COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 07/06/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 110843/2006Documento N. 110843/2006Gruppo 2
Richiedente:BERTON GIOVANNI
Oggetto:preparere per RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI INTERO EDIFICIO
Indirizzo:VIA MIRAMONTE N. 9 INTERO EDIFICIO
Progettista:ZECCHINI ANDREA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, esaminata la nuova proposta progettuale, pur apprezzando la riproposizione del portone e dell'atrio di ingresso come da situazione originaria, solleva perplessità sul trattamento delle aperture al piano terra per quanto riguarda gli accessi ai garages che appaiono sovradimensionati rispetto all'assetto complessivo delle facciate, presentando in tal senso anche contrasti normativi.
La Commissione ribadisce la necessità di una relazione storico-morfologica che vada oltre i cenni storici riportati in relazione al fine di meglio giustificare la presente proposta. A tal riguardo si fa presente come la demolizione al piano terra di strutture portanti può comportare contrasti anche per quanto potrà essere evidenziato da detta relazione.
Numero:2Prot. 111055/2006Documento N. 111055/2006Gruppo 3
Richiedente:CAVINA GUIDO
Oggetto:RIQUALIFICAZIONE INGRESSO SU VIA INDIPENDENZA, COLLEGAMENTO PIANO TERRA-QUARTO CON SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - DEROGA ART. 78 DELLE N.T.A. DI PRG
Indirizzo:VIA DELL'INDIPENDENZA N. 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, esaminati gli elaborati grafici, in considerazione del valore ambientale di tutto il tratto del portico sulla Via Indipendenza, chiede una integrazione di elaborati che inserisca l'intervento sull'intero fronte sottoportico.
Contemporaneamente solleva perplessità sul fatto che la bucatura sul portico, corrispondente allo spazio su cui sbarca il nuovo ascensore, venga trattata come una vetrina che in realtà apre la vista sull'ascensore stesso.
La soluzione dei vetri non trasparenti va comunque valutata per il suo impatto anche visivo sull'insieme del fronte sul portico come già detto.
Contemporaneamente si chiede di illustrare in maniera più completa le caratteristiche del vano a terra in cui si inserisce il nuovo intervento.
Un'analisi storico-morfologica della situazione originale del fronte del palazzo sul portico potrebbe essere estremamente utile per individuare l'eventuale possibilità di un intervento alternativo a quello proposto.
In considerazione del fatto che il piano superiore è già servito di un ascensore di cui si è chiesto recentemente (P.g. n. 270352/05) si chiede, infine, la dimostrazione più esauriente della reale necessità di un secondo ascensore a servire un'altra parte dei locali superiori.
Numero:3Prot. 31180/2006Documento N. 31180/2006Gruppo 1
Richiedente:Savini Costanza
Oggetto:per ristrutturazione globale con ampliamento una tantum e cambio d'uso da magazzino ad abitazione
Indirizzo:VIA LIBIA N. 8
Progettista:VOLPE PIERGIORGIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, esaminati gli elaborati grafici, chiede che trattandosi di un intervento che altera in maniera sostanziale volumi e forme dell'edificio esistente, vengano presentati elaborati che rappresentino in maniera esaustiva l'inserimento del nuovo edificio nel contesto circostante attraverso profili e sezioni allargati al contesto più ampio o almeno con qualche fotomontaggio. Nello stesso tempo si chiede una rappresentazione volumetrica che permetta di leggere l'intervento nella sua globalità.
Numero:4Prot. 50742/2006Documento N. 50742/2006Gruppo 1
Richiedente:trovò luigi
Oggetto:Richiesta di Permesso di Costruire a sanatoria per NC di veranda e modifiche interne ed estetiche (p.t. abitativo)
Indirizzo:VIA GIAMBATTISTA VICO N. 17
Progettista:LAZZARI MANUELA
Procedimento:permesso di costruire a sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 89102/2006Documento N. 89102/2006Gruppo 1
Richiedente:ALVONI CLAUDIO
Oggetto:ampliamento fuori sagoma di villino residenziale monofamiliare
Indirizzo:VIA POMPEO VIZZANI N. 14
Progettista:ALVONI CLAUDIO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, esaminate le integrazioni presentate, non ritiene che la documentazione sui riferimenti richiesti sia sufficiente a giustificare un intervento così caratterizzato nella riconfigurazione stilistica dell'edificio. Pertanto l'eventuale riproposizione di cornici e di elementi decorativi, anche se differenti da quelli esistenti, dovrebbero andare nel senso della maggiore semplificazione possibile.
Nello stesso senso andranno previsti gli altri elementi di cui si chiedevano specificazioni come comignoli.
Se si vuole inoltre che la Commissione si esprima sull'area cortiliva è necessario fornire una documentazione grafica utile a tale scopo.
Numero:6Prot. 99802/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:FERRIANI/LAMBERTO
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER INSEDIAMENTO DI DEPOSITO A CIELO APERTO, CON COSTRUZIONE DI S.U. ED INTERVENTI DI RECINTAZIONE E PAVIMENTAZIONE - VIA STALINGRADO.
Indirizzo:VIA STALINGRADO N. 0
Progettista:AGRESTA/ROBERTO PR
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione che l'impianto a verde venga verificato nelle specie arboree alla luce delle problematiche relative alla scarsa adattabilità ambientale e al relativo attecchimento delle essenze proposte al fine di ottenere un'adeguata ed efficiente barriera vegetale.
Numero:7Prot. 108058/2006Documento N. 108058/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:ADVERSI RICCARDO
Oggetto:RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI A SERVIZIO DEL PARCO COMMERCIALE NAVILE.
Indirizzo:VIA CRISTOFORO COLOMBO N. 7 / 20
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione anticipando il fatto che l'intervento presentato deve essere valutato complessivamente sia per le parti private che per quelle che dovranno essere cedute all'Amministrazione Comunale, richiede un parere agli uffici competenti non escludendo in questo momento da parte della Commissione nessuna soluzione tra quelle eventualmente possibili.
Numero:8Prot. 50054/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:COOPERATIVA/EDIFICATRICE ANSALONI
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER VARIANTE IN CORSO D'OPERA ALLA P.G.N. 95888/2001 (REALIZZAZIONE DI EDIFICIO ADUSO RESIDENZIALE ALL'INTERNO DEL PROGRAMMA INTEGRATO R3.40* ERATO).
Indirizzo:
Progettista:SCAGLIARINI/CORRADO PR
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 50464/2006Documento N. 50464/2006Gruppo 1
Richiedente:RAMPONI PAOLA
Oggetto:REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE ED ADEGUAMENTO IGIENICO FUNZIONALE DI EDIFICIO ESISTENTE
Indirizzo:VIA GIUSEPPE MASSARENTI N. 200
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione viste le integrazioni del 1° giugno 2006, pur recependo l'intenzione del progettista di eliminare il volume emergente della copertura, come precedentemente suggerito, ritiene che proprio dall'elaborato grafico denominato "Sviluppo assonometrico", che rappresenta come richiesto l'inserimento del volume nel contesto, appare che la copertura cosi' come rappresentata risulta estremamente banalizzata rispetto a quelle limitrofe, tenuto conto anche del fatto che essa viene vista dall'edificio a Est molto più alto di quello di progetto.
Si chiede, pertanto, un ulteriore approfondimento di questa copertura che recepisca queste preoccupazioni, tenuto conto anche del fatto che essa può diventare luogo ove ospitare eventuali impianti tecnologici, sia ad integrazione di quelli già esistenti (es. pannelli solari) sia a completamento degli stessi (impianti di raffrescamento).
Nel riconsiderare la copertura si invita anche a tenere presente il suo ruolo fondamentale per quanto riguarda le condizioni di benessere degli spazi abitati immediatamente sottostanti.
Numero:10Prot. 257244/2005Documento N. 257244/2005Gruppo 1
Richiedente:I e C group investimenti costruzioni
Oggetto:Richiesta di Permesso di Costruire per ristrutturazione edilizia con cambio d'uso e frazionamento da U16 a U1 in edificio classificato 1b
Indirizzo:VIA S.MARIA N. 3
Progettista:NANNI COSTA GIANGAETANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:Sentiti gli Ingg. Nanni Costa, l'arch. Bertocchi e la proprietà, la Commissione ribadisce quanto già espresso per quanto riguarda l'esigenza di un approfondimento dei caratteri storici-morfologici dell'edificio anche allo scopo di seguire la prescrizione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, del 15/9/05 prot. n. 16122, che chiede di "non realizzare nuove finestrature sui prospetti che non siano ripristino di aperture precedentemente tamponate".
In tal senso la relazione storico-mofologica dovrà provare attraverso i documenti catastali, iconografici, ecc.. o attraverso ulteriori sondaggi e prove sulle murature esistenti la presenza anche di queste aperture.
Per quanto riguarda la sistemazione esterna, chiarendo che non sussistono ragioni normative per una modifica sostanziale dell'impianto a verde esistente, si chiede la rappresentazione di un progetto che sia rispettoso dello stato attuale e che specifichi maggiormente i materiali usati per le pavimentazioni ed altri elementi di finitura ed eventuali arredi.
Numero:12Prot. 82860/2005Documento N. 82860/2005Gruppo 3
Richiedente:AMRITA
Oggetto:realizzazione di edificio scolastico tramite ampliamento di edificio classificato 2B e realizzazione di tettoia esterna in deroga all'art. 77 NdA
Indirizzo:VIA DELLE BORRE
Progettista:LENZI FRANCESCA
Procedimento:permesso di costruire in deroga
PARERE:Ad integrazione del parere favorevole con prescrizione del 9/11/2005, la Commissione esprime parere favorevole alla deroga L. 13/89.


Sentiti il Dott. Diolaiti e il Dott. Farina del Settore Ambiente e Verde Urbano sulla proposta di localizzazione di nuove aree per il posizionamento di impianti di telefonia mobile, la Commissione condivide e apprezza l’approccio con cui l’ufficio preposto ha affrontato la spinosa questione. Si condivide inoltre il percorso successivo che prevede un’attenta analisi dell’impatto paesaggistico per ogni sito individuato con particolare attenzione per quelli in ambito urbano.
A tal riguardo per quanto riguarda ad esempio l’intervento in Piazza dei Martiri si suggerisce di richiedere al gestore una soluzione progettuale che riguardi l’insieme dell’aiuola interessata con un progetto di risistemazione del verde e un attento inserimento del manufatto anche per quanto riguarda i suoi caratteri morfologici , colori ecc…
In tal senso si condivide anche l’intenzione di procedere a una ricerca sulle tipologie possibili dei supporti, in particolare per gli impianti a micro e macro celle che possono anche diventare oggetti di arredo urbano di qualità.