COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 16/04/2009

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI
Numero:1Prot. 79141/2009LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:RICHIESTA PARERE DI COMPETENZA PER ABBATTIMENTO ALBERI IN VIA GIURIOLO RELATIVA ALLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITA'CICLOPEDONALE.
Indirizzo:VIA ANTONIO GIURIOLO N. 0
Progettista:
PARERE:La CQAP, sentite le illustrazioni dell'Ing. Scarabelli del Settore Lavori Pubblici, esprime parere favorevole.
Numero:2Prot. 79158/2009LL.PP.-STRADE
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:RICHIESTA PREPARERE DI COMPETENZA E AUTORIZZAZIONE PER ABBATTIMENTO ALBERI RELATIVA ALLA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO E ACCESSO NIDO IN VIA FELICE BATTAGLIA.
Indirizzo:VIA FELICE BATTAGLIA N. 0
Progettista:
PARERE:La CQAP, sentite le illustrazioni dell'Ing. Scarabelli del Settore LL.PP., esprime parere favorevole alla nuova soluzione progettuale relativa alla sistemazione complessiva di Via F. Battaglia, compreso il previsto abbattimento di esemplari arborei.
Per quanto riguarda le essenze vegetali di nuova introduzione, tenuto conto della richiesta pg. n. 58230/09 del 10/03/2009 e dell'esigenza di dare comunque continuità al sistema del verde della via, già espressa nel precedente parere della CQAP, si ritiene opportuna la sostituzione degli olmi con esemplari di platano (già presenti lungo il tratto stradale adiacente) e degli arbusti di nocciolo con altre essenze arbustive da scegliersi tra quelle già esistenti lungo la via (ad esempio filadelfo, cercis, spirea, ecc.) in accordo con l'ufficio verde competente per verificare eventuali esigenze manutentive.
La CQAP segnala inoltre la necessità di dotare i parcheggi per portatori di handicap in prossimità dei marciapiedi di un adeguato scivolo per l'accesso al marciapiede non segnalato nei disegni.