COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 11/01/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 241130/2005Documento N. 241130/2005Gruppo Urbanistica
Richiedente:SCAGLIARINI CORRADO
Oggetto:rielaborazione del piano particolareggiato di iniziativa pubblica( comparto zis r5.2,ex mercato ortofrutticol), as eguito del laboratorio di progettazione urbanistica partecipata"laboratorio mercato" indetto dalla giunta con delibera del 18.01.2005 n.8/2005 ( pg 6188/2005)
Indirizzo:VIA DE' CARRACCI ( Civico da definire ) vie fioravanti.gobetti,gagarin
Progettista:SCAGLIARINI CORRADO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, sentite le illustrazioni dei progettisti, esprime innanzi tutto il suo interesse ed il suo apprezzamento per la procedura partecipativa utilizzata per la revisione del progetto originario e valuta fra gli aspetti qualitativi del progetto la sua condivisione da parte di quanti, cittadini, associazioni ed enti, hanno partecipato al lungo ed impegnativo percorso che tale procedura ha comportato. Lo stesso parere espresso dal quartiere Navile dimostra come il risultato raggiunto propone risposte esaurienti per le attese degli abitanti di quella parte di città direttamente interessata dall’intervento.
E’ infatti nel modo con cui quest’ultimo si relaziona con tutto il tessuto consolidato sulla via Fioravanti che la CQAP individua gli aspetti di maggior interesse della proposta.
La CQAP, apprezzando anche l’immagine architettonica degli spazi come appaiono dalle simulazioni presentate, esprime pertanto un parere complessivamente favorevole.

Ritiene comunque di proporre un contributo critico utile all’avanzamento della progettazione sui seguenti tre aspetti.

1. Nodo sulla via Carracci fra la Stazione ed il Comparto d'intervento.
Questo nodo è centrale per la relazione dell’intervento con l'intera città anche in considerazione degli effetti indotti dal futuro assetto del nodo ferroviario.
In tal senso la piazza sulla via Carracci andrà trattata con questo ruolo, auspicando innanzi tutto l’eliminazione dell’edificio privato esistente attualmente ivi collocato. Inoltre, pur riconoscendo che il progetto già definito della Sede unica comunale, con relativo parcheggio fuori terra, condiziona qualsiasi altro tipo di scelta, la Commissione invita ad esaminare con attenzione l’assetto compositivo dell’intera piazza ed in particolare il valore dei volumi su di essa collocati, in relazione agli assi prospettici che a partire dall’accesso alla stazione si aprono verso la Sede unica comunale e verso tutto il resto dell'intervento.

2. Spazi aperti e coperti in prossimità delle tettoie “Nervi”
Anche gli ampi spazi in prossimità della piazza coperta, rappresentata dalle tettoie "Nervi", richiederanno particolare attenzione per il significato che essi assumono di cerniera fra il nuovo intervento e non solo il tessuto esistente limitrofo, ma l’intera città. In tale senso, pur pensando alle funzioni più naturalmente apprezzabili dall’immediato vicinato, come quelle dedicate allo sport ed al tempo libero, si auspica che questi spazi assumano complessivamente il valore ed il significato di un grande spazio attrezzato per attività collettive alla scala urbana, connotato da un disegno ben definito di particolare valenza anche dal punto di vista paesaggistico.

3.Comparto residenziale
La grande attenzione, già segnalata, a dare una risposta alle domande dei cittadini residenti nelle aree limitrofe sembra avere messo un po’ in secondo piano questa parte dell’intervento dove i futuri utenti non possono ancora esprimersi.
A tale proposito la Commissione rileva che il comparto residenziale, pur garantendo la continuità di alcuni tracciati con la parte preesistente ed una generale ricchezza compositiva, non pare presentare tutti quei caratteri urbani che l'importanza dell'intervento e la sua collocazione dovrebbero invece fare emergere. La trama dei percorsi e dei viali alberati lungo cui si organizzano gli isolati residenziali andrebbero perciò precisati ulteriormente alla luce di quella gerarchia di valori e di funzioni che caratterizza proprio gli spazi urbani.
Inoltre il comparto residenziale, così come è proposto, presenta una ripetitività tipologica che ne limita la potenziale ricchezza compositiva.
D’altra parte anche per quanto riguarda l'efficienza energetica, i cui obiettivi espressi nel progetto sono assolutamente condivisibili e apprezzabili, questa ripetitività tipologica rischia di non permetterne una traduzione architettonica conseguente.
In questa senso la Commissione si augura che lo stesso progetto, pur assicurando l’impostazione planimetrica degli isolati prevista e pur definendo le regole di allineamento, di distanze, di visuali libere, etc. proponga altre soluzioni possibili in modo da permettere una maggiore ricchezza spaziale, una più puntuale risposta al tema energetico per i singoli edifici ed una maggiore libertà progettuale per quanti dovranno poi realizzare i singoli interventi.

La Normativa tecnica di attuazione del comparto
La Normativa tecnica di attuazione del comparto potrà essere estremamente utile a tale obiettivo di flessibilità complessiva nel rispetto di regole ed indirizzi comuni.
La Commissione auspica che la stessa normativa consideri attentamente le regole necessarie per garantire la qualità architettonica dei diversi interventi con grande attenzione per tutto il tema delle coperture, uno dei luoghi chiave per l’efficienza energetica degli edifici.
La progettazione del verde, sia pubblico che privato, dovrà poi essere sapientemente indirizzata e coordinata in quanto preziosa occasione per qualificare l’intero comparto e fornire allo stesso una forte e convincente identità, definendo con attenzione l’assetto complessivo degli spazi aperti (anche in relazione con le aree verdi limitrofe). La Commissione auspica che anche sul progetto delle aree verdi vengano ricercate modalità tecniche ed esecutive in grado di esprimere al meglio le grandi potenzialità dell’intervento.

Concorsi di progettazione
Infine la Commissione suggerisce che nell'attuazione delle singole parti , specialmente pubbliche o di interesse pubblico, si favoriscano procedure concorsuali, anche partecipate.
Numero:3Prot. 267027/2005Documento N. 267027/2005Gruppo Urbanistica
Richiedente:GALLETTI MASSIMO
Oggetto:preparere per progetto architettonico inerente piano di riqualificazione urbana proposta 90 via ferrarese
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 162 / 3
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere il parere richiesto chiede chiarimenti su come il progetto intende rispettare la nuova normativa sull'efficienza termica degli edifici e come si intende risolvere l'eventuale presenza di impianti speciali per l'uso di risorse alternative (pannelli solari, pannelli fotovoltaici).
Numero:4Prot. 249399/2005Documento N. 249399/2005Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:RICCI ANTONIO
Oggetto:REALIZZAZIONE DI UN NUOVO FABBRICATO AD USO ALBERGHIERO
Indirizzo:VIA MICHELINO ( Civico da definire ) ZONA URBANA SPECIALE R.3.22 LOTTO4
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere il parere richiesto chiede chiarimenti su come il progetto intende rispettare la nuova normativa sull'efficienza termica degli edifici e come si intende risolvere l'eventuale presenza di impianti speciali per l'uso di risorse alternative (pannelli solari, pannelli fotovoltaici).
Numero:5Prot. 273942/2005Documento N. 273942/2005Gruppo 2
Richiedente:LUCCHI FEDERICO
Oggetto:preparere per VARIANTE IN CORSO D'OPERA AL PG. 109576/05 PER MODIFICHE INTERNE ED ESTERNE.
Indirizzo:VIA S.STEFANO N. 88
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:6Prot. 147264/2005Documento N. 147264/2005Gruppo 3
Richiedente:IMMOBILIARE S. GIORGIO
Oggetto:ristrutturazione di edifici rurali associato a realizzazione di autorimesse interrate
Indirizzo:VIA DEL GOMITO N. 26
Progettista:PROSPERINI SANDRO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.





Numero:7Prot. 245737/2005Gruppo 3
Richiedente:SACCO/ROCCO
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER VARIANTE A PERMESSO DI COSTRUIRE PGN. 32110 DEL 15/2/05, PER SITO DI TELEFONIA MOBILE H3G, COD. 2735, IN VIA INDIPENDENZA, 42
Indirizzo:VIA DELL'INDIPENDENZA N. 42
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:8Prot. 270352/2005Documento N. 270352/2005Gruppo 3
Richiedente:CAVINA GUIDO
Oggetto: NUOVO INGRESSO AGLI UFFICI POSTI AL PIANO AMMEZZATO CON SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (L. 13/1989).DERODA ART. 78 DELLE N.D.A. DI P.R.G.
Indirizzo:VIA DELL'INDIPENDENZA N. 2 -D-E PIANO TERRA -AMMEZZATO -1°
Progettista:CAVINA GUIDO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga art. 78 N.d.A. del PRG.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:9Prot. 271130/2005Documento N. 271130/2005Gruppo 3
Richiedente:fario
Oggetto:demolizione con fedele ricostruzione e cambio di destinazione d'uso da agricolo a residenziale di una stalla/fienile
Indirizzo:VIA CADRIANO N. 30
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP per poter esprimere il parere chiede che venga eseguita una lettura più attenta della situazione originale dell'edificio tale da poter evidenziare gli elementi compositivi da cui partire per il nuovo intervento. In tal senso si chiede che venga ricostruito, a partire dalle tracce rilevabili nella muratura esistente, lo stato originale delle bucature effettivamente caratterizzanti il manufatto evidenziando anche quelle invece più casuali avvenute in tempi successivi.
La proposta progettuale dovrà dunque confrontarsi con questa più attenta lettura.
Per quanto riguarda la sistemazione del verde si chiede di sostituire l'essenza impiegata per la siepe perimetrale con altra più idonea ai caratteri rurali del contesto da scegliersi nell'ambito di quelle indicate negli elenchi del vigente R.E. (preferibilmente a foglia caduca).
Numero:10Prot. 276666/2005Documento N. 276666/2005Gruppo 3
Richiedente:PIRETTI STEFANIA
Oggetto:preparere per ristrutturazione parziale di edificio con cambio d'uso da autorimessa a residenza e suo accorpamento ( piano terra - 1°)
Indirizzo:VIA FRANCESCO BARBIERI N. 28
Progettista:PIRETTI STEFANIA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:11Prot. 78054/2005Documento N. 78054/2005Gruppo 4
Richiedente:COVERI MAURA
Oggetto:variazione di sagoma plano volumetrica
Indirizzo:VIA PELLEGRINO MATTEUCCI N. 5
Progettista:DI IENNO DAVID
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.



Numero:12Prot. 263957/2005Documento N. 263957/2005Gruppo 4
Richiedente:gubellini elisabetta
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 119
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:Preso atto della proposta di rimessa in pristino la Commissione non ritiene di dare prescrizioni circa le modalità di attuazione dello stesso.
Numero:13Prot. 268601/2005Documento N. 268601/2005Gruppo 4
Richiedente:BRINI GIAN LUCA
Oggetto:preparere per realizzazione per nuova autorimessa fuoir terra fra due lotti
Indirizzo:VIA GIUSEPPE GUIDICINI N. 22 / 2
Progettista:BRINI GIAN LUCA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:14Prot. 150522/2005Gruppo 1
Richiedente:SACCO/ROCCO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER NUOVO IMPIANTO SRB TELEFONIAMOBILE, COD. BO 5579 TERRAPIENO, IN VIA DEL TERRAPIENO
Indirizzo:VIA DEL TERRAPIENO N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:15Prot. 225443/2005Documento N. 225443/2005Gruppo 1
Richiedente:MARZOT NICOLA
Oggetto:per la demolizione di edificio esistente per costruire un nuovo edificio ad uso abitativo e richiesta di deroga per allineamento
Indirizzo:VIA ANDREA DEL VERROCCHIO N. 3
Progettista:MARZOT NICOLA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione di ridurre la larghezza del marciapiede nei pressi dell'albero che si intende abbattere e reimpiantare per la tutela del nuovo albero.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:17Prot. 256338/2005Documento N. 256338/2005Gruppo 3
Richiedente:MERLI STEFANO
Oggetto:preparere per COSTRUZIONE DI N.2 PALAZZINE AD USO RESIDENZIALE ATTRAVERSO IL RECUPERO DI SUPERFICIE ESISTENTE, CON DEMOLIZIONE DI FABBRICATO AD USO DIVERSO DAL RESIDENZIALE.
Indirizzo:VIA DALLA VOLTA N. 6 -EDIFICIO
Progettista:MERLI STEFANO
Procedimento:preparere
PARERE:Sentito il progettista la Commissione resta in attesa di nuova soluzione.
Numero:18Prot. 188064/2005Documento N. 188064/2005Gruppo 5
Richiedente:LA FERRARESE
Oggetto:Variante in corso d'opera a Pg 4247/04 consistente in ampliamento Una Tantum e modifiche interne con richiesta applicazione art. 122
Indirizzo:VIALE PIETRO PIETRAMELLARA N. 4 / 4
Progettista:VOLPE PIERGIORGIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.


Numero:19Prot. 193276/2005Documento N. 193276/2005Gruppo 5
Richiedente:B.Z. case
Oggetto:Variante in corso d'opera a Pg 220321/04 consistente in ampliamento e modifiche interne
Indirizzo:VIA BENVENUTO TISI N. 3 / 3 ( Civico provvisorio )
Progettista:BRUNI BRUNO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:22Prot. 123289/2005Documento N. 123289/2005Gruppo 5
Richiedente:pasquini dolores
Oggetto:consistente in demolizione di edificio abitativo esistente e nuova costruzione con l'utilizzo della potenzialità edificatoria del lotto
Indirizzo:VIA TELEMACO SIGNORINI N. 30
Progettista:MARTELLI MARIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga per allineamento stradale sulla Via Signorini , art. 35 N.d.P. del R.E..