di porsi anche l'obiettivo del maggior accorpamento possibile degli spazi a verde e una maggiore semplificazione possibile della viabilità.
La soluzione presentata risponde, in particolare, alla richiesta di accorpamento del verde evidenziando come questo accorpamento faccia nascere un ulteriore tema da affrontare, nell'ambito dell'integrazione sia funzionale che visiva richiesta, che è quello di allargare tale necessità, oltre che al rapporto fra i due edifici già menzionati, anche al rapporto fra questi ed il nuovo spazio a verde.
In tal senso il nuovo tema che si presenta è quello di garantire un uso e una fruibilità, anche visiva, di questo spazio che dovrà diventare il più possibile aperto in particolare agli utenti del comparto che sono soprattutto quelli del centro commerciale e dell'edificio direzionale.
SI tratta, allora, di proseguire il lavoro di approfondimento e la rivisitazione urbanistica già chiesta tenendo conto di questa nuova esigenza.
A tal riguardo il nodo diventa proprio l'area destinata nell'ultima proposta al centro direzionale.
La Commissione chiede, pertanto, un ulteriore approfondimento della soluzione presentata che tenga conto di quanto detto e che intervenga sia sull'assetto di questa area centrale sia sulla morfologia dell'edificio direzionale, in modo da realizzare o una diretta continuità degli spazi aperti o una continuità degli stessi attraverso l'edificio stesso anche individuando eventualmente nuovi assi sia funzionali che visivi.
In questa operazione di rivisitazione potrebbe essere possibile anche una eventuale nuova riflessione sulle modalità di accorpamento del verde e su una diversa conseguente collocazione del volume dedicato alla logistica e pure a quello del direzionale che risolvesse anche in modo completamente diverso tutto il tema precedentemente indicato.