COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 15/03/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 275648/2005Gruppo Urbanistica
Richiedente:SCAGLIARINI/CORRADO
Oggetto:TRASMISSIONE NUOVA SOLUZIONE PROGETTUALE PIANO PARTICOLAREG-GIATO ZIS R5.2 - EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO.
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentiti i progettisti, apprezzando il fatto che le indicazioni e i suggerimenti precedentemente espressi siano stati approfonditi e tenuti in considerazione ed esprimendo quindi un parere favorevole al progetto ed alle integrazioni presentate, invita a precisare ulteriormente alcuni aspetti normativi al fine di:
- inserire già nel Piano quanti più elementi possibili riferiti alla valutazione di clima acustico che permettono di indirizzare le eventuali varianti volumetriche degli isolati anche prima della valutazione di clima acustico richiesto nelle norme, in particolare per quelle parti dell'intervento meno soggette all'impatto per le fonti di rumore esterne al comparto stesso;
- favorire un aumento di altezza di un piano nelle torri lasciando la possibilità di abbassarsi o alzarsi sempre di un piano per le parti più basse anche per parti;
- precisare il modo con cui si intende utilizzare le ampie coperture piane delle parti basse favorendo l'integrazione architettonica delle eventuali apparecchiature tecnologiche che ivi saranno collocate, favorendo l'uso, anche condominiale, con conseguenti attrezzature di elementi di arredo e prescrivendo che almeno il 50% della parte non occupata dalle attrezzature tecnologiche venga destinato a tetto a verde;
- permettere eventuali aggetti rispetto ai fili fissi dei fronti esterni per consentire il posizionamento di elementi con funzione di protezione, schermatura , ecc..
(la dimensione di questi aggetti andrà valutata dal progettista del Piano);
- definire i margini entro cui, garantiti alcuni vincoli di posizioni e di dimensione, si possono modificare le volumetrie delle torri, in particolare per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica;
- indicare i materiali da utilizzare per le parti private ad uso pubblico, in particolare per quanto riguarda la pavimentazione dei portici (bordature e zoccolature) e loro soffitti e controsoffitti.
Infine la Commissione confermando il suo apprezzamento per il modo con cui il sistema del verde si integra agli spazi pubblici e privati e come esso diventi effettivamente l'asse portante dell'intero intervento, invita nell'approfondimento successivo, anche attraverso il Laboratorio, a considerare l'uso dell'ampio spazio verde lungo la Via Fioravanti e adiacente alla pensilina Nervi con una funzione realmente a scala urbana.
Tali indicazioni possono essere recepite nelle norme e non necessitano un ritorno nella CQAP.
Numero:2Prot. 43553/2006Documento N. 43553/2006Gruppo 5
Richiedente:COLINA PAOLO
Oggetto:preparere per RECUPERO ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE DI EDIFICIO DA DESTINARE A CENTRO DOCUMENTAZIONE DI ACER-BOLOGNA
Indirizzo:VIA INNOCENZO MALVASIA N. 23 / 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole per quanto riguarda l'edificio Centro documentazione di ACER.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:3Prot. 36455/2006Documento N. 36455/2006Gruppo 1
Richiedente:CENTONZE FAUSTO
Oggetto: preparere per progetto di ristrutturazionedi un edificio rurale
Indirizzo:VIA CHIESA CALAMOSCO N. 3 INTERO EDIFICIO
Progettista:CENTONZE FAUSTO
Procedimento:preparere
PARERE:Sentiti il progettista e la proprietà, la Commissione esprime parere favorevole all'impianto complessivo della proposta progettuale chiedendo che in fase di presentazione del progetto vengano ulteriormente precisati alcuni aspetti tecnologici: finiture esterne, architravi, bancali, comignoli, attacco a terra, serramenti ed eventuali inferriate.
Si suggerisce inoltre di modificare la tipologia dell'alloggio collegato con il vano sulla torretta in modo da rendere questo vano più fluibile rispetto agli spazi giorno dell'alloggio sottostante.
Per quanto riguarda gli aspetti del verde si chiede di dettagliare il rilievo dello stato di fatto con la misura del diametro delle alberature.
Per quanto riguarda la proposta di reimpianto si suggerisce l'utilizzo di specie arbustive limitando quello di specie arboree adatte al contesto rurale del sito.
Numero:4Prot. 50464/2006Documento N. 50464/2006Gruppo 1
Richiedente:RAMPONI PAOLA
Oggetto:REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE ED ADEGUAMENTO IGIENICO FUNZIONALE DI EDIFICIO ESISTENTE
Indirizzo:VIA GIUSEPPE MASSARENTI N. 200
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per esprimere un parere chiede una integrazione di documentazione che non solo rappresenti, come già fatto il rapporto fra i tre edifici, ma anche il rapporto dell'intervento con il contesto limitrofo più ampio attraverso quindi profili, sezioni o viste volumetriche allargate all'intorno.
Rispetto all'edificio di nuova costruzione la Commissione solleva qualche perplessità su alcune tipologie degli alloggi, in particolare per quanto riguarda gli spazi di disimpegno, anche con riferimento al requisito della visitabilità (L. 13/89) che va garantita per questi interventi.
Si chiede, inoltre, di rivedere il volume emergente dalla copertura che appare estremamente invasivo e non coerente con la parte sottostante.
In questo senso si suggerisce l'uso di un ascensore che non comporti sale macchine in alto e quindi, o del tipo oleodinamico comandato dal basso o del tipo "monospace".
Per quanto riguarda la sistemazione esterna si richiede un rilievo dettagliato dello stato di fatto ed un progetto coerente con questo stato di fatto dove vengano precisati materiali ed essenze, sia arbustive che arboree.
Numero:5Prot. 50663/2006Documento N. 50663/2006Gruppo 1
Richiedente:LANDI SERGIO
Oggetto:preparere per progetto per delle autorimesse interrate
Indirizzo:VIA GIUSEPPE CERI N. 19
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole fatto salvo l'eventuale contrasto normativo.
Numero:6Prot. 47776/2006Documento N. 47776/2006Gruppo 2
Richiedente:PASCALE GUIDOTTI MAGNANI FILIPPO
Oggetto:OPERE INTERNE E MODIFICHA APERTURE ESTERNE
Indirizzo:VIA SANTA N. 4 / 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 263463/2005Documento N. 263463/2005Gruppo 3
Richiedente:POGGI VALERIA MARINELLA
Oggetto:nuova costruzione di ascensore nella corte storica interna (tav.5.4.5 bis) in deroga all'art.78 delle NdA su (uso a servizio di abitazioni)
Indirizzo:VIA GALLIERA N. 87
Progettista:GUIDOTTI ALESSANDRO
Procedimento:permesso di costruire in deroga
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga art. 78 delle N.d'A. del PRG:
Numero:8Prot. 33260/2006Documento N. 33260/2006Gruppo 3
Richiedente:VITTORINI ANDREA
Oggetto:preparere per intervento edilizio per la realizzazione di unita' ad uso residenziale
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 249
Progettista:VITTORINI ANDREA
Procedimento:preparere
PARERE:Ribadendo la necessità di poter leggere l'intervento nel suo complesso presentando la rappresentazione dell'insieme dell'esistente e del progetto comprensivo dei tre edifici con almeno la sagoma dell'edificio esistente ad Ovest, la Commissione anticipa perplessità, in particolare riguardo l'edificio A, dove la proposta progettuale dimentica completamente il precedente assetto dell'edificio, specialmente per quanto riguarda la suddivisione dello stesso in una parte piena e in una parte vuota porticata a doppio volume.
Pertanto si invita a segnalare sulla proposta progettuale, o attraverso l'uso di materiali diversi, o attraverso allineamenti diversi, l'assetto dell'edificio precedente nelle sue parti piene e nelle sue parti vuote.
Per quanto riguarda gli spazi a verde la sostituzione del Rovere con la Farnia è sicuramente migliorativa. Resta una perplessità per quanto riguarda l'alternanza sistematica della Farnia con il Tiglio, con inoltre l'inserimento di tratti di siepe mista di Carpino e Acero campestre a schermatura del fronte verso Est.
Si rileva che l'orientamento a Nord riportato sugli elaborati è errato.
Numero:9Prot. 26528/2006Documento N. 26528/2006Gruppo 4
Richiedente:GIAQUINTO FELICIA
Oggetto:SISTEMAZIONE DI UN ORTO STORICO E INSERIMENTO DI UN VANO TECNICO
Indirizzo:VIA PIETRALATA N. 47 / A PIANO TERRA
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione alla luce della integrazione presentata, esprime parere favorevole limitatamente alla soluzione per la quale si richiede il preparere, che esclude, quindi, la valutazione sull'ipotesi futura.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:10Prot. 264476/2005Documento N. 264476/2005Gruppo 1
Richiedente:cardoso solano adis mercedes
Oggetto:Richiesta di PdC per installazione di chiosco bar
Indirizzo:VIALE ALDO MORO N. 36
Progettista:VANTI GIAMPAOLO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, tenuto conto del parere espresso dalla precedente Commissione in data 19/5/05 sulla prima ipotesi progettuale, esprime parere favorevole.
Numero:12Prot. 245756/2005Documento N. 245756/2005Gruppo 3
Richiedente:GUERZONI MAURIZIO
Oggetto:parziale sanatoria: sanatoria di opere di Re2, intervento ordinario di sostituzione del chiosco esistente per vendita gelati con altro avente una superficie maggiore.
Indirizzo:VIA DEI GIARDINI N. 8
Progettista:GOLDINI VALERIA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:13Prot. 48736/2006Documento N. 48736/2006Gruppo 3
Richiedente:SOVERINI ALFONSO
Oggetto:nuova costruzione di fabbricato a servizio all'attività agricola ( deposito attrezzi )
Indirizzo:VIA CRISTOFORO COLOMBO NEI PRESSI DEL CIVICO N 11
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:14Prot. 50888/2006Documento N. 50888/2006Gruppo 3
Richiedente:LAVAGGI OTTAVIO
Oggetto:VARIANTE AL PREPARERE PG. 22545/06 RIGUARDANTE LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICIO RESIDENZIALE
Indirizzo:VIA CRISTOFORO COLOMBO N. 33 INTERO EDIFICIO
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione anticipando il parere favorevole per quanto riguarda l'edificio chiede una integrazione di documentazione per quanto riguarda invece la sistemazione esterna che specifichi meglio lo stato attuale in quanto alcune essenze segnalate (v. ad esempio Ontani sull'altro lato della strada in adiacenza che apparirebbero di altra specie). Inoltre si chiede un progetto degli spazi esterni dove vengano specificate le essenze vegetali, i materiali di pavimentazione ed eventuali recinzioni, invitando a tenere conto dell'assetto complessivo anche con riferimento alle aree limitrofe.
Numero:15Prot. 141074/2005Documento N. 141074/2005Gruppo 4
Richiedente:condominio andrea costa 133
Oggetto:ascensore esterno a servizio dell'intero edificio
Indirizzo:VIA ANDREA COSTA N. 133
Progettista:BRUNI LUCIANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:In considerazione dell'opportunità di installare l'ascensore richiesto la Commissione esprime parere favorevole all'applicazione della deroga art. 78 delle N.d.A. del PRG in relazione alla legge 13/89.
Numero:16Prot. 181812/2005Documento N. 181812/2005Gruppo 5
Richiedente:MARESCA E FIORENTINO
Oggetto:V.C.O. ESSENZIALE alla pg 132175/03 PER LA NUOVA COSTRUZIONE DI FABBRICATO USO PRODUTTIVO E TERZIARIO .
Indirizzo:VIA CADUTI DI AMOLA N. 11 / 2
Progettista:TADDIA FRANCO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione che per il filare di alberi ad Ovest sia scelta una unica essenza tenendo conto delle sue capacità di attecchimento e adattamento viste le condizioni ambientali del sito.
In particolare, tenendo conto della presenza nel lotto limitrofo di un Populus nigra si suggerisce di prendere in considerazione tale essenza.
Numero:20Prot. 136898/2001Gruppo Urbanistica
Richiedente:PAMPANI/PAOLO
Oggetto:TRASMISSIONE ELABORATI RELATIVI AL PP DI INIZIATIVA PRIVATA AREA VIA M E LEPIDO E VIA M POLO.
Indirizzo:VIA MARCO EMILIO LEPIDO
Progettista:
PARERE:Sentiti il progettista, Arch. Serantoni e la proprietà, Ing. Zucchini, la Commissione esaminata la documentazione presentata esprime parere favorevole per quanto riguarda l'impianto complessivo, le volumetrie e le tipologie edilizie.
Chiede comunque che nel progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione, ed in particolare nel progetto del parco, di tenere conto della necessità di prevedere un sistema di percorsi che garantisca l'uso anche ciclabile dello spazio a verde. Nello stesso modo andranno attentamente studiati gli accessi ai singoli edifici anche con l'uso delle biciclette.