COMUNE DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO QUALITA' DELLA CITTA'
SETTORE URBANISTICA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 19/10/2010

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 80 – Parte 4 - Titolo l - del Regolamento Urbanistico Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art. 80 del Regolamento Urbanistico Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 182879/2003Documento N. 182879/2003Nucleo Città storica
Richiedente:
Oggetto:ESPOSTO PER OPERE PRESUMIBILMENTE ABUSIVE REALIZZATE NELL'IMMOBILE.
Indirizzo:VIA DEL PRATELLO N. 101
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La CQAP non indica particolari prescrizioni al ripristino.
Numero:2Prot. 198787/2010Documento N. 198787/2010Nucleo Città storica
Richiedente:LANGONE PIER LUIGI
Oggetto:modifiche estetiche alle insegne esistenti e alle vetrine con variazione del colore dei relativi infissi e modifiche interne dell'U.I. ad suo negozio denominato "Cappelleria Dante Barbetti"
Indirizzo:VIA QUATTRO NOVEMBRE N. 4
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Sentiti la proprietà, signori Baroncini e Bulgarelli, il progettista, geom. Langone e la sig.a Gasperini del Settore Entrate, la CQAP, ribadendo il parere favorevole del 5/10 u.s. sulla vetrina e in mancanza di una documentazione certa sulla storicità del colore blu della tenda conferma, nel caso fosse necessario sostituirla, che questa deve essere di colore rosso "Bologna", omogeneamente con quanto si trova nei negozi limitrofi. Inoltre la CQAP invita il progettista a mantenere visibile l'insegna verticale in vetro con marchi e rosoni storici.
Numero:3Prot. 189349/2010Documento N. 189349/2010Nucleo Territorio consolidato Ovest
Richiedente:IMMOBIL RESTAURI S.R.L.
Oggetto:a vco essenziale alla DIA pg 304488/2008 per NC di edificio ad uso residenziale previo demolizione del volume esistente
Indirizzo:VIA BENVENUTO TISI N. 2 / 1
Progettista:VOLPE PIERGIORGIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione che meglio specifichi la tecnologia utilizzata in particolare per quanto riguarda l'impianto strutturale e le tecnologie costruttive specialmente per quanto riguarda la realizzazione di tutte le modanature presenti sui fronti.
Si chiede inoltre che i prospetti vengano adeguati riportando correttamente le partizioni delle ante delle finestre come appaiono coerentemente con quanto indicato nelle piante.
Si chiede, poi, che l'intervento venga rappresentato nella sua tridimensionalità inserendolo nel contesto limitrofo e allargato con viste e sezioni, come richiesto dal documento di indirizzi della CQAP.
Infine si chiede di allegare una pianta della copertura con il corretto posizionamento dei pannelli solari, degli accessi, delle protezioni e di tutti i terminali tecnologici e impiantistici.
Numero:4Prot. 220052/2010Documento N. 220052/2010Nucleo Territorio consolidato Ovest
Richiedente:lanzoni luciano
Oggetto:preparere per decorazione pittoriche pareti esterne
Indirizzo:VIA DI CORTICELLA N. 87
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, viste le integrazioni pervenute l'8/102010, prende atto delle informazioni e del fatto che l'opera è già stata realizzata.
Numero:5Prot. 244207/2010Documento N. 244207/2010Nucleo Territorio consolidato Ovest
Richiedente:AZIENDA AUSL CITTA' BOLOGNA
Oggetto:progetto per la ristrutturazione degli spazi di accoglienza - ampliamento commerciale -parcheggio ospefdale Maggiore
Indirizzo:LARGO BARTOLO NIGRISOLI N. 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Sentiti il progettista, arch. Felli, e il rappresentante dell'Azienda USL, Ing. Emiliani, la CQAP auspicando che i successivi passaggi progettuali garantiscano la stessa qualità della proposta presentata, esprime parere favorevole raccomandando che essi recepiscano quanto segue:
- deve essere mantenuta la ricchezza volumetrica spaziale della palazzina garantendo quella permeabilità complessiva che la caratterizza con presenza significativa di vuoti coperti;
- deve essere mantenuta una copertura pulita sgombra da impianti dove le eventuali attrezzature a supporto della resa energetica dovranno essere strettamente integrate alla copertura stessa e non dovranno fare perdere la continuità e la pulizia che la caratterizza;
- deve essere approfondita l'immagine notturna dell'intero complesso relazionandola alla strada e alle masse degli edifici esistenti, anche in funzione del suo ruolo di portale;
- deve essere ulteriormente approfondito lo studio degli spazi esterni ed in particolare della piazza di accesso garantendo la massima integrazione con il sistema del verde già esistente sulla Via Emilia e con il nuovo edificio.
A tale riguardo la CQAP ricorda la grande importanza che hanno le viste dell'intervento dalla Via Emilia relazionate alle grandi masse degli edifici esistenti, aspetto che deve essere tenuto costantemente sotto controllo nell'avanzamento del procedimento.
Infine si ritiene importante che il proseguimento della progettazione assegni la massima attenzione agli aspetti legati all'efficienza energetica dell'edificio ed alle ricadute che essi possono avere sui suoi caratteri architettonici.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:6Prot. 113586/2010Documento N. 113586/2010Nucleo Territorio consolidato Est
Richiedente:A.B. IMMOBILIARE
Oggetto:demolizione e ricostruzione fuori sagoma di edificio ad uso 1a, 3b, 4d con incrmento una-tantum ai sensi dell'art.56 del RUE
Indirizzo:VIA DUE MADONNE N. 47
Progettista:NASCE' PIETRO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione che inserisca l'edificio nel suo contesto attraverso sezioni, profili sul contesto allargato e possibilmente viste tridimensionali.
La CQAP chiede pure una maggior definizione di alcuni particolari caratteristici dell'edificio ed in particolare dei brie-soleil, dei parapetti in vetro e delle cornici attorno alle bucature.
La CQAP anticipa comunque alcune perplessità in particolare sulla presenza di balconi sui fronti ciechi.
Numero:7Prot. 192172/2010Documento N. 192172/2010Nucleo Territorio consolidato Est
Richiedente:PARROCCHIA SAN LORENZO
Oggetto:ampliamento opere parrocchiali, piano terra.
Indirizzo:VIA CORRADO MAZZONI N. 8
Progettista:DE NUZZO GIANFRANCO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:Sentito il progettista, ing. De Nuzzo, la CQAP raccomandando la più grande attenzione in fase esecutiva, in particolare per quanto riguarda l'attacco del nuovo edificio con l'edificio esistente, esprime parere favorevole.