COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA
EDILIZIA

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 12/05/2005


Il presente verbale è costituito da n. 4 pagine.
Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:1Prot.93996/2005Documento N. 93996/2005Gruppo 2
Richiedente:SELVATICI ANTONIO
Oggetto:Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica (art. 151 D.Lgs. 490/99) per trasformazione di Sa in Su nel vano sottotetto, unitamente alla posa in opera di abbaini e apertura di terrazza in falda sul coperto.
Indirizzo:VIA FRANCESCO PETRARCA N. 48
Progettista:LELLI MARIA STELLA
Procedimento:Art. 151
PARERE:Visto il preparere pg. n. 79677/05, all'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:2Prot.101268/2005Documento N. 101268/2005Gruppo 2
Richiedente:IASCONE ENRICO
Oggetto:RISTRUTTURAZIONE DI DUE EDIFICI AD USO ABITATIVO
Indirizzo:VIA GAIBARA N. 3
Progettista:IASCONE ENRICO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'edificio secondario ex stalla, previa correzione della rappresentazione grafica della copertura a quattro acque.
Per quanto riguarda l'edificio principale, la Commissione ritiene che non sia ammissibile la tettoia sul prospetto Nord in quanto essa altera i caratteri tipologici dell'edificio originario fortemente caratterizzati dal punto di vista ambientale ed architettonico.
La Commissione ritiene altresì che la foratura d'ingresso sul prospetto Ovest debba comunque presentare un sistema di chiusura ad ante o scorrevoli.
Inoltre sul fronte Est la portafinestra della sala da pranzo dovrà essere ricondotta ad un disegno più conforme al carattere rurale del fabbricato, sia come forma che come dimensioni.
Si ricorda che in sede di presentazione del Permesso di Costruire andranno indicati i comignoli e tutti gli elementi tecnologici.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:3Prot.57418/2005Documento N. 57418/2005Gruppo 2
Richiedente:VOLPE PIERGIORGIO
Oggetto:AMPLIAMENTO FUORI SAGOMA CON UTILIZZO UNA - TANTUM CON AUMENTO DI S.U. E S.A.(RESIDENZIALE, PIANO TERRA) INTERO EDIFICIO
Indirizzo:VIA BELLOMBRA N. 27 / 3
Progettista:VOLPE PIERGIORGIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:4Prot.95318/2005Documento N. 95318/2005Gruppo 2
Richiedente:HILBE MARCO
Oggetto:ALLARGAMENTO DEL PORTONE DELL'AUTORIMESSA ESISTENTE.
Indirizzo:VIA S.MAMOLO N. 126
Progettista:MONTERUMISI FRANCO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.




Numero:5Prot.103540/2005Documento N. 103540/2005Gruppo 4
Richiedente:TISSELLI SIMONA
Oggetto:REALIZZAZIONE NUOVA PISCINA IN ZONA TP
Indirizzo:VIA DI RAVONE N. 27 / 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE: La Commissione esprime parere contrario in quanto i movimenti di terreno previsti risultano eccessivamente invasivi e modificano in maniera inaccettabile l'andamento naturale del terreno in un'area a tutela paesaggistica.
Numero:6Prot.84382/2005Gruppo VERDE
Richiedente:SCHINA/NICOLA
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI
Indirizzo:VIA PIETRO GUBELLINI N. 8
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.