COMUNE DI BOLOGNA
AREA QUALITA’ URBANA
SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA
EDILIZIA
Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna



VERBALE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI L. 122/89 PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI ALLA COSTRUZIONE DI AUTORIMESSE PRIVATE PERTINENZIALI SU AREE DI PROPRIETA’ PRIVATA
TENUTASI IN DATA 10 MAGGIO 2002


Convocati:

Dott.ssa Cornelio Caterina Soprintendenza Archeologica
Responsabile Soprintendenza Beni Ambientali
Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Città di Bologna
Ing. Paolo Ferrecchi Traffico e Trasporti
Ing. Pierluigi Bottino Lavori Pubblici
Ing. Paolo Bizzarri Strade
Dott. Edoardo Vaccari Interventi sul Verde
Arch. Roberto Scannavini Studi ed Interventi Storico Monumentali
Dott.ssa Roberta Mazzetti Ambiente
Dott.ssa Anita Guidazzi Edilizia
P.E. Enzo Aldrovandi Edilizia

La seduta inizia alle ore 9,20.

Presenti:
Geom. Edoardo Bianchi in qualità di rappresentante dell’Azienda U.S.L. Città di Bologna, Dott.ssa Cornelio Caterina in qualità di rappresentante della Soprintendenza per i Beni Archeologici, Dott. Loreno Cremonini e l’Ing. Fabio Cerino in qualità di rappresentanti del Settore Traffico, Ing. Paolo Bizzarri dell’Unità Strade, Dott. Edoardo Vaccari in qualità di Responsabile dell’Unità Interventi sul Verde, Arch. Nullo Bellodi dell’Unità Studi ed Interventi Storico Monumentali, P.E. Aldrovandi in qualità di Responsabile dell’U.I. Edilizia.
Assistono in qualità di verbalizzanti la Signora Leana Poli e Ninfa Fulgidi.

Sono altresì presenti in qualità di relatori dei vari progetti i sottoelencatitecnici istruttori, dipendenti di questa Unità Intermedia: Geom. Giorgia Fornalè, Geom. Elisabetta Osti, Geom. Antonietta Di Salvo, p.e. Claudio Bolzon.



P.G. N. 135013/2001 – VIA MONDO N. 18 - (posti auto n. 1 al p.t.)

L’intervento prevede la trasformazione di deposito posto al p.t. in autorimessa.
Viene richiesta deroga ai sensi della L: 122/89 in quanto l’autorimessa, avendo altezza superiore a m. 2,40, non rispetta i parametri previsti dall’art. 40 punto 3.1 del vigente R.E. come meglio precisato dalla circolare n. 7/96.
Parere favorevole con la prescrizione espressa dal Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda U.S.L. - Città di Bologna che siano garantiti sia l’adeguata superficie ventilante (almeno 1/100 della superficie dell’autorimessa) sia la presenza di fognolo di scarico delle acque.




P.G. N. 196752/2001 – VIA MASCARELLA N. 31/a – (posti auto n. 1 al p.t.)

L’intervento prevede la trasformazione di un negozio in autorimessa pertinenziale in un locale che si affaccia su parti porticate. Viene richiesta deroga ai sensi della L. 122/89 in quanto l’intervento risulta in contrasto con i punti 3.1 e 3.2 dell’art. 64 delle N.d.A. del PRG vigente essendo prevista la realizzazione di autorimessa in un locale che si affaccia su parti porticate ed è prevista la modifica dell’uso U20 senza l’esistenza di un progetto di valorizzazione.
Tenuto conto delle dimensioni del vano che può contenere tre auto si esprime parere contrario.
Il collegamento diretto con i due locali soprastanti ad uso deposito non è ammissibile per motivi di sicurezza; inoltre la manovra di spostamento delle auto parcheggiate in accesso ed in uscita determina un blocco e un appesantimento rispetto a quanto consentito dal carico del traffico sulla Via Mascarella.
La Conferenza è disponibile a valutare una proposta che preveda la separazione del vano con i locali soprastanti ed il ridimensionamento della superficie ad un solo posto auto.



P.G. N. 41647/2002 – VICOLO PRATI N. 2/2 – (posti auto n. 2 interrati)


L’intervento prevede la realizzazione di due posti interrati in variante in corso d’opera alla concessione edilizia p.g. n. 81194/98. Viene richiesta deroga ai sensi della L. 122/89 in quanto le autorimesse di progetto risultano localizzate fuori dal lotto “convenzionale” come definito dall’art. 83 punto B.2 delle N.d.A. del PRG vigente.
Parere favorevole con la prescrizione espressa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna di prevedere un congruo preavviso di almeno venti giorni per l’inizio dello scavo affinchè i lavori di scavo vengano assoggettati a controlli in corso d’opera anche saltuari da affidare a personale tecnico specializzato (archeologi), che potrà essere coordinato scientificamente dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici.
L’Unità Interventi sul Verde richiede una progettazione della zona sovrastante lo scavo per le autorimesse che preveda la messa a dimora di qualche albero e un congruo numero di cespugli.



P.G. N. 42060/02 - VIA BERTALIA N. 79 – (posti auto n. 21 interrati)

L’intervento prevede la realizzazione di autorimessa interrata per 21 posti.
Viene richiesta deroga ai sensi della L. 122/89 in quanto l’autorimessa è prevista fuori sagoma e sedime degli edifici principali e sotto una zona V e pertanto essendo l’intervento classificabile come nuova costruzione, risulta in contrasto con l’art. 27 delle N.d.A. del PRG vigente poiché in zona V l’uso previsto è unicamente l’U11 e quindi possono essere realizzate opere non eccedenti la Manutenzione Straordinaria.
Parere favorevole di massima con la prescrizione che sia garantita l’adeguata superficie ventilante mediante la presenza di grate di aerazione pari ad almeno 1/25 della superficie delle autorimesse; sia previsto un congruo preavviso di almeno venti giorni per l’inizio dello scavo affinchè i lavori di scavo vengano assoggettati a controlli in corso d’opera anche saltuari da affidare a personale tecnico specializzato (archeologi), che potrà essere coordinato scientificamente dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici.
L’Unità Interventi sul Verde concorda con le soluzioni progettuali ed approva.
Trattandosi di autorimessa interrata interessata da numero superiore a 9 (sono infatti previsti n. 21 posti auto) è necessario dotarsi del parere dei Vigili del Fuoco.



P.G. N. 34858/2002- VIA SARAGOZZA N. 16 – (posti auto n. 1 al p.t.)


L’intervento prevede la trasformazione di un negozio in autorimessa pertinenziale in un locale che si affaccia su parti porticate. Viene richiesta deroga ai sensi della L. 122/89 in quanto l’intervento risulta in contrasto con i punti 3.1 e 3.2 dell’art. 64 delle N.d.A. del PRG vigente essendo prevista la realizzazione di autorimessa in un locale che si affaccia su parti porticate ed è prevista la modifica dell’uso U20 senza l’esistenza di un progetto di valorizzazione.
Parere favorevole al cambio d’uso da negozio ad autorimessa vista la documentazione catastale prodotta e la dichiarazione del richiedente che si impegna a rendere l’autorimessa pertinenziale con l’u.i. posta al civ. n. 18 di Via Saragozza.



P.G. N. 55869/2002 - VIA CASTEL TIALTO N. 5/8 PREPARERE – (posti auto n. 1 al p.t.)



L’intervento prevede la trasformazione di un negozio fronte strada in autorimessa. Viene richiesta deroga ai sensi della L. 122/89 in quanto è previsto la trasformazione dell’uso U20 in contrasto con l’art. 64 N.d.A. del PRG vigente e in assenza di un progetto di valorizzazione.
Parere favorevole con la prescrizione espressa dal Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda U.S.L. - Città di Bologna che siano garantiti sia l’adeguata superficie ventilante (almeno 1/100 della superficie dell’autorimessa) sia la presenza di fognolo di scarico delle acque.
Il Responsabile dell’U.I.Edilizia p.e. Aldrovandi, fa comunque presente che ad avvenuta esecutività della variante grafica e normativa adottata il 6/5/2002 O.d.G. n. 110 non sussisterà più la necessità di chiedere Deroga in quanto l’edificio non è in una delle strade del C.S. oggetto di salvaguardia delle attività commerciali.


P.G. N. 69680/2002 – VIA CADRIANO N. 44 PREPARERE - (posti auto n. 2 interrati)


L’intervento prevede il mantenimento del fabbricato ad uso magazzino condonato e la realizzazione al piano interrato dello stesso di due posti auto di pertinenza dell’abitazione principale.
Viene richiesta deroga ai sensi della L. 122/89 in quanto l’autorimessa di progetto risulta localizzata fuori dal lotto “convenzionale” come definito dall’art. 83 punto B.2 delle N.d.A. del PRG vigente.
Trattandosi di zona agricola nella quale non trova riscontro un’esigenza di ricovero di auto così come proposto nella soluzione progettuale, ma ravvisandosi al contrario ampie alternative senza sconvolgere la struttura ambientale, si esprime parere contrario all’intervento proposto perchè lo scavo previsto non è giustificabile per il ricovero di due automobili.
Inoltre la realizzazione della rampa e la sistemazione al suolo non sono compatibili con la zona agricola.
Le opere pertanto non sono direttamente connesse agli obiettivi e finalità previsti per la concessione della deroga ai sensi della L. 122/89 con particolare riferimento al fatto che l’intervento è fuori dal territorio urbanizzato.



P.G. N. 71202/2002 – VIA RIALTO N. 18/2 PREPARERE - (posti auto n. 1 al p.t.)


L’intervento prevede la trasformazione di un negozio fronte strada in autorimessa. Viene richiesta deroga ai sensi della L. 122/89 in quanto è prevista la trasformazione dell’uso U20 in contrasto conl’art. 64 N.d.A: del PRG vigente e in assenza di un progetto di valorizzazione.
Parere favorevole alla trasformazione dell’unità commerciale in autorimessa



P.G. N. 189618/2001 – VICOLO BROGLIO 1-2 PREPARERE – (posti auto n. 6 interrati)


L’intervento prevede l’utilizzo di un vano al p.t. per l’installazione del montauto per portare le auto al piano interrato ove sono previsti 6 posti auto.
Viene richiesta deroga ai sensi della L. 122/89 in quanto trattandosi di edificio classificato 1b, ai sensi art. 66 del vigente R.E. la metodologia d’intervento non ammette nuove aperture quale l’accesso proposto al vano suddetto.
Parere favorevole con la prescrizione espressa dal Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda U.S.L. - Città di Bologna che siano garantiti sia l’adeguata superficie ventilante (almeno 1/30 della superficie dell’autorimessa); e con la prescrizione espressa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna di prevedere un congruo preavviso di almeno venti giorni per l’inizio dello scavo affinchè i lavori di scavo vengano assoggettati a controlli in corso d’opera anche saltuari da affidare a personale tecnico specializzato (archeologi), che potrà essere coordinato scientificamente dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici.

La seduta termina alle ore 10,40.

In riferimento all'intervento P.G.N.196752/2001 -via Mascarella n.31/a - l'Assessore Franco Pellizzer rileva quanto segue:

avendo l’Amministrazione Comunale più volte manifestato la volontà di favorire il ricovero di auto fuori dalla sede stradale al fine di privilegiare il trasporto pubblico e migliorare la fluidificazione del traffico, parrebbe opportuno consentire la realizzazione dei posti auto richiesti (tre) sempre che lo consentano altre disposizioni normative quali quelle in tema di sicurezza.



F.to L’Assessore F.to L’Assessore
Prof. Carlo Monaco Prof. Franco Pellizzer