COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 08/02/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 22514/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:PROG URBANISTICI ED/PROGRAMMI URBANI COMPLESSI
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE DI COMPETENZA ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO IN MERITO AI PROGRAMMI INNOVATIVI IN AMBITO URBANO DENOMINATI "CONTRATTO DI QUARTIERE II BOLOGNINA" E "CONTRATTO DI QUARTIERE SAN DONATO".
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime quanto segue:

CONTRATTO DI QUARTIERE - S. DONATO
Via Beroaldo 6-20 - Via Ungarelli 7-9 e 10-12 (punti 1, 2 e 3)
La Commssione, dando per acquisita la soluzione relativa all'impianto urbanistico già approvata precedentemente, condivide l'approccio progettuale sia per quanto riguarda l'attenzione all'efficienza energetica dell'edificio che per quanto riguarda il linguaggio architettonico adottato.
Si segnala comunque la necessità di approfondire i seguenti temi:
- Per quanto riguarda l'attacco a terra si ritiene necessaria una maggiore attenzione al sistema dei percorsi con riferimento agli affacci degli spazi abitati al piano terra e agli accessi dei corpi-scala che andrebbero trattati omogeneamente e con maggiore evidenza, anche attraverso l'impianto arbustivo prospiciente.
Inoltre si chiede una maggiore attenzione all'uso dei materiali che interessano la fascia bassa dell'edificio in particolare per quanto riguarda la sua manutenzione e la sua pulizia.
- Per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche è necessario un approfondimento dell'uso delle pannellature esterne e dei loro benefici rispetto agli obiettivi di schermatura del sole a secondo dei diversi orientamenti delle facciate.
- Per quanto riguarda l'aspetto tipologico si segnala una mancanza di approfondimento sia sulla gamma delle tipologie proposte che sulla fruibilità degli spazi, con particolare riferimento alla arredabilità degli spazi stessi. Questo aspetto ha naturalmente delle conseguenze sull'assetto compositivo delle bucature sui fronti che andrebbe maggiormente controllato. Sempre con riferimento alla fruibilità si chiede di specificare il sistema di riscaldamento e di eventuale raffrescamento che può avere una incidenza sull'uso interno degli spazi qualora dovessero essere previsti radiatori di tipologia tradizionale.
Inoltre si chiede di approfondire il tema della visitabilità ed accessibilità da parte dei portatori di handicap non solo per la quota degli alloggi obbligatoriamente accessibili ma anche per gli altri, con particolare attenzione per gli spazi distributivi e di accesso ai servizi igienici.
- Si chiede inoltre di precisare alcuni elementi che caratterizzano naturalmente l'involucro esterno come il sistema dei camini, delle gronde, dei pluviali, ecc...
Infine la CQAP chiede di prendere in esame l'importanza delle ricadute delle scelte progettuali sugli aspetti manutentivi, sia per quanto riguarda la proposta dell'impianto a verde al piano terra, sia per quanto riguarda la proposta dei tetti verdi e quella dei sistemi di pannellatura previsti sulle facciate di cui ai punti precedenti.
Infine, dato anche il carattere specifico del programma, la Commissione gradirebbe una maggiore attenzione all'inserimento dell'intervento nel paesaggio urbano circostante.

Via Mondo - Via Torretta (punto 4)
La Commissione rileva una certa carenza di approfondimento dell'inserimento dell'intervento nel contesto sia urbanistico che paesaggistico, con particolare riferimento al sistema del verde e dei percorsi.
La presenza del ponte di Via Libia va tenuta nella massima considerazione come tema centrale per le decisioni di riqualificazione. In particolare il previsto sottopasso che lega le due aree oggetto dell'intervento assume grande importanza e di conseguenza deve essere trattato come tale.
La Commissione per poter valutare l'impianto complessivo chiede un approfondimento specifico del tema del parcheggio interrato con particolare riferimento al sistema degli accessi, al sistema di esodo (normativa VV.F.) ed il sistema delle aerazioni.
Per quanto riguarda l'edificio di nuova realizzazione la Commissione, tenendo anche conto del programma che prevede una concessione di realizzazione, costruzione e gestione delle opere, ritiene opportuno che vengano messi in maggiore evidenza i requisiti che deve soddisfare il progetto piuttosto che la soluzione architettonica dettagliata come quella presentata. In questo senso grande attenzione deve essere data all'inserimento paesaggistico del manufatto e alla sua efficienza energetica che quindi tenga nella giusta considerazione esposizioni, sistema di riscaldamento, raffrescamento, sia attivi che passivi, ecc...

Via Ristori - Parrocchia S. Vincenzo De Paoli (punto 5)
La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.

CONTRATTO DI QUARTIERE II - BOLOGNINA
Via Albani 2/2 - 2/7 (punti 1 e 2)
La Commissione condivide la decisione di garantire il mantenimento delle caratteristiche architettoniche dei due fronti principali e quella di intervenire, anche in maniera innovativa, sugli altri fronti.
Proprio per tale ragione la Commissione ritiene che questi altri fronti andrebbero trattati, sia per quanto riguarda la morfologia che la tecnologia, con maggiore indipendenza e autonomia, rispetto a quanto già proposto. Questo vale sia le parti corrispondenti agli alloggi che per quelle corrispondenti alle scale condominiali.
Per quanto riguarda l'impianto complessivo la Commissione chiede un approfondimento dell'interrato, sia per il sistema degli accessi che per quello di esodo (normativa VV.F.), che per il sistema di ventilazione. Questo aspetto ha un impatto importante sull'uso del suolo che va meglio definito con questi riferimenti.
A tale proposito, inoltre, si segnala l'esigenza di meglio approfondire il sistema del verde proposto in particolare per le parti pensili che non sembra idoneo ad ospitare le alberature proposte.
Si chiede, pertanto, di approfondire i motivi della scelta delle essenze arboree previste anche al fine di meglio chiarire l'uso di specie non usuali. In tale senso si suggerisce di tenere maggiormente conto del corredo vegetale che tradizionalmente caratterizza gli spazi verdi pertinenziali della Bolognina.
Per quanto riguarda le tipologie degli alloggi si chiede una maggiore attenzione alla fruibilità degli spazi e alla loro adattabilità e visitabilità da parte dei portatori di handicap, con particolare riferimento agli spazi distributivi e da quelli antistanti i locali igienici.
Nel considerare la fruibilità degli spazi si chiede di tenere conto anche degli spessori che le partizioni interne dovrebbero assumere, con particolare riferimento all'isolamento termico e acustico, delle pareti degli ascensori che attraversano gli alloggi.
Si chiede, inoltre, di controllare maggiormente il sistema delle visuali libere per i fronti di nuovo impianto, in particolare nelle situazioni d'angolo. Questa considerazione vale anche per quelle finestre che si trovano dietro a parti di pannellatura fissa sui balconi.
Si chiede, inoltre, di precisare il sistema delle coperture con attenzione agli elementi che lo caratterizzano: comignoli, esalazioni, lucernari, botole di accesso, ecc... A tal proposito si chiede di precisare la posizione e la modalità di realizzazione della canna fumaria, della centrale termica.
La CQAP inoltre chiede di prendere in esame l'importanza delle ricadute delle scelte progettuali sugli aspetti manutentivi, sia per quanto riguarda la proposta dell'impianto a verde al piano terra e dei sistemi di pannellatura previsti sulle facciate di cui ai punti precedenti.
Infine, dato anche il carattere specifico del programma, la Commissione gradirebbe una maggiore attenzione all'inserimento dell'intervento nel paesaggio urbano circostante.

Via Fioravanti 49-51, Via Bolognese 34 (punti 3 e 4)
La Commissione condivide il nuovo impianto distributivo dell'edificio, in particolare per quanto riguarda la nuova disposizione dei sistemi di collegamento verticale.
La Commissione ritiene, comunque necessario un maggiore approfondimento progettuale che risolva anche alcuni problemi di non coincidenza dal punto di vista grafico fra piante e prospetti degli elaborati presentati.
La Commissione chiede anche una maggiore attenzione al tema della fruibilità degli spazi segnalando nelle tipologie la collocazione dei cavedi impiantistici.
Si chiede di approfondire il sistema delle coperture, con particolare riferimento a elementi che lo caratterizzano: comignoli, esalazioni, lucernari, botole di accesso, ecc...
A tal proposito si chiede di precisare la posizione e la modalità di realizzazione della canna fumaria, della centrale termica.
Per quanto riguarda la sistemazione delle aree esterne si chiede una riprogettazione di dette aree che escluda possibilmente la presenza dei posti macchina presenti nella proposta attuale, e che tenga in considerazione il sistema di ventilazione dell'interrato e che riconsideri la possibilità di impiantare alberature di medio sviluppo sui settori di verde pensile.

Via Tiarini, di Vincenzo, Zampieri e Serra (punto 5)
La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.



Numero:2Prot. 245637/2005Gruppo 2
Richiedente:PROSDOCIMO/ALESSANDRO
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO A COSTRUIRE PER RICONFIGURAZIONE DI STAZIONE RADIO BASE ESISTENTE, RICHIESTA PARERE AUSL IN VIALE XII GIUGNO 15
Indirizzo:VIALE DODICI GIUGNO N. 15
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:12Prot. 264082/2005Gruppo Urbanistica
Richiedente:PROG URBANISTICI ED/URBANISTICA
Oggetto:RICHIESTA DEL PARERE DI COMPETENZA ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO IN MERITO ALLA VARIANTE GRAFICA E NORMATIVA AL PRG VIGENTE RELATIVA AD ALCUNE ZONE PER ATTREZZATURE RELIGIOSE.
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.