COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 28/11/2007

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI
Numero:1Prot. 275601/2007LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/QUALITA' COORDINAMENTO
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. PER PROGETTO DEFINITIVO REALIZZAZIONE NUOVO EDIFICIO DA DESTINARE AD ASILO NIDO IN VIA F. BATTAGLIA - Q.RE SARAGOZZA.
Indirizzo:VIA FELICE BATTAGLIA N. 0
Progettista:
PARERE:Sentiti l'Ing. Lambertini del Settore Lavori Pubblici, il progettista Arch. Scagliarini, ed il rappresentante delle imprese aggiudicatarie Ing. Caldironi, la Commissione esprime parere favorevole segnalando un suo particolare apprezzamento per il modo con cui il progetto interpreta le indicazioni tipologiche e tecnologiche del progetto guida. Proprio tenuto conto della qualità del risultato raggiunto, la Commissione invita i progettisti ad un'attenzione particolare in sede esecutiva alle finiture dei fronti esterni (v. ad esempio le parti intonacate) al fine di garantire la più grande coerenza costruttiva-progettuale anche per questi aspetti. Nello stesso tempo si chiede inoltre di considerare attentamente tutti i problemi manutentivi legati agli spazi pubblici nella zona di accesso all'edificio.
Numero:2Prot. 246222/2007Gruppo Verde
Richiedente:MATTIOLI/LUCA
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI
Indirizzo:VIA VITO VOLTERRA N. 4
Progettista:
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole all'abbattimento. Per il reimpianto si prescrive l'introduzione di due nuovi esemplari a sviluppo contenuto da scegliersi fra quelli indicati nel regolamento, con preferenza per essenze tipiche dei giardini come alloro a portamento arboreo o essenze analoghe.
Numero:3Prot. 266742/2007Documento N. 266742/2007Gruppo 2
Richiedente:CANDINI VITTORIA
Oggetto:Autorizzazione paesaggistica: domanda ex art. 159 D.Lgs. 42/2004 per la posa in opera di pergolato.
Indirizzo:VIA DI RONCRIO N. 57
Progettista:LAVAGGI OTTAVIO
Procedimento:Art. 151
PARERE:L’intervento proposto interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. 09/11/1955, inserito in territorio collinare in un contesto naturale periurbano insediativo sparso.
La Commissione:
- preso atto della coerenza con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri naturali, peculiari del luogo e la presenza di particolari qualità panoramiche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento non prevede interventi eccessivamente invasivi in quanto trattasi di installazione di pergolato in legno con sottostante pavimentazione in quadroni di cemento, con superficie a ghiaietto, posati su letto di sabbia. La vegetazione presente lungo la via contribuisce a mitigare la presenza dell’opera richiesta;
- considerato che il sito presenta capacità per accogliere i cambiamenti proposti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva/capacità di assorbimento visuale, e che l’intervento proposto non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto;
ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e congrua con i criteri d’intervento sull’area e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.
Numero:4Prot. 271273/2007Documento N. 271273/2007Gruppo 2
Richiedente:MANZINI PAOLO
Oggetto:ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA ART. 167 COMMA 5, D.Lgs. 42/2004, PER OPERE DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CONSISTENTI NELLA REALIZZAZIONE DI UN FABBRICATO CON SAGOMA DIVERSA IN DIMINUZIONE RISPETTO A QUELLA LICENZIATA.
Indirizzo:VIA SIEPELUNGA N. 44
Progettista:SANTI WALTER
Procedimento:domanda accertamento compatibilità paesaggistica
PARERE: Vista la domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’articolo 181 del D.Lgs. 42/04 , vista la documentazione prodotta relativa all’opera realizzata la Commissione ritiene che:
L’intervento proposto che interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. 04/02/1955, inserito in territorio collinare in un contesto periurbano con insediamenti sparsi caratterizzato dalla presenza di edifici di valore testimoniale come villa Ercolani e Villa Impero, attorniati da alberature rilevanti per specie e numero.
- preso atto della coerenza dell’opera realizzata con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati rappresentanti lo stato di fatto e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri simbolici peculiari del luogo e le qualità panoramiche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento realizzato prevede opere non eccessivamente invasive in quanto trattasi di interventi classificabili nel loro insieme come ristrutturazione edilizia in diminuzione alla sagoma assentita, sono stati modificati i vari prospetti per la mancata realizzazione del marcapiano in legno e del rivestimento in pietra della parte bassa dell’edificio unitamente al diverso disegno della canna fumaria esterna; diversa quota dell’area cortiliva pertinente sul fronte nord;
- considerato che i cambiamenti realizzati sono stati accolti dal sito , senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva, con assorbimento visuale per l’uso di colori e materiali consoni con le preesistenze, (e che l’intervento realizzato non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto);
- ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.
Numero:5Prot. 274320/2007Documento N. 274320/2007Gruppo 2
Richiedente:bortoluzzi elena
Oggetto:lavori di manutenzione straordinaria per opere esterne e installazione di impianto fotovoltaico per V.C.O. DIA P.G. 39613/2007-V.C.O. Art. 151 P.G. 39508/2007.
Indirizzo:VIA PASQUALE VILLARI N. 11 / 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, anticipando un parere favorevole per quanto riguarda gli interventi sull'edificio, chiede un'integrazione di documentazione relativamente allo spostamento del muro di contenimento del terreno sul lato ovest che rappresenti, attraverso sezioni e viste ampliate, l'entità complessiva della proposta sugli spazi esterni anche per quanto riguarda ogni modifica di sagoma del terreno. Si chiede inoltre di riportare l'eventuale presenza di alberature nelle zone interessate dall'intervento stesso.
Numero:6Prot. 275278/2007Documento N. 275278/2007Gruppo 2
Richiedente:LAMBERTINI ELISA
Oggetto:preparere per frazionamento di unità abitative recupero di sa interrata trasformazione di sa in su con opere interne ed esterne.
Indirizzo:VIA DI MONTE DONATO N. 11
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP recependo le indicazioni dell'ufficio tecnico per quanto riguarda la necessità di presentare specifica richiesta di deroga per il nuovo impianto di elevazione e per quanto riguarda la prevista chiusura del portico che dovrà essere supportata da una attenta verifica sulla disponibilità di superficie utile attraverso l'uso dell'una tantum, esprime parere favorevole raccomandando la più grande attenzione rispetto alla scalabilità dei parapetti proposti.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 278256/2007Documento N. 278256/2007Gruppo 2
Richiedente:DE PAZ DANIELE
Oggetto:preparere per intervento di adeguamento funzionale ( re3) e realizzazione di un nuovo balcone ed ampliamento di un balcone esistente ( piano 1° - 2° )
Indirizzo:VIA BELLOMBRA N. 27
Progettista:DE PAZ DANIELE
Procedimento:preparere
PARERE: La Commissione esprime parere contrario in quanto la proposta progettuale non rispetta la prescrizione del parere precedente del 7/11/07 sulla richiesta pg. n. 257987/07, che chiedeva di adeguare il nuovo balcone a quello presente sullo stesso fronte che aveva dimensioni simili a quelle dei balconi sul fronte opposto.
La nuova soluzione adeguando il balcone esistente al balcone di progetto non risponde alle richieste della Commissione.
Numero:8Prot. 275444/2007Documento N. 275444/2007Gruppo 2
Richiedente:bassi andrea
Oggetto:realizzazione di bocca di areazione per il bagno.
Indirizzo:VIA CASTIGLIONE N. 156 / 3
Progettista:CURZOLA BAODINO
Procedimento:Art. 151
PARERE:L’intervento proposto interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. 27/08/1954, inserito in territorio collinare in un contesto semiurbano a vocazione sostanzialmente residenziale.
La Commissione:
- preso atto della coerenza con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri naturali e antropici, peculiari del luogo e la presenza di particolari qualità sceniche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento non prevede interventi eccessivamente invasivi in quanto trattasi di realizzazione di bocca di areazione per il bagno. L’areazione verrà realizzata con la tipologia di una canna di dimensioni m. 0,86 x 0,31, ed uscirà in prossimità della fioriera del piano superiore per circa m. 0,60, sarà tinteggiata all’esterno color rosso mattone come i muretti già esistenti;
- considerato che il sito presenta capacità per accogliere i cambiamenti proposti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva di assorbimento visuale, e che l’intervento proposto non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto;
ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e congrua con i criteri d’intervento sull’immobile e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.
Numero:9Prot. 277045/2007Documento N. 277045/2007Gruppo 2
Richiedente:ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI
Oggetto:Autorizzazione paesaggistica: domanda ex art. 159 D.Lgs. 42/2004 per la sostituzione degli infissi prospicienti la corte interna del complesso ospedaliero "parte nuova" degli Istituti Ortopedici Rizzoli.
Indirizzo:VIA GIULIO CESARE PUPILLI N. 1
Progettista:SALERNO GIUSEPPE
Procedimento:Art. 151
PARERE:L’intervento proposto interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. 24/05/1952 inserito in territorio collinare in un contesto naturale periurbano a sud dei viali di circonvallazione di Bologna.
La Commissione:
- preso atto della coerenza con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri naturali, peculiari del luogo e la presenza di particolari qualità panoramiche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento non prevede interventi eccessivamente invasivi in quanto trattasi di sostituzione degli infissi su una facciata del cortile interno, dal piano primo al quinto. I nuovi infissi, a taglio termico e vetrocamera, saranno di colore scuro, nero antracite, simile alla più parte degli infissi circostanti;
- considerato che il sito presenta capacità per accogliere i cambiamenti proposti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva di assorbimento visuale, e che l’intervento proposto non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto;
ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e congrua con i criteri d’intervento sull’immobile e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.
Numero:10Prot. 277294/2007Documento N. 277294/2007Gruppo 2
Richiedente:POSSATI EDOARDO
Oggetto:ampliamento di Su entro sagoma con utilizzo dell'incremento una tantum, nuova realizzazione di Sa interrata, modifiche interne.
Indirizzo:VIA DEI COLLI N. 63 / 2
Progettista:DEL GAUDIO GIORGIO
Procedimento:Art. 151
PARERE:L’intervento proposto interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. 10/10/1960, inserito in territorio collinare in un contesto naturale tradizionale della collina bolognese, insediativo sparso.
La Commissione:
- preso atto della coerenza con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri naturali, peculiari del luogo e la presenza di particolari qualità panoramiche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento non prevede interventi eccessivamente invasivi in quanto trattasi di chiusura di porzione di portico esistente, con utilizzo dell’una tantum, associato alla realizzazione di una nuova autorimessa interrata a fianco di quella già esistente, modifiche distributive interne. La chiusura della porzione di portico verrà realizzata con finestrature senza introdurre nuovi materiali in contrasto con l’esistente;
- considerato che il sito presenta capacità per accogliere i cambiamenti proposti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva di assorbimento visuale, e che l’intervento proposto non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto;
ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e congrua con i criteri d’intervento sull’immobile e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.
Numero:11Prot. 214917/2007Documento N. 214917/2007Gruppo 4
Richiedente:BERTUZZI ALBERTINA
Oggetto:inserimento di ascensore esterno ai sensi L.13/89 ed opere esterne di m.s.
Indirizzo:VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO N. 47 piano interrato/ 2°/sottotetto.
Progettista:LOMI EGIDIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:L’intervento proposto interessa un immobile ricompreso nella zona soggetta ai vincoli di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con apposito D.M. 04/02/1955, inserito in territorio pedecollinare in un contesto urbano, insediativo diffuso.
La Commissione, viste le integrazioni del 19/11/07 pg. n. 273562/07:
- preso atto della coerenza con i piani sovraordinati, in particolare il PTCP, e della ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni del Piano Regolatore;
- vista la documentazione presentata, gli elaborati progettuali e la relazione paesaggistica;
- valutata la congruenza di quest'ultima rispetto all’intervento richiesto, e verificato che dall’esame istruttorio della pratica la detta relazione paesaggistica contiene le valutazioni previste dall’art. 146, del predetto Codice dei beni culturali e del paesaggio;
- visti i caratteri antropici, peculiari del luogo e la assenza di particolari qualità sceniche o panoramiche in particolare per quanto riguarda le viste sull’intervento dall’intorno anche allargato;
- valutato che l’intervento non prevede interventi eccessivamente invasivi in quanto trattasi di inserimento dell’ascensore a tutti i piani in edificio classificato (2b) e opre di man. Str., varianti estetiche ;
- considerato che il sito presenta capacità per accogliere i cambiamenti proposti, senza effetti di alterazione o diminuzione dei caratteri connotativi e della qualità complessiva di assorbimento visuale, e che l’intervento proposto non altera i caratteri fondamentali dell’edificio in oggetto;
ritiene l’opera compatibile rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo specifico e congrua con i criteri d’intervento sull’immobile o sull’area e riconosce infine la coerenza del progetto con gli obiettivi di qualità paesaggistica e di qualità architettonica, di cui alla propria dichiarazione di indirizzi, e con le norme ed i regolamenti comunali.
Si esprime, inoltre, parere favorevole alla deroga L. 13/89 (art. 78 delle N.d.A. del PRG).
Numero:12Prot. 266921/2007Documento N. 266921/2007Gruppo 4
Richiedente:canè gabriella
Oggetto:Richiesta di autorizzazione paesaggistica per opere di manutenzione straordinaria esterne
Indirizzo:VIA VINCENZO MARTINELLI N. 6
Progettista:GUZZINATI ROBERTA
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione, anticipando un parere favorevole agli interventi proposti con l'esclusione del tratto di recinzione sostituita, segnala la necessità di garantire un'unitarietà delle recinzioni sui diversi fronti.
La proposta presentata in assenza della garanzia che la recinzione del vicino si adegui a quella proposta, dovrà tenere la stessa tipologia. Resta pertanto la possibilità di intervenire sui due cancelli che si presentano come episodi isolati all'interno della suddetta recinzione.
Numero:13Prot. 273085/2007Documento N. 273085/2007Gruppo 4
Richiedente:condominio via saragozza 120
Oggetto:Richiesta di autorizzazione paesaggistica per la posa di pavimentazione nell'area cortiliva
Indirizzo:VIA SARAGOZZA N. 120
Progettista:TORRICELLI MANUELE
Procedimento:Art. 151
PARERE:La CQAP per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione relativa alla tipologia di recinzione di cancello proposto e alla tipologia di pavimentazione con visualizzazione dei materiali relativamente all'utilizzo dello spazio così pavimentato, segnalando già da ora l'opportunità di mantenere la superficie cortiliva il più possibile permeabile.