COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 20/12/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 104416/2006Documento N. 104416/2006Gruppo 1
Richiedente:ABC IMMOBILIARE
Oggetto:Ampliamento con utilizzo di parte dell'indice residuo di fabbricato produttivo manifatturiero (U9)
Indirizzo:VIA CERODOLO N. 2 / 2
Progettista:CAMERINI VITTORIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, facendo proprio il parere espresso sulla richiesta di preparere da parte della precedente Commissione in data 28/7/2005 pg. n. 168128/05, esprime parere favorevole di massima sull'intervento.
La Commissione, per esprimere un parere definitivo, anche tenendo conto che il nuovo progetto si differenzia notevolmente da quello di cui al preparere, chiede una integrazione che meglio illustri la tecnologia utilizzata, i materiali e le finiture, colori ecc.., in particolare per quanto riguarda l'involucro dell'edificio.
Contemporaneamente vengono richieste informazioni specifiche sul comportamento di questo involucro nelle diverse situazioni di orientamento, specie per quanto riguarda i problemi relativi al suo insolamento.
SI chiede inoltre che venga specificata l'eventuale presenza di sistemi di captazione solare ai fini dell'uso di fonti energetiche alternative rinnovabili sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.
Numero:2Prot. 261020/2006Documento N. 261020/2006Gruppo 2
Richiedente:SARTI SEBASTIANO
Oggetto:DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICIO DESTINATO A CIVILE ABITAZIONE
Indirizzo:VIA PONTEVECCHIO N. 42
Progettista:SARTI SEBASTIANO
Procedimento:preparere
PARERE:Sentiti i progettisti, Arch. Sarti e Arch. Zerbinati, e il committente, Sig. Bovoli, e viste le integrazioni pervenute in data odierna, ribadendo gli apprezzamenti già espressi per l'impegno e l'approfondimento del percorso progettuale ed anche alcune delle perplessità espresse nel precedente parere del 6/12/06, la Commissione esprime un parere favorevole sull'impianto volumetrico complessivo, chiedendo che nell'avanzamento del lavoro si arrivi ad una soluzione definitiva che, a partire da questo impianto, riconsideri globalmente l'intervento anche riprendendo decisioni esistenti nel primo progetto, poi abbandonate, come ad esempio l'attacco del volume circolare con il volume limitrofo. Per tale ragione la Commissione chiede che il progetto venga ripresentato in sede di permesso di costruire o attraverso un preparere.
Numero:3Prot. 213528/2006Gruppo 3
Richiedente:ROMAGNOLI/ANTONIO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE IMPIANTO DVBH SU TRALICCI ESISTENTI IN VIA A. DA FAENZA 25.
Indirizzo:VIA ANDREA DA FAENZA N. 25
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:4Prot. 183999/2006Documento N. 183999/2006Gruppo 4
Richiedente:BENETTI RITA
Oggetto:demolizione e ricostruzione d fabbricati con cambio d'uso da cinema a residenza
Indirizzo:VIALE ALFREDO ORIANI N. 35
Progettista:CONATO FABIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 278523/2006Documento N. 278523/2006Gruppo 4
Richiedente:MARTELLI MARIO
Oggetto:ristrutturazione di edificio esistente per la realizzazione di attività ricettiva ( piano interrato - terra - 1°)
Indirizzo:VIA LAURA BASSI VERATTI N. 21
Progettista:MARTELLI MARIO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole limitatamente agli aspetti tipologici e morfologici.
La Commissione si riserva di esprimere parere definitivo dopo il necessario approfondimento legato all'adeguamento del progetto alle normative per la prevenzione incendi, in particolare per il piano dei garages e per i sistemi di accessibilità da parte dei portatori di handicap da quel piano al piano terra.
A tal riguardo la Commissione invita ad individuare un meccanismo sostitutivo del servoscala che sia di più facile ed immediato uso.
Numero:6Prot. 220620/2006Documento N. 220620/2006Gruppo 5
Richiedente:ACER BO
Oggetto:Permesso di costruire per la realizzazione ditraliccio portante a sostegno di nuove tre canne di esalazione e nuovi locali tecnologici a servizio della Centrale termica ACER della BARCA
Indirizzo:VIA ARTURO COLOMBI N. 3
Progettista:EGUA STEFANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, anticipando un parere favorevole sul manufatto tecnologico e sulla richiesta di deroga per allineamento stradale, art. 35 delle Norme di Principio, del vigente R.E. chiede un approfondimento relativamente alla possibilità di collocarlo in posizione diversa che ne limiti, per quanto possibile, l'impatto inserendolo in maniera più ordinata rispetto alla canna fumaria e all'edificio preesistente in particolare per quanto riguarda la sua percezione dalla Via Rigola.
Numero:7Prot. 256633/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE DELLA COMMISSIONE QAP NELL'AMBITO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE E RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE DI PIAZZA CALDERINI
Indirizzo:PIAZZA DE' CALDERINI N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentito il progettista, Arch. Dall'Occa, ribadisce quanto già espresso nel precedente parere, confermando che in particolare il disegno della pavimentazione proposta non appare conseguente nè con una precisa decisione progettuale di rompere completamente con i segni e le presenze attuali (alberi, impianto di illuminazione pubblica, accessi ai palazzi storici accedenti sugli spazi) nè con una decisione progettuale che in qualche modo punti a legare e raccordare queste presenze.
Inoltre tale pavimentazione dovrebbe tenere maggiormente conto di tutto quanto è presente al suolo, come manufatti tecnologici (caditoie, tombini, chiusini, ecc..).
Per quanto riguarda la soluzione proposta per la ringhiera sulla scala dei bagni pubblici, è necessario un approfondimento, in particolare relativamente al problema della sicurezza alla caduta. Per tale ragione la Commissione chiede la presentazione di un'altra proposta che tenga conto di quanto già espresso.
Numero:8Prot. 176756/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:ACER/
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN VARIANTE IN CORSO D'OPERA ALLA PG.N. 78015/2002 (OPERE DI URABANIZZAZIONE PRIMARIA ALL'INTERNO DEL COMPARTO R5.1C).
Indirizzo:
Progettista:MITI/ROMANO PR
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 109926/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:PIGHI/GIOVANNI
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO DESTINATO A DEPOSITO DI PRODOTTI SIDERURGICI CON ANNESSI UFFICI IN VIA DEL COMMERCIO ASSOCIATO 15 - ZONA CAM.
Indirizzo:VIA DEL COMMERCIO ASSOCIATO N. 15
Progettista:GAGLIARDI/LEONARDO PR
PARERE:La Commissione, viste le integrazioni del 30/11/06, esprime parere favorevole all'interveno e agli abbattimenti richiesti in progetto.
Numero:10Prot. 173938/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:TEIORI/
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER REALIZZAZIONE DI EDIFICIO AD USO INDUSTRIALE/ARTIGIANALE - AREA P4 - COMPARTO BORGO 3.
Indirizzo:
Progettista:DALLOCA/MAURO
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.