COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 21/02/2008

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 28756/2008Documento N. 28756/2008Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:GIOACCHINI STEFANO
Oggetto:preparere per NUOVO COMPLESSO DIREZIONALE - COMMERCIALE (AREA EX OFFICINE CASARALTA )
Indirizzo:VIA STALINGRADO - VIA CASONI
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, segnalando una obiettiva difficoltà di lettura, estranea al progetto in esame, dell'inserimento dell'intervento all'interno dell'assetto urbano complessivo relativo a tutto il quadrante che gravita sulla Via Stalingrado, dovuta alla indefinizione di tutte le aree limitrofe di futura previsione, dopo aver sentito le illustrazioni del Dirigente dell'U.I. Programmi Urbani Complessi ed i progettisti, chiede un'integrazione di documentazione che meglio illustri l'inserimento di questo intervento, dal punto di vista della percezione visiva, nell'impianto urbano complessivo allargato (dall'interno e dall'esterno della città). Ad esempio, la percezione dell'intervento dalla tangenziale e comunque da punti di vista al di là della tangenziale, deve essere elemento di attento esame.
Ciò premesso la Commissione ritiene, comunque, che esiste un tema di grande importanza (che prescinde dalla suddetta richiesta) che è quello del rapporto del nuovo intervento con la via Stalingrado. Questo rapporto deve naturalmente partire da quello che è l'attuale assetto della via Stalingrado, in particolare per il tratto dalla Porta Europa alla tangenziale, e da quello che può prefigurarsi come suo assetto futuro. La relazione, non solo spaziale ma anche funzionale, dell'intervento con la via Stalingrado deve tenere fortemente conto di questo assetto ed eventualmente porsi l'obiettivo di essere lei stessa generatrice di un elevamento della qualità complessiva di questo assetto.
La Commissione ritiene che la soluzione avanzata non dia una risposta soddisfacente a questo tema, non fosse altro per il fatto di avere previsto un affaccio a terra di tutta la parte commerciale sulla via Stalingrado senza importanti sbocchi funzionali e visivi. Questi affacci sono addirittura chiusi da una recinzione che separa i nuovi spazi dalla via, senza possibili integrazioni, come invece avviene in altre situazioni esistenti sulla via Stalingrado; vedi ad esempio la sede dell'Unipol più a sud.
Nello stesso tempo questo assetto della piastra commerciale presenta un fronte sulla grande area verde interna che in realtà è un retro di servizi, garages, etc..
Anche l'attraversamento della piastra da parte del percorso ciclopedonale che attraversa tutta l'area verde e che in qualche modo determina anche l'impianto delle due torri, non risulta sufficientemente risolto, in particolare nella sua conclusione sulla via Stalingrado e nel suo rapporto con le aree di vendita che si affacciano su di essa.
Numero:2Prot. 168711/2005Documento N. 168711/2005Gruppo 1
Richiedente:BVM
Oggetto:Realizzazione di un nastro trasportatore (guidovia) racchiuso da uno scatolare di altezza esterna maggiore di 1,80 (interna < 1,80 ml) che collega due fabbricati oltre alla realizzazione di soppalco nel fabbricato di via Cerodolo 3 e altre opere di RE2
Indirizzo:VIA LARGA N. 31
Progettista:LENZI GUIDO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:3Prot. 245658/2007Documento N. 245658/2007Gruppo 1
Richiedente:JOHNS HOPKINS UNIVERSITY
Oggetto:VARIANTE MINORE IN CORSO D'OPERA AL PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA AI SENSI DELL'ART.95 DELLE N.D.A. DEL PRG P.G. 48549/2003
Indirizzo:VIA BELMELORO N. 11
Progettista:MANFREDINI GIULIA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:4Prot. 248250/2007Documento N. 248250/2007Gruppo 1
Richiedente:casanova emanuele
Oggetto:Demolizione e fedele ricostruzione con cambio d'uso da agricolo a n. 4 u.i ad uso residenziale (U1) e una u.i. ad uso centro fisioterapico (U5).
Indirizzo:VIA CADRIANO N. 8 / 10
Progettista:BALLOCCHI ALESSANDRO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
La Commissione segnala comunque che le risposte date alle richieste del precedente parere vadano ulteriormente approfondite in sede di progetto esecutivo con particolare attenzione a tutto il trattamento del fronte vetrato ad Ovest e della modalità con cui viene risolto l'angolo Nord-Sud ove si suggerisce di mantenere evidenziata la continuità verticale delle lesene come già avviene sul fronte Ovest.
Numero:5Prot. 5275/2008Documento N. 5275/2008Gruppo 1
Richiedente:RETI TELEVISIVE ITALIANE S.p.A
Oggetto:Parere relativo alla realizzazione di impianto DVB-H relativo alla domanda Rif. PG 230734/2007
Indirizzo:VIA S.ALO' N. 7
Progettista:
Procedimento:parere
PARERE:La CQAP, viste le integrazioni pervenute in data 8/2/08, esprime parere favorevole.
Numero:6Prot. 38519/2008Documento N. 38519/2008Gruppo 2
Richiedente:
Oggetto:preparere per opere di ms per l'apertura di due abbaini verso il cortile interno senza aumento di su nel rispetto dei criteri metodologici per edifici " 1b "
Indirizzo:VIA SARAGOZZA N. 1 piano 2°
Progettista:GRESLERI GLAUCO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 39696/2008Documento N. 39696/2008Gruppo 2
Richiedente:ANDREON FABIO
Oggetto:preparere per la realizzazione di una tettoia in legno a copertura di una porzione di terrazza esclusiva.
Indirizzo:VIALE CARLO PEPOLI N. 80 piano quinto in. 9
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:8Prot. 5512/2008Documento N. 5512/2008Gruppo 3
Richiedente:cervino giuseppe
Oggetto:nuova costruzione con utilizzo di ampliamento una tantum in unità immobiliare a piano sesto e sottotetto e applicazione di art. 122 e 123 del R.E.
Indirizzo:VIA PO N. 1
Progettista:ZANARINI LAURA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP, vista la nuova soluzione pervenuta in data 19/2/08 con pg. n. 42725/08, ritiene l'intervento ammissibile, di conseguenza esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 23606/2008Documento N. 23606/2008Gruppo 3
Richiedente:Vodafone Omnitel
Oggetto:Parere relativo alla realizzazione di infrastrutture per telefonia mobile relativo alla domanda Rif. PG.160717 /2007
Indirizzo:VIA VASCO DE GAMA N. 23
Progettista:
Procedimento:parere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione di sostituire la siepe indicata come essenza tipo "Tuia orientale" con un arbusto tra quelli indicati nell'art. 85 delle Norme di Dettaglio del R.E. - Gruppo A.
Numero:10Prot. 40201/2008Documento N. 40201/2008Gruppo 3
Richiedente:SASSI LORIS
Oggetto:preparere per la ricostruzione di edificio ex rurale
Indirizzo:VIA DEGLI STRADELLI GUELFI N. 88
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP fa propri i rilievi dell'Ufficio Tecnico sull'esigenza di documentare in maniera più esaustiva l'entità dimensionale/volumetrica in tutte le sue parti, compresa la presenza di uno scantinato, dell'edificio originario, tenuto conto che dalla documentazione in possesso dell'amministrazione comunale (censimento 1949 e rilievo aerofotogrammetrico) risulta l'edificio alto 1 piano.
L'ufficio tecnico ricorda ulteriormente che, trattandosi di edificio classificato 2a, qualsiasi ipotesi di progettazione deve essere supportata da una relazione storico-morfologica come previsto dall'art. 93 del R.E. (*).

(*)L’analisi storico – morfologica prevista all’art. 93 delle Norme di Principio del Regolamento Edilizio, in vigore dall’11 aprile 2005, è da ritenersi un documento fondamentale per la comprensione del processo di trasformazione che l’organismo edilizio, oggetto di intervento, ha subito nel tempo.
Per tale ragione i progetti che interessano edifici classificati 1a, 1b, 2a, (anche di carattere rurale) devono contenere una documentazione grafica in cui sia messa in evidenza la struttura originaria dell’edificio o dell’unità edilizia, riportando qualsiasi traccia o elemento architettonico palese, o recuperato attraverso uno specifico sondaggio, che consenta una lettura della tipologia originale, con le eventuali sovrapposizioni e trasformazioni postume, e in caso di intervento sull’intero edificio, una lettura della sua morfologia originaria.
A corredo di tale analisi occorre presentare:
1. la documentazione catastale (qualora esistente) fino al periodo dello Stato Pontificio, antiche stampe, fotografie d’epoca, documenti d’archivio, foto aeree, rilievi antichi, ecc.;
2. il rilievo delle finiture interne ed esterne, con indicazione delle pavimentazioni, dei rivestimenti, degli infissi, delle ringhiere, dei materiali usati per le soglie e i davanzali, per capire il grado di alterazione subita (se esistente) e alle volte per datare gli interventi postumi;
3. il rilievo dei materiali impiegati per le strutture portanti e di ogni elemento particolare qualificante lo spazio dell’interno, dell’esterno e dell’insieme.
Numero:11Prot. 39297/2008Documento N. 39297/2008Gruppo 4
Richiedente:PALAZZI PIERLUIGI
Oggetto:preparere per la realizzazione di un ascensore nel cortile esterno del fabbricato
Indirizzo:VIA CASTIGLIONE N. 90
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:12Prot. 261521/2007Documento N. 261521/2007Gruppo 5
Richiedente:BOLELLI LORENZO
Oggetto:preparere per nuova costruzione di edificio a funzione terziaria
Indirizzo:VIA MARZABOTTO N. 8
Progettista:BOLELLI LORENZO
Procedimento:preparere
PARERE:Ad integrazione del parere espresso in data 7/11/07 la CQAP esprime parere favorevole all'allineamento stradale.
Numero:13Prot. 33800/2008LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA PREPARERE ALLA CQAP IN MERITO ALL'INTERVENTO NEL CENTRO SPORTIVO VIA MONDO.
Indirizzo:VIA MONDO
Progettista:
PARERE:Sentito il p.e. Blasi del Settore Lavori Pubblici, la CQAP esprime parere favorevole esclusivamente sull'impianto funzionale complessivo di massima. Per poter esprimere un preparere più completo anche sugli aspetti inerenti la qualità dei manufatti è necessario sottoporre alla Commissione un progetto completo di tutte le informazioni costruttive necessarie (materiali, pavimentazioni, abaco degli elementi di arredo, etc.) che riveda anche l'assetto dell'edificio destinato a servizi, in modo che gli spazi vengano maggiormente qualificati nel rapporto con l'esterno e che i percorsi vengano resi funzionali a tutti gli effetti.
Numero:14Prot. 309672/2007Gruppo Urbanistica
Richiedente:CO.FA.MO/
Oggetto:PROGETTO PLANIVOLUMETRICO AREA EX ASAM VIA DEL CROCIONE
Indirizzo:VIA CROCIONE N. 0
Progettista:MAGNICO/ALESSANDRO PR
PARERE:La CQAP per poter esprimere un parere resta in attesa delle integrazioni richieste dagli uffici competenti in quanto gli approfondimenti necessari potrebbero incidere sull'assetto planivolumetrico proposto.