COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 07/12/2005


Il presente verbale è costituito da n. 5 pagine.
Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.

Incontro con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio dell’Emilia Romagna, Arch. Ferrari, presenti anche l’Arch. Pietrafitta e l’arch. Marinelli, per il Comune sono presenti il Direttore del Settore Programmi Urbanistici-Edilizi, Dott. Capuzzimati, la Responsabile dell’U.I. Giuridico Amministrativa, Dott.ssa Cattoli, il Responsabile dell’U.I. Urbanistica, Ing. Bertocchi.
Il tema dell’incontro è incentrato sulla dichiarazione di indirizzi della CQAP; durante l’incontro si sono affrontate anche le tematiche relative ai pareri di competenza sia della Soprintendenza che del Comune e per esso della Commissione.
Si è concordato su un percorso di condivisione di tematiche specifiche e di momenti di attenzione sui pareri con eventuali incontri su tavolo unico per tentare di uniformare i criteri di valutazione.
Si è concordato anche su un percorso comune tendente ad affrontare anche con altre Commissioni per la Qualità Architettonica dell’area vasta i criteri comuni di indirizzo e valutazione dei progetti con particolare riferimento al "paesaggio” come valore sul territorio da tutelare in maniera unitaria.
In questo senso importante sarà l’approfondimento che si dovrà fare dell’impatto sul paesaggio delle nuove modalità di intervento derivanti dall’esigenza di soddisfare i requisiti richiesti dall’efficienza energetica degli edifici.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:1Prot. 236743/2005LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. IN MERITO AL PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SEDE SCUOLA D'INFANZIA DI VIA FLORA NEL Q.RE NAVILE.
Indirizzo:VIA FRANCESCO FLORA N. 0
Progettista:
PARERE:Sentito l'arch. Magagni, la Commissione per esprimere parere ritiene necessario avere una migliore conoscenza di quanto avviene in prossimità, con la proposta di Piano Particolareggiato per l'area dell'ex Mercato Ortofrutticolo che le verrà presentata il 14/12/05.
Contemporaneamente riconfermando una valutazione positiva dell'oggetto architettonico, la Commissione conferma le perplessità, già sollevate, sul suo inserimento complessivo nel contesto urbano e chiede di poter valutare, insieme al Direttore del Settore Lavori Pubblici, i margini e le possibilità esistenti per una più completa risposta a queste perplessità.
Numero:2Prot. 249089/2005Documento N. 249089/2005Gruppo 2
Richiedente:NEGRINI MAURO
Oggetto:preparere per TRASFORMAZIONE DI TETTOIA ESISTENTE IN TERRAZZO PRATICABILE A SERVIZIO DEL BAR.
Indirizzo:VIA S.MAMOLO N. 128
Progettista:NEGRINI MAURO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, vista la nuova ipotesi progettuale, esprime parere contrario per i motivi già espressi in data 16/11/05 sulla richiesta di preparere pg. n. 240915/05.
Numero:3Prot. 249782/2005Documento N. 249782/2005Gruppo 2
Richiedente:IASCONE ANTONIO
Oggetto:preparere per ristrutturazione edificio colonico e cambio d'uso
Indirizzo:VIA DI RONCRIO N. 51
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Per quanto riguarda la sistemazione esterna, in particolare lungo la Via di Roncrio, si chiede, in sede di presentazione dell'autorizzazione ambientale, di riconsiderare la sistemazione della parte all'angolo con la strada privata parrocchiale al fine di mantenere il canale visivo per chi proviene dalla Via di Roncrio a Sud verso la chiesa parrocchiale.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:4Prot. 252301/2005Documento N. 252301/2005Gruppo 2
Richiedente:amato fabrizio
Oggetto:preparere per opere esterne
Indirizzo:VIA DI RONCRIO N. 39
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione ribadisce il parere contrario espresso in data 1/9/05 sulla richiesta di preparere pg. n. 177480/05.









Numero:5Prot. 248012/2005Documento N. 248012/2005Gruppo 4
Richiedente:COLETTI SARA
Oggetto:Opere esterne per realizzazione di una finestra e opere interne di Re2
Indirizzo:VIA BELLACOSTA N. 18 / 2
Progettista:BENTINI SERGIO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 in quanto non altera in nessun modo i caratteri morfologici dell'edificio esistente. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:6Prot. 248205/2005Documento N. 248205/2005Gruppo 4
Richiedente:gianaroli maria
Oggetto:Apertura di una finestra
Indirizzo:VIA LIPPO DI DALMASIO N. 3
Progettista:CASELLI GERMANA
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04 in quanto l'apertura, anche se non motivata da esigenze funzionali e distributive interne all'alloggio, non altera in maniera significativa i caratteri architettonici riprendendo in qualche modo le partiture esistenti.
La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:7Prot. 248412/2005Documento N. 248412/2005Gruppo 4
Richiedente:il vignale s.r.l..
Oggetto:PREPARERE PER REALIZZAZIONE DI AUTORIMESSA DI INGRESSI CARRABILI E MODIFICHE INTERNE
Indirizzo:VIA DI RAVONE N. 21
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per esprimere parere chiede:
a- documentazione fotografica illustrativa anche dell'intorno con la segnalazione dei punti di ripresa:
b- un maggior dettaglio ed approfondimento della nuova sistemazione esterna con particolare riferimento al "cosiddetto" percorso naturalistico anche rispetto le essenze arboree presenti;
c- tavola illustrativa dei riporti di terra con sezioni longitudinali e trasversali anche sul nuovo manufatto che si propone interrato.
Si fa comunque presente l'atteggiamento generale di questa Commissione sul tema degli accessi alle autorimesse o ai posti macchina in situazioni simili che tende a ridurre al massimo la dimensione dell'apertura sulla strada favorendo eventualmente lo sviluppo dell'autorimessa più in profondità che in larghezza.
Numero:8Prot. 249508/2005Documento N. 249508/2005Gruppo 4
Richiedente:paulin gianmatteo
Oggetto:per opere di m.s. realizzate in difformità dalla licenza edilizia
Indirizzo:VIA AUGUSTO MURRI N. 139
Progettista:FEDERICO GIUSEPPE FRANCESCO
Procedimento:domanda accertamento compatibilità paesaggistica
PARERE:Vista la domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 1, c. 36, della L. 15/12/04 n. 308;
Vista la documentazione grafica e fotografica prodotta ed esaminata la relazione di compatibilità paesaggistica;
Visto il vincolo di cui all'art. 136 del D.Lgs. n. 42/04 che interessa l'area d'intervento;
la Commissione ritiene che le opere illegittimamente eseguite siano compatibili in quanto non alterano le caratteristiche morfologiche del progetto licenziato e le opere già realizzate utilizzano materiali coerenti con l'intero edificio e con il contesto ambientale.


Numero:9Prot. 148941/2002Gruppo Progetti Urbani Complessi
Richiedente:FIERE/INTERNAZIONALI DI BOLOGNA
Oggetto:RICHIESTA DI APPROVAZIONE PIANO PARTICOLAREGGIATO NELLA ZONAQFB E QFA.
Indirizzo:
Progettista:GIULIANI/GIOVANNI PR
PARERE:La Commissione, visti gli elaborati pervenuti in data 8/9/05 e 25/11/05, esprime parere favorevole limitatamente a quanto di competenza del Piano Particolareggiato ed in particolare la volumetria e la sua localizzazione.
Esprime altresì parere favorevole all'abbattimento delle alberature indicate nella tav. p.9.