7

COMUNE DI BOLOGNA
AREA QUALITA’ URBANA
SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA
EDILIZIA
Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna



VERBALE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI L. 122/89 PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI ALLA COSTRUZIONE DI AUTORIMESSE PRIVATE PERTINENZIALI SU AREE DI PROPRIETA’ PRIVATA
TENUTASI IN DATA 20 MAGGIO 2005


Convocati:

Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Città di Bologna
Dott.ssa Cornelio Caterina
ora Dott. Curina Renata Soprintendenza Archeologica
Dott.ssa Arch. Sabina Ferrari Soprintendenza Beni Ambientali
Ing. Paolo Ferrecchi Mobilità Urbana
Ing. Raffaela Bruni Lavori Pubblici
Dott. Roberto Diolati Ambiente e Verde Urbano
Geom. Righi Giuseppe 2 Commissione Territoriale
Geom. Marco Piccaglia 3 Commissione Territoriale
P.E. Enzo Aldrovandi Edilizia


La seduta inizia alle ore 9,30
Presenti:
Dott.Renata Curina della Soprintendenza Archeologica, p.a. Fabio Cocchi per il Settore Ambiente e Verde Urbano, geom. Pinto, Coordinatore Tecnico dell’U.I. Edilizia, geom. Angela Ventura per la 2 Commissione Territoriale, geom. Marinella Sermenghi e geom. Massimo Molinari per la 3 Commissione Territoriale.
Alle ore 10 circa entra l’Arch. Paola Mazzitelli della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna.
Assistono in qualità di verbalizzanti la Signora Leana Poli e Ninfa Fulgidi.
Risultano pertanto assenti:
Ing. Raffaela Bruni o suo delegato
Ing. Paolo Ferrecchi o suo delegato
i quali hanno però comunicato di non poter partecipare alla riunione per impegni sopraggiunti, ma provvederanno ad inviare il proprio parere per iscritto.
La Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, ha riconfermato, con nota del 19/5/05, Prot. N. 9620, nonostante l’invito di questo Comune con nota del 13/5/05, che non sarà presente alla riunione in quanto la convocazione doveva essere inoltrata alla Direzione Regionale dell’E.R..
Il rappresentante dell’Azienda USL ha già provveduto ad apporre il proprio parere sull’istruttoria delle singole richieste.
P.G. N. 185297/03 – VIA DI BARBIANO N. 3 - (posti auto n. 8 e n. 6 per motocicli all’interrato) richiesta di deroga.
L’intervento prevede la realizzazione di un’autorimessa interrata per n. 8 posti auto e n. 6 motocicli con accesso al piano di campagna.
La richiesta era già stata esaminata nella precedente Conferenza dei Servizi del 30/4/2004, nel corso della quale il rappresentante del Settore Mobilità aveva rilevato un problema connesso all’accessibilità dei posti auto interrati e, conseguentemente, era stata richiesta documentazione integrativa che ora viene presentata.
Il Settore Mobilità con nota del 23/6/2005 Pg. N. 145150/05 esprime il seguente parere: “A seguito delle integrazioni presentate che chiariscono l’effettivo rispetto delle prescrizioni precedentemente rilasciate (arretramento degli accessi rispetto alla strada principale secondo quanto previsto dal vigente regolamento viario e verifica delle visibilità dei mezzi in entrata ed uscita dalla proprietà) si rilascia NULLA OSTA.”
Il Servizio Sanitario AUSL di Bologna in data 9/5/05 riconferma il parere favorevole già espresso in data 15/04/04 Prot. N. 25809/04 riportato nel verbale della Conferenza dei Servizi del 30 aprile 2004.
L’Ufficio Interventi per il Verde conferma il parere favorevole già espresso in data 30/4/2004.
La Soprintendenza Archeologica conferma il parere favorevole espresso con lettera del 30/4/04 Prot. N. 5681 già indicato nella Conferenza del 30/4/2004.
La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna esprime parere favorevole alla soluzione proposta.
Il Settore Lavori Pubblici con lettera dell’1/6/05 Prot. N. 74, comunica: “Non ci sono elementi progettuali che interessano le competenze tecniche della scrivente U.O.”.
Non è stato dimostrato il rapporto di pertinenzialità che dovrà essere presentato in allegato alla richiesta di Permesso di Costruire.
La Conferenza, pertanto, esprime parere favorevole richiamando le prescrizioni espresse dai Servizi sottoelencati nella precedente Conferenza che si riportano di seguito.
Il Settore Ambiente e Verde Urbano chiede: “Nella richiesta del permesso di costruire siano rispettati gli aspetti geologici.”
La Soprintendenza Archeologica con lettera del 30/04/2004, Prot. N. 5681 prescrive che “i committenti dei lavori comunichino con congruo preavviso la data d’inizio degli stessi affinchè la Soprintendenza possa predisporre eventuali controlli in corso d’opera.“
L’Azienda USL con lettera del 15/04/2004, Prot. N. 25809/04, ha espresso parere favorevole a condizione che siano rispettati tutti i requisiti di cui al D.M. 01/02/86 con particolare riguardo all’areazione naturale; inoltre, il fognolo all’interno dell’autorimessa dovrà essere collegato con la rete delle acque nere, da immettere in fognatura comunale.

P.G. N. 181067/04 – P.zza BARACCANO – (posti auto n. 21 al piano interrato in box autonomi) – proposta preliminare con pg. N. 90594/03 (già esaminata nella precedente Conferenza dei Servizi del 20 giugno 2003).

Viene data lettura del precedente parere espresso dalla Conferenza nella seduta del 20 giugno 2003 e vengono fornite informazioni sullo stato di avanzamento dei procedimenti in corso (ricorso al TAR avverso il diniego di deroga e successivi pareri espressi dalla Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali dell’Emilia-Romagna in data 30 luglio 2004 – pg. N. 181067/04 e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio in data 13 aprile 2005 – pg. N. 78512/05).
Vengono richieste delucidazioni sui due pareri, rispetto ai quali la Rappresentante della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna non è in grado di rispondere, non avendo trovato traccia del parere reso dalla Direzione Regionale, quindi non è in grado di precisare se sia stato espresso su una nuova soluzione o sulla medesima presentata in Conferenza dei Servizi del 20 giugno 2003.




P.G. N. 250214/04 - VIA degli SCALINI N. 7 – (posti auto n. 2 al piano interrato)
Richiesta di preparere.

L’intervento prevede la realizzazione di un’autorimessa interrata per n. 2 posti auto.
La richiesta era finalizzata ad ottenere un preparere della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio; tuttavia, considerato che l’intervento prevede la realizzazione di autorimessa in deroga ai sensi della L. 122/89, si è ritenuto opportuno acquisire anche il parere della Conferenza dei Servizi.
La deroga ai sensi della L. 122/89 è necessaria in quanto l’art. 36 delle Norme di Attuazione ora vigenti consentono, nella zona CVT, unicamente come metodologia d’intervento, la predisposizione di piani particolareggiati di iniziativa pubblica, escludendo quindi l’intervento diretto, mentre gli usi consentiti sono esclusivamente quelli relativi alle “attrezzature per lo sport, scoperte, per il verde e le ordinarie coltivazioni agricole.”
In data 9/5/05 il Servizio Sanitario AUSL ha espresso parere favorevole con la prescrizione che venga rispettato quanto disposto dal DM. 1/2/86.
Il Rappresentante della Soprintendenza per i Beni archeologici rileva che non sussistono problemi particolari nella zona interessata dalle opere. Farà comunque pervenire apposito parere. In data 26/05/2005 con nota Prot. N. 6793 Pos. B/2, è stato espresso il nulla osta di competenza.
Sotto il profilo paesaggistico non si ritiene condivisibile la soluzione proposta perché, rispetto all’opera da realizzare (autorimessa per due soli posti auto), non si ritiene giustificabile l’eccessiva modifica dell’orografia del luogo in relazione alla realizzazione della strada di accesso. Si invita, pertanto, a studiare una nuova soluzione progettuale.
Il Settore Mobilità con parere Pg. N. 145150/05 del 23/6/05 ha espresso “parere negativo in quanto l’accesso veicolare proposto non presenta le condizioni di visibilità prescritte dal vigente Regolamento dei Passi Carrabili (delibera di giunta Pg. N. 38545/2005).”
Il Settore Lavori Pubblici con lettera dell’1/6/05 Prot. N. 74, comunica: “Non ci sono elementi progettuali che interessano le competenze tecniche della scrivente U.O.”.
In conclusione la Conferenza non ritiene accettabile la soluzione proposta.








P.G. N. 104479/2003 – VIA GALLIERA N. 6 – (posti auto n. 6 al piano interrato) Permesso di costruire

L’intervento prevede la realizzazione di n. 6 posti auto al piano interrato di un immobile classificato di cat. 1a e vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04, da eseguirsi sotto la corte storica di cui alla Tavola del “Piano della Conservazione degli spazi e della organizzazione dei vuoti interni e degli elementi di arredo urbano”.
La richiesta era già stata esaminata nella precedente Conferenza dei Servizi del 30/4/2004, nel corso della quale il Settore Mobilità aveva richiesto una dimostrazione della movimentazione delle auto in quanto ad un primo esame parevano difficili le manovre all’interno dei locali e l’Azienda USL aveva richiesto di indicare le caratteristiche della struttura per quanto attiene all’aerazione, e alla rispondenza di tutti i requisiti previsti dal D.M. 01/02/1986.
Rispetto alle richieste formulate nella precedente Conferenza dei Servizi del 30 aprile 2004, vista la documentazione prodotta in data 29/7/2004, i predetti Servizi hanno rispettivamente espresso parere favorevole in data 9/5/05 e in data 25/8/04 e dei quali ne viene data informazione ai presenti.
E’ stato inoltre presentato atto unilaterale d’obbligo in sostituzione della dimostrazione del rapporto di pertinenzialità.
Il Settore Lavori Pubblici con lettera dell’1/6/05 Prot. N. 74, comunica: “Non ci sono elementi progettuali che interessano le competenze tecniche della scrivente U.O.”.
In conclusione la Conferenza non ritiene accettabile la soluzione proposta.
La Conferenza esprime parere favorevole definitivo all’intervento richiamando le prescrizioni della Soprintendenza Archeologica con lettera del 30/04/2004, Prot. N. 5681, che si riportano: “Ritiene indispensabile provvedere all’esecuzione di saggi di scavo di accertamento archeologico preventivo, qualora non si posa provvedere autonomamente, dovranno essere affidati a personale tecnico specializzato di provata professionalità (archeologi), di cui questa Soprintendenza assumerà solamente coordinamento e direzione scientifica.”











P.G. N. 170347/2004 – VIA TANARI VECCHIA N. 4/RIVA RENO N. 114 – (posti auto n. 1 al piano terra) Permesso di Costruire

L’intervento prevede il cambio di destinazione d’uso da negozio ad abitativo con frazionamento per la realizzazione di n. 1 autorimessa pertinenziale al piano terra di edificio classificato di cat. 2a, associata ad opere di manutenzione straordinaria interne ed esterne e parziale sanatoria per opere di manutenzione straordinaria interne.
L’intervento risulta in contrasto con l’art. 50 N.d.A. in quanto per i locali in questione – che si affacciano su due strade, Via Riva Reno e Via Tanari Vecchia - l’affaccio principale è da Via R. Reno e quindi in zona sottoposta a “Tutela Valorizzazione e Sviluppo delle Attività Commerciali e Artigianali Tradizionali e non” nel C.S. – allegato A della Tav.5.1 con tratteggio. Si evidenzia inoltre che la pratica è carente della documentazione comprovante la non utilizzazione dei locali da più di tre anni, pertanto la trasformazione da negozio in autorimessa risulta in contrasto con l’art. 50 N.d’A..
Il rapporto di pertinenzialità risulta già dimostrato.
Il Servizio Sanitario AUSL di Bologna in data 9/5/05 ha espresso parere favorevole con la prescrizione che venga rispettato il requisito della ventilazione permanente come previsto dal R.C. 3.10 del Regolamento Edilizio (DM. 1/2/86).
La Soprintendenza, considerato che l’intervento è fuori terra non rileva problemi. Manderà comunque apposito parere, pervenuto successivamente in data 27/5/2005 con esito positivo.
L’arch. Bellodi del Settore Lavori Pubblici in data 9 giugno 2005 ha espresso il seguente parere: “Fermo restando il contrasto rispetto alla classificazione 2a , si ritiene ammissibile la deroga in quanto il nuovo accesso dell’autorimessa è limitato nelle misure e vista la presenza di analoga situazione nel prospetto interessato.”
Il Settore Lavori Pubblici con lettera dell’1/6/05 Prot. N. 74, comunica: “Non ci sono elementi progettuali che interessano le competenze tecniche della scrivente U.O.”.
In conclusione la Conferenza non ritiene accettabile la soluzione proposta.
Il Settore Mobilità, con nota Pg. N. 145150/05 del 23 giugno 2005, ha espresso il seguente parere: “Si rilascia NULLA OSTA subordinato alle seguenti prescrizioni:
- l’accesso veicolare deve rispettare quanto prescritto dal vigente Regolamento viario e dal recente Regolamento dei Passi Carrabili (delibera di giunta PG. N,. 38545/2005).”

La Conferenza dei Servizi esprime parere favorevole definitivo richiamando le prescrizioni sopra riportate espresse dall’Azienda USL e dal Settore Mobilità.



La seduta termina alle ore 11,50.



F.to L’Assessore F.to L’Assessore
Dott. Virginio Merola Dott. Maurizio Zamboni