COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E URBANISTICA
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 03/10/2007

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 223540/2007Gruppo Verde
Richiedente:INTERVENTI PER IL VERDE/PROTOCOLLO
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE PER IL POSIZIONAMENTO DI UNA SCULTURA DONATA DA DUCATI MOTOR HOLDING NELLA ROTONDA VIARIA ALL'INTERSEZIONE FRA VIALE A. DE GASPERI E VIA A. CAVALIERI DUCATI, DENOMINATA ROTONDA FABIO TAGLIONI. QRE BORGO PANIGALE
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:Sentite le illustrazioni del Dott. Diolaiti, Direttore del Settore Ambiente e Verde Urbano, della Dott. Camellini, tecnico dell'U.I. Interventi per il Verde, la Commissione esprimendo il suo particolare apprezzamento per l'operazione complessiva e per la qualità della proposta, auspica che lo stesso approccio qualitativo venga adottato anche per le sistemazioni all'intorno della rotonda, in particolare per ciò che riguarda il sistema di smaltimento delle acque piovane, il posizionamento degli apparecchi di illuminazione esterna alla rotonda, l'eventuale arredo a verde delle aiuole di risulta, etc., e che nello stesso tempo venga perseguita, nella realizzazione dell'opera, l'obiettivo della massima essenzialità nell'uso dei materiali e nelle scelte illuminotecniche in coerenza con l'efficacia del segno che caratterizza l'intervento.
Numero:2Prot. 218842/2007Documento N. 218842/2007Gruppo 3
Richiedente:SOFRI GIOVANNI
Oggetto:preparere per recupero volume esistente di fabbricato ad uso residenziale
Indirizzo:VIA DALLA VOLTA N. 14
Progettista:SOFRI GIOVANNI
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP, esaminata la proposta progettuale ritiene che l'espressione di un suo parere sia fortemente legata alla dimostrazione della fattibilità normativa dell'intervento in quanto i rapporti dimensionali, le altezze, l'andamento delle falde di copertura, ecc., non possono prescindere da una fedele ricostruzione della situazione originale. Pertanto la Commissione chiede un approfondimento di documentazione a tal riguardo, supportata da adeguate valutazioni da parte degli uffici tecnici.
Numero:3Prot. 195387/2007Gruppo Urbanistica
Richiedente:PROVINCIA/BOLOGNA
Oggetto:RICHIESTA DEL PARERE DI CONFORMITA' URBANISTICA RELATIVO AL PROGETTO PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL'EX CINEMA EMBASSY DA ADIBIRE A NUOVA SEDE DELLA FILIALE EMILIA-ROMAGNA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO.
Indirizzo:VIA AZZO GARDINO N. 61
Progettista:
PARERE:La Commissione, sottolineando quanto riportato nel proprio documento di indirizzi che invita, anche negli interventi di recupero e ristrutturazione, laddove possibile e compatibilmente con i vincoli normativi e di tutela, a segnalare con evidenza la contemporaneità dell'intervento, chiede un approfondimento progettuale che esplori questa strada attraverso un differente assetto compositivo dei fronti, in particolare per quanto riguarda le nuove bucature, anche nella conservazione degli elementi caratteristici ed essenziali esistenti.
La CQAP segnala anche la sua disponibilità ad un incontro con i progettisti sulla base di una nuova proposta che vada in tal senso. Di conseguenza la Commissione sospende l'espressione del parere in attesa dei suddetti approfondimenti.
Numero:4Prot. 168544/2007Gruppo Urbanistica
Richiedente:IMMOBILIARE/NORD EST
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER COSTRUZIONE DI EDIFICIO INDUSTRIALE-ARTIGIANALE ALL'INTERNO DELL'AREA P4 COMPARTO BORGO 3 - LOTTO 6.
Indirizzo:
Progettista:DALLOCA/MAURO PR
PARERE:La CQAP ribadendo la necessità di porre la massima attenzione possibile sul sistema di recinzione sulla strada, non solo per quanto riguarda la sua tipologia ma anche per il suo impatto complessivo con particolare riferimento al suo andamento altimetrico e, sottolineando ancora una volta, la necessità della massima protezione possibile ai fini energetici delle facciate vetrate, anche se è prevista l'adozione di vetrate schermanti-riflettenti, esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 230686/2007Documento N. 230686/2007Gruppo 1
Richiedente:GUIDORENI MIRKO
Oggetto:progetto di ristrutturazione edilizia ad uso residenziale con demolizione e fedele ricostruzione di ex stalla fienile. Variante al preparere P.G. 117540/2007 per inserimento portico sul lato est.
Indirizzo:VIA CHIESA CALAMOSCO N. 1 piano terra -1°
Progettista:GUIDORENI MIRKO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Per quanto riguarda la ricostruzione del fienile che viene annesso si fa salva la possibilità di realizzarlo coerentemente con le disposizioni dei nuovi strumenti urbanistici in corso di definizione.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:6Prot. 232067/2007Documento N. 232067/2007Gruppo 1
Richiedente:MASSACESI ETTORE
Oggetto:nuova costruzione di autorimessa di pertinenza fuori terra
Indirizzo:VIA MICHELINO N. 133 piano terra
Progettista:DI MARCO STEFANO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole a condizione che il fronte della nuova autorimessa venga semplificato senza richiami stilistici all'edificio classificato contiguo. Di conseguenza la CQAP chiede che il progetto venga ripresentato alla sua attenzione in sede di richiesta di permesso di costruire.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 178635/2007Documento N. 178635/2007Gruppo 2
Richiedente:SILPA COSTRUZIONI S.N.C
Oggetto:demolizione e ricostruzione fuori sagoma planovolumetrica di un fabbricato ad uso residenziale composto da n. 8 abitazioni
Indirizzo:VIA ARGONNE N. 2
Progettista:TAMBURIN MAURIZIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, anticipando un parere favorevole sull'assetto complessivo della proposta e anche sull'allineamento stradale, per poter esprimere un parere definitivo chiede un'integrazione di documentazione che meglio rappresenti la soluzione tecnologica prevista, in particolare per quanto riguarda i rivestimenti esterni, il loro attacco con le cornici in alluminio intorno alle finestre e il loro attacco con i marcapiani orizzontali di cui il progetto non indica l'esatta natura.
Numero:8Prot. 230782/2007Documento N. 230782/2007Gruppo 2
Richiedente:FRANCIA GIOVANNI
Oggetto:preparere per nuova costruzione /ampliamento di edificio destinato a negozi e abitazione
Indirizzo:VIA NICOLO' PASQUALI ALIDOSI N. 1
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:Per esprimere parere la Commissione chiede un'integrazione di documentazione, in particolare per quanto riguarda lo stato di fatto e il raffronto dell'intervento con la situazione esistente.
La Commissione recepisce inoltre l'indicazione da parte degli uffici tecnici della necessità di rispettare le distanze dalla parete finestrata rispetto l'edificio vicino.
Numero:9Prot. 220578/2007Documento N. 220578/2007Gruppo 3
Richiedente:ALBANESE CARMINE
Oggetto:frazionamento di edificio (soluzione 1)
Indirizzo:VIA DI CORTICELLA N. 127
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP rilevando che il progetto è relativo a sole opere interne può essere soggetto a sola Denuncia Inizio Attività e non essendo l'edificio classificato non ritiene di dover esprimere parere.
Numero:10Prot. 220567/2007Documento N. 220567/2007Gruppo 3
Richiedente:ALBANESE CARMINE
Oggetto:frazionamento di edificio (soluzione 2)
Indirizzo:VIA DI CORTICELLA N. 127
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP rilevando che il progetto è relativo a sole opere interne può essere soggetto a sola Denuncia Inizio Attività e non essendo l'edificio classificato non ritiene di dover esprimere parere.
Numero:11Prot. 84861/2007Documento N. 84861/2007Gruppo 4
Richiedente:tullini lionello
Oggetto:demolizione di edificio esistente e nuova costruzione di edificio con tre abitazioni (3p.)
Indirizzo:VIA ANDREA DEL VERROCCHIO N. 3
Progettista:ORSONI STEFANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga per allineamento stradale, art. 35 delle Norme di Principio del vigente R.E..
Numero:12Prot. 102132/2007Documento N. 102132/2007Gruppo 4
Richiedente:immobiliare Laura Bassi s.r.l.
Oggetto:cambio d'uso da abitativo, commerciale e produttivo verso la destinazione alberghiera con modifica della sagoma planivolumetrica.
Indirizzo:VIA LAURA BASSI VERATTI N. 19
Progettista:MARTELLI MARIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole invitando alla più grande attenzione al trattamento delle recinzioni sulla via Laura Bassi in modo da renderle quanto più possibile integrate al profilo ed alla qualità dei fronti esistenti sulla strada.
Numero:13Prot. 123130/2007Documento N. 123130/2007Gruppo 5
Richiedente:STEVAL S.R.L.
Oggetto: ristrutturazione edilizia con ampliamento una tantum fuori sagoma e parziale cambio di destinazione d'uso del fabbricato verso il residenziale
Indirizzo:VIA MARCO EMILIO LEPIDO N. 85
Progettista:SILVANI VITTORIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La CQAP, vista la documentazione pervenuta indata 28/9/07 con pg. n. 227305/07, esprime parere favorevole.
Numero:14Prot. 223545/2007Documento N. 223545/2007Gruppo 5
Richiedente:ZAMBONI GABRIELE
Oggetto:REALIZZAZIONE DI UN ABBAINO
Indirizzo:VIA DELLO SCALO N. 4
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.