COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 12/06/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:2Prot. 96257/2006Documento N. 96257/2006Gruppo 2
Richiedente:COLONNELLI MARCO
Oggetto:RECUPERO DEI VOLUMI ESISTENTI DI UNITA' IMM.RE.
Indirizzo:VIA S. MARGHERITA AL COLLE N. 24
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, vista la documentazione integrativa del 26 maggio 2006, esprime parere favorevole auspicando che la pendenza della copertura venga portata a quella tipica delle coperture in tegole e quindi indicativamente intorno al 35%.
Dalla copertura emergeranno certamente ulteriori comignoli (esalazioni cucine, caldaie etc.) oltre a quelli previsti che si invita a posizionare in maniera opportuna rispetto all'impianto compositivo generale.
Si chiede inoltre che in sede esecutiva si affronti il tema del rinverdimento dei gabbioni previsti dal progetto individuando sia le modalità dell'impianto sia le essenze che dovranno essere scelte nelle categorie del gruppo A in particolare adatte alle caratteristiche ambientali del sito.
Numero:3Prot. 112536/2006Documento N. 112536/2006Gruppo 2
Richiedente:FELLETTI RUBEN
Oggetto:CREAZIONE DI UN NUOVO PASSO CARRAIO CON APERTURA NELLA RECINZIONE ESISTENTE (RESIDENZIALE, AREA ESTERNA)
Indirizzo:VIA GIUSEPPE CESARE GUALANDI N. 12
Progettista:DROLLMANN FRIEDRICH
Procedimento:Art. 151
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole a condizione che il nuovo cancello non solo sia realizzato nello stesso materiale di quello vicino esistente ma ne riprenda anche il disegno almeno nella partitura.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:4Prot. 116263/2006Documento N. 116263/2006Gruppo 2
Richiedente:GREEN SOLUZIONI IMMOBILIARI
Oggetto:Ristrutturazione edilizia a parziale sanatoria su edificio classificato 2b, a eguito di totale demolizione e parziale ricostruzione, unitamente al completamento della ricostruzione
Indirizzo:VIA S.MAMOLO N. 41
Progettista:ZACCHIROLI MICHELE
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La CQAP, richiamando il parere favorevole già espresso in sede di accertamenti di compatibilità paesaggistica PG 263243/05, esprime parere favorevole alle opere in sanatoria e alle nuove opere di completamento che si configurano come ripristino tipologico.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.