COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 24/05/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:1Prot. 54736/2006Gruppo Verde
Richiedente:RIGOLLI/RICCARDO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI
Indirizzo:VIA DE' MARCHI N. 4
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'abbattimento delle due essenze a condizione che le nuove piantumazioni siano due esemplari di leccio delle dimensioni minime previste dal R.E. di diametro 8 cm.
Numero:2Prot. 97769/2006Documento N. 97769/2006Gruppo 4
Richiedente:N.B.M. CASA
Oggetto:progetto di ristrutturazione di edificio ad uso civile abitazione
Indirizzo:VIA MALTA N. 27
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, rilevato che gli elaborati grafrici presentati presentano numerose incongruenze fra piante, prospetti, e altro, premesso che l'autorizzazione per l'installazione del nuovo ascensore dovrà essere preceduta da una richiesta di deroga per superamento delle barriere architettoniche, esprime parere favorevole alla soluzione presentata.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:3Prot. 75628/2006Documento N. 75628/2006Gruppo 2
Richiedente:TASSONI GIUSEPPE ANNA E LAURA
Oggetto:REALIZZAZIONE DI MURO DI SOSTEGNO PER CONTENIMENTO TERRENO.
Indirizzo:VIA DEL PAGNONE N. 12
Progettista:CHATRIAN MARCO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 con la prescrizione che sia a monte che a valle del manufatto, così come rappresentato negli elaborati grafici integrativi, siano impiantate due siepi arbustive mitiganti l'impatto ambientale derivante dalla costruzione del muro di sostegno. Nella scelta delle essenze si dovrà fare riferimento agli elenchi del gruppo A del vigente R.E. privilegiando specie autoctone tipiche dell'ambiente collinare.
La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:6Prot. 8397/2006Documento N. 8397/2006Gruppo 1
Richiedente:VERMIGLIA IMMOBILIARE S.R.L
Oggetto:Richiesta di Permesso di Costruire a variante in corso d'opera alla pg 206856/2005 per realizzazione di cabina enel
Indirizzo:VIA DELL'ELETTRICISTA N. 2
Progettista:SARTI SEBASTIANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole alla cabina elettrica così come presentata e parere favorevole all'allineamento stradale ai sensi dell'art. 35, comma 2, delle Norme di Principio del vigente Regolamento Edilizio.