COMUNE DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO QUALITA' DELLA CITTA'
SETTORE URBANISTICA

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 02/08/2010

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 80 – Parte 4 - Titolo l - del Regolamento Urbanistico Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art. 80 del Regolamento Urbanistico Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 190308/2010Documento N. 190308/2010Gruppo 5
Richiedente:bolelli anna
Oggetto:preparere per intervento di ristrutturazione edilizia
Indirizzo:VIA VITTORIO PEGLION N. 16
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP a seguito di quanto richiesto nel precedente parere del 14/04/2010 esprime parere favorevole di massima per la soluzione chiamata n. 1 in quanto mantiene complessivamente la volumetria dell'edificio esistente garantendo in qualche modo la permanenza del suo valore nel paesaggio.
Ciò premesso la CQAP segnala che, correttamente con la procedura prevista dall'art. 57 del RUE perchè il suddetto parere possa avere un senso, resta indispensabile la presentazione della richiesta di valutazione preventiva il cui esito condiizona comunque la presentazione del progetto.
Numero:2Prot. 191609/2010Documento N. 191609/2010Gruppo 3
Richiedente:di rocco concezio roberto
Oggetto:preparere per opere interne di 4 unita' immobiliari
Indirizzo:VIA DELLE BELLE ARTI N. 15 - 17 -19 -19/a
Progettista:di rocco concezio roberto
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Contemporaneamente la CQAP recepisce le indicazioni dell'ufficio tecnico per i necessari adeguamenti dell'intervento alle normative e regolamenti vigenti anche per quanto riguarda tutta la questione relativa alle destinazioni d'uso.
Infine la CQAP chiede che nell'eventuale richiesta di titolo abilitativo venga presentata una documentazione progettuale completa sulle ipotesi impiantistiche, che vengono anticipate, in particolare per quanto riguarda l'impatto estetico e morfologico degli interventi sulle parti esterne dell'edificio.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.