COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 29/03/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:1Prot. 46097/2006Documento N. 46097/2006Gruppo 4
Richiedente:Turchetto Maria
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA DELLO STERLINO N. 9
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione si esprime per il ripristino dello stato dei luoghi come da situazione legittima.
Una eventuale nuova proposta progettuale dovrà tenere conto oltre che degli aspetti normativi e degli aspetti paesaggistici, con particolare riferimento all'inserimento nel contesto limitrofo, all''uso di materiali e colori appropriati.
Numero:2Prot. 51313/2006Documento N. 51313/2006Gruppo 4
Richiedente:SAVASTANO DAVIDE
Oggetto:opere di realizzazione di ingegneria naturalistica e abbattimento muro
Indirizzo:VIA VALLE DI PREDA N. 10
Progettista:SAVASTANO DAVIDE
Procedimento:preparere
PARERE:La soluzione proposta appare in linea di massima compatibile con i caratteri ambientali e paesaggistici del contesto.
Nella presentazione dell'autorizzazione paesaggistica dovrà essere comunque approfondito il tema relativo alla regimazione delle acque superficiali. Per quanto riguarda l'impiego di postime forestali (Acero, Bagolare e Frassino) si chiede di valutare l'impiego di altre essenze, arboree o meglio arbustive, che nel tempo non comportino problemi di eccessivo sviluppo degli apparati radicali.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:3Prot. 218271/2005Documento N. 218271/2005Gruppo 4
Richiedente:FIN MARKET
Oggetto:V.C.O. PER PICCOLO AMPLIAMENTO INGRESSO PIANO TERRA;AMPLIAMENTO CANTINE INTERRATE;OPERE DI M.S. INTERNE ED ESTERNE
Indirizzo:VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO N. 27
Progettista:FAGGIOLI GIULIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, rileva che l'intervento proposto, in particolare per quanto riguarda gli ampi scannafossi al piano interrato, alterano le modalità d'uso con cui gli edifici classificati si collegano al terreno circostante anche alla luce della metodologia d'intervento, di cui all'art. 79 delle Norme di Principio del vigente R.E..
Pur tenendo conto delle consistenti alterazioni già approvate rispetto all'edificio originario classificato, la Commissione ritiene che la realizzazione degli ampi scannafossi (denominati "patii" nel progetto) altera lo stato dei luoghi in particolare alla luce del vincolo paesaggistico, e pertanto esprime parere contrario alla loro realizzazione.
Numero:4Prot. 176724/2005Documento N. 176724/2005Gruppo 4
Richiedente:MOTORI ANTONIO
Oggetto:richiesta di ampliamento unatantum fuori sagoma con opere interne ,varianti estetiche e aumento di ui da 4 a 5
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 22
Progettista:MOTORI ANTONIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, esaminata la richiesta di riesame da parte della committenza, onde poter motivare maggiormente il parere favorevole già rilasciato, chiede una integrazione della documentazione che permetta di valutare con più attenzione l'inserimento dell'edificio nel contesto ampio con sezioni trasversali e longitudinali che riportino l'andamento del terreno, le altezze e le sagome degli edifici.
Inoltre si chiedono delle vedute dai punti di vista possibili sovrastanti detto edificio ed in particolare dal portico di S. Luca, con l'inserimento del nuovo intervento.
Si chiede, inoltre, la presentazione di una relazione paesaggistica che motivi ulteriormente le modalità di inserimento del nuovo intervento nel contesto.
Numero:5Prot. 53151/2006Documento N. 53151/2006Gruppo 4
Richiedente:cutilli simona
Oggetto:demolizione e ricostruzione di porzione di edificio residenziale
Indirizzo:VIALE DEL RISORGIMENTO N. 31 / 5
Progettista:GAMBERINI DAVIDE
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione esprime parere contrario in quanto il modo con cui il volume proposto viene trattato dal punto di vista architettonico, tendendo ad una sua omogeneizzazione con l'edificio esistente, altera la sagoma originale dell'edificio stesso consolidando il nuovo volume come una sua appendice omogenea.
Una eventuale proposta alternativa dovrebbe segnalare la diversità del nuovo volume con l'edificio esistente, in particolare per quanto riguarda il paramento esterno per il quale si potrebbe esaminare la possibilità dell'uso dello stesso materiale con cui è realizzato tutto il basamento dell'edificio. In tal modo il volume si integrerebbe con tale basamento e manterrebbe visibile la sagoma originale dell'edificio.
Si chiede, inoltre, di fare attenzione alla proposta che eventualmente si dovesse fare per quanto riguarda lo sporto della nuova copertura per la quale si chiede una soluzione invece più omogenea con quella delle coperture esistenti.
Numero:6Prot. 53270/2006Documento N. 53270/2006Gruppo 4
Richiedente:BUCCHI ALBERTO
Oggetto:DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI VERANDA IN MURATURA, REALIZZAZIONE DI TERRAZZA IN FALDA E OPERE DI M.S. ESTERNE, FRAZIONAMENTO DA DUE A TRE U.I.
Indirizzo:VIA FONTI DI CASAGLIA N. 27
Progettista:BUCCHI ALBERTO
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione visto il preparere pg. n. 225734/05, all'unanimità esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:7Prot. 54746/2006Documento N. 54746/2006Gruppo 4
Richiedente:PAULIN GIANMATTEO
Oggetto: nuova costruzione con ampliamento "una tantum"
Indirizzo:VIA AUGUSTO MURRI N. 139 - 141
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole evidenziando un probabile contrasto riguardo il rispetto dell'area di pertinenza di un esemplare di tiglio interessato dall'ampliamento proposto.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:8Prot. 16093/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:LEXUS/
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN VARIANTE IN CORSO D'OPERA AL PG. 135950/2003 RELATIVO AL PROGETTO DI EDIFICIO RESIDENZIALE - LOTTO 6 PROGRAMMA INTEGRATO DI VIA MARCO POLOZONE R3-27* R3-1 P2 (EX ART. 79 N.T.A.) QUARTIERE NAVILE
Indirizzo:
Progettista:NERI/STEFANO PR
PARERE:I valori riconosciuti dal vincolo riguardano il Canale Navile e le sue fasce di pertinenza; in questa zona della città il Canale attraversa un contesto già periferico, oggi oggetto di consistenti interventi di riqualificazione finalizzati a completare il disegno urbano del quadrante nord della città. Allo stato attuale, dunque, nella zona vincolata si trovano sia edifici oggetto del precedente assetto periferico (a carattere prevalentemente produttivo o commerciale) sia i nuovi edifici edificati o in corso di edificazione per la realizzazione del suddetto programma di riqualificazione. L’intervento proposto consiste in modeste variazioni all’assetto di un fabbricato che fa parte di un rilevante intervento di trasformazione già autorizzato, tra i quali si colloca quello oggetto di intervento, alle abbondanti dotazioni di verde a fruizione pubblica, al rispetto per gli elementi storico-testimoniali esistenti sul corso del canale storico. Le modifiche proposte non alterano la percezione dell’edificio in costruzione, non influendo sul modo con cui il progetto originario si inserisce nel contesto circostante e non influiscono in alcun modo sul bene oggetto di vincolo.
Per le ragioni sopra espresse, la Commissione esprime parere favorevole all'intervento.”
Numero:9Prot. 55049/2006Documento N. 55049/2006Gruppo 2
Richiedente:BALDELLI ANTONELLA MARIA IDA
Oggetto:Pavimentazione con "quadrelle" di quarzite dell'area occupata dall'attuale marciapiede.
Indirizzo:VIA S.VITTORE N. 24
Progettista:ZAMBONI GIAN FILIPPO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:10Prot. 60484/2006Documento N. 60484/2006Gruppo 2
Richiedente:SECI/
Oggetto:SISTEMAZIONE ATERA ESTERNA CON LA MODIFICA DEL PERCORSO CARRAIO (AREA ESTERNA DI PERTINEZA DI UN EDIFICIO 2A, RESIDENZIALE)
Indirizzo:VIA S. BARBARA N. 5
Progettista:LENZI GUIDO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:11Prot. 62690/2006Documento N. 62690/2006Gruppo 2
Richiedente:BLUE INVESTIMENTI srl
Oggetto:VARIANTE IN CORSO D'OPERA AL P.G. 42818/2005 PER DEMOLIZIONE E FEDELE ricostruzione di PORZIONE DI edificio CLASSIFICATO ad uso residenziale.
Indirizzo:VIA ODOFREDO N. 9
Progettista:BRACCALONI PIERO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 segnalando che per quanto riguarda la chiusura del terrazzo sull'angolo Ovest esiste la necessità di controllare attentamente le condizioni di illuminamento della camera da letto n. 1 nella nuova situazione che si viene a creare con la chiusura laterale del terrazzo stesso. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:12Prot. 59224/2006Documento N. 59224/2006Gruppo 4
Richiedente:TALIANI IRENE
Oggetto:RIFACIMENTO DELLA COPERTURA CON CREAZIONE DI SOPPALCO E TERRAZZO IN FALDA
Indirizzo:VIA CARLO FRANCESCO DOTTI N. 10
Progettista:PAUSELLI ROMEO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 in quanto:
a) l'intervento proposto che riguarda il terrazzo d'angolo e ripropone la situazione già esistente nell'altro angolo dello stesso prospetto Sud-Est;
b) la terrazza in falda si inserisce in maniera corretta rispetto all'andamento delle falde non alterandone il profilo complessivo.
Per tali ragioni la Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:13Prot. 60282/2006Documento N. 60282/2006Gruppo 2
Richiedente:DE FAVERI TRON GUSTAVO
Oggetto:OPERE DI CONSOLIDAMENTO DEL MURO DI SOSTENGNO POSTO SUL CONFINE DELLA PROPRIETA' E CIGLIO STRADALE (AREA ESTERNA, RESIDENZIALE)
Indirizzo:VIA SIEPELUNGA N. 57
Progettista:MASERA FRANCESCO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 con la prescrizione che il nuovo tratto di muro sia raccordato per quanto riguarda l'inclinazione a monte e a valle del preesistente e i conci siano montati a secco o che l'eventuale legante non appaia sulla faccia esterna sul fronte strada. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:14Prot. 62330/2006Documento N. 62330/2006Gruppo 2
Richiedente:VENTURI VALERIO
Oggetto:costruzione autorimessa e relativa deroga ai sensi della l.n.122/1989
Indirizzo:VIA S.MAMOLO N. 163
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE: La Commissione esprime parere contrario in quanto l'intervento pare estremamente impattante nell'ambiente circostante, in particolare per quanto riguarda la modifica relativa alla scarpata completamente rivestita di vegetazione.
Una nuova proposta dovrà tenere conto maggiormente di questo impatto riducendo al minimo la dimensione e il numero dei basculanti così come delle superfici murarie intonacate che sostituiscono la scarpata esistente.
Numero:15Prot. 26003/2006Documento N. 26003/2006Gruppo 4
Richiedente:AUGELLO MARILENA
Oggetto:MODIFICHE ALLA SISTEMAZIONE ESTERNA
Indirizzo:VIA DI MONTE ALBANO N. 22 / 10
Progettista:MIOLI SERGIO
Procedimento:domanda accertamento compatibilità paesaggistica
PARERE:La Commissione anticipando un parere favorevole sull'intervento tecnico teso alla salvaguardia e alla protezione dell'edificio e dalle spinte del terreno sottostante, anche alla luce della relazione tecnica allegata che appare completa ed esaustiva in tutte le sue parti, per esprimere un parere di compatibilità rispetto al vincolo paesaggistico, chiede la presentazione di una soluzione che presenti l'intervento nella sua configurazione definitiva.
Numero:16Prot. 58680/2006Documento N. 58680/2006Gruppo 4
Richiedente:TERIO ALESSANDRO
Oggetto:preparere per ripristino dei luoghi relativa all'immobile
Indirizzo:VIA DEL GENIO N. 24
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede che venga presentata una soluzione che ricostituisca una situazione quanto più simile a quella presentata originariamente. In particolare la richiesta riguarda la parte intorno all'accesso al piazzale in modo da restringere la dimensione dell'accesso, ampliando quanto più possibile lo spazio riservato alla scarpata di contenimento e di copertura del volume emergente.
Numero:17Prot. 58983/2006Documento N. 58983/2006Gruppo 4
Richiedente:GARDO VITTORIA
Oggetto:NUOVA COSTRUZIONE DI SA INTERRATA FUUORI SAGOMA E SEDIME
Indirizzo:VIA CORSICA N. 23
Progettista:GARDINI ROBERTO
Procedimento:Art. 151
PARERE: La Commissione esprime parere contrario in quanto l'intervento sembra non tenere sufficientemente conto degli allineamenti con i fili dell'edificio esistenti e delle modalità di attacco dell'autorimessa con la Via Corsica.
Una eventuale nuova proposta progettuale dovrà prevedere l'allineamento dell'entrata del nuovo box con il filo delle autorimesse esistenti nell'edificio limitrofo e una inclinazione delle parti laterali all'ingresso tali da rendere visibile il flusso veicolare sulla strada da chi fa manovra dal garage. Si richiede di presentare con maggiore precisione, attraverso sezioni longitudinali e trasversali, lo stato di fatto e di intervento, anche per quanto riguarda il raccordo tra il piano stradale in salita e il nuovo varco con l'accesso all'autorimessa.
Si chiede inoltre un maggior controllo della posizione dell'inferriata superiore all'autorimessa rispetto alla posizione del vano di accesso all'autorimessa stessa.
Resta comunque determinante la verifica normativa in riferimento al Piano della Mobilità.