COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 18/10/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 219333/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARTCHITETTONICA E IL PAESAGGIO IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI RECUPERO E AMPLIAMENTO DEL CENTRO SOCIALE GIORGIO COSTA SITO IN VIA AZZO GARDINO 44 E 48.
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentite le illustrazioni dell'arch. Lateana del Settore Lavori Pubblici in data 11/10 u.s., premesso che dalla documentazione allegata non risultano evidenti le classificazioni ed i vincoli da rispettare nei due interventi, esprime parere contrario.
In particolare:
- l'intervento complessivo per quanto riguarda la sistemazione degli spazi esterni, così come risultano anche dopo la demolizione dei due prefabbricati di cui non esiste una documentazione specifica, non è sufficientemente illustrato nello stato attuale (in particolare per le essenze arboree e per l'eventuale loro tutela) e non risulta sufficientemente approfondito dal punto di vista progettuale, sia per quanto riguarda le nuove aree pavimentate che per gli eventuali percorsi negli spazi verdi, la sistemazione degli eventuali parcheggi, e il disegno definitivo del verde;
- Fabbricato civico 44, classificato 1b:
manca la relazione storica morfologica e un'analisti accurata dello stato di fatto che permettano di meglio valutare la congruenza del nuovo intervento con le caratteristiche dell'edificio. Inoltre l'intervento proposto, per quanto riguarda il volume di ampliamento, presenta caratteri architettonici tesi a mimetizzare l'intervento con l'esistente senza però garantire la necessaria omogeneità, in particolare per quanto riguarda il taglio delle aperture. In questo senso, ad esempio, non appare giustificata l'estensione delle parti vetrate su paramenti murari o strutturali ciechi.
D'altra parte, configurandosi questo intervento come nuovo volume tecnologico, potrebbe essere pure logico prevedere un intervento con caratteristiche del tutto diverse dall'edificio esistente che meglio evidenziasse anche la presenza di nuovi apparati tecnologici (ascensore);
- Edificio civico 48:
Anche se l'edificio appare meno toccato da specifiche metodologie d'intervento , esso è certamente degno di grande attenzione. L'intervento proposto non appare sufficientemente dettagliato da un punto di vista progettuale per illustrare tali attenzioni e per fornire sufficienti elementi per poter esprimere un parere. Limitatamente al nuovo volume proposto la soluzione n. 3 appare la più coerente con la metodologia d'intervento.
Numero:2Prot. 219369/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARTCHITETTONICA E IL PAESAGGIO IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DEL CENTRO AGRESTE LA FATTORIA SITO IN VIA PIRANDELLO.
Indirizzo:VIA LUIGI PIRANDELLO N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentite le illustrazioni dell'arch. Lateana del Settore Lavori Pubblici in data 11/10 u.s. ed esaminati gli elaborati presentati, esprime parere contrario per le seguenti ragioni:
1 - La sistemazione complessiva dell'area non risulta particolarmente approfondita per quanto riguarda anche l'inserimento dei nuovi manufatti ed il loro raccordo con quelli esistenti in una situazione dove l'impianto a verde risulta estremamente importante visti i caratteri agresti del sito e la sua destinazione. A tale riguardo si segnala anche una carenza di documentazione sullo stato di fatto.
2 - L'intervento sull'edificio esistente del Centro di Accoglienza altera i caratteri proponendo una nuova situazione che non appare giustificata dalla natura stessa dell'intervento.
In particolare la suddivisione del volume in due parti con quella superiore vetrata ed inutilizzata non trova giustificazione nè funzionale nè formale comportando sicuramente un problema di manutenzione nel tempo.
Si segnala, inoltre, che su questo edificio mancano tutti i terminali impiantistici sulla copertura che potrebbero essere invece elementi di caratterizzazione formale o morfologica.
3 - La soluzione tipologica delle nuove Scuderie non risulta sufficientemente approfondita rispetto alla funzione molto specialistica che è quella del ricovero di animali.
Il mancato approfondimento della tipologia del manufatto porta ad una soluzione morfologica e formale che non esprime chiaramente la sua funzione che invece andrebbe fortemente segnalata anche per il carattere didattico ed emblematico del manufatto. Il tema della Scuderia si presterebbe anche per una interpretazione più libera da modelli tipologici della tradizione che interpretassero in maniera anche originale le funzioni cui l'edificio è destinato.
A tale riguardo si segnala per esempio che il trattamento delle bucature, sia per quanto riguarda l'accesso ai box che per quanto riguarda la loro necessaria ventilazione ed illuminazione dovrà essere approfondita in questa logica.
Anche la realizzazione del sottotetto non accessibile (e comunque isolato termicamente come appare dai particolari costruttivi) non trova una giustificazione, nè funzionale, nè formale, prefigurando altresì un problema in sede di futura gestione.
Le finestre a servizio dei vani degli spogliatoi e dei bagni dovrebbero avere un carattere naturalmente diverso da quelle eventualmente al servizio dei box ed anche in questo caso dovrebbero essere studiate per la specifica funzione (es. introspezione, etc.).
4 - Per quanto riguarda la struttura a servizio degli orti valgono in generale le considerazioni già riportate per gli altri edifici; ad esempio il trattamento sui prospetti delle bucature in maniera indifferenziata, sia per la sala riunione che per i servizi igienici ed il deposito, non appare giustificato nè sul piano estetico nè sul piano funzionale.
La stessa cosa vale per il sottotetto non accessibile e in generale per la morfologia dell'edificio.
Numero:3Prot. 222060/2006Documento N. 222060/2006Gruppo 2
Richiedente:BELLETTI CLAUDIO
Oggetto:modifiche alla falda -realizzazione di soppalchi e balcone
Indirizzo:VIA DAL LUZZO N. 3 piano 2°/tetto
Progettista:BELLETTI CLAUDIO
Procedimento:preparere
PARERE:Si richiede sopralluogo.
Numero:4Prot. 223906/2006Documento N. 223906/2006Gruppo 5
Richiedente:Cavicchi Barbara
Oggetto:accorpamento e realizzazione di 6 monolocali
Indirizzo:VIA ANTONIO CAVALIERI DUCATI N. 68
Progettista:STAGNI SIMONE
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, esaminate le integrazioni rispetto alle richieste di preparere pg. n. 178303/06 e p.g. n. 207297/06, ritenendo che la documentazione presentata non soddisfi le richieste della Commissione già espresse nei precedenti pareri, esprime parere contrario.
Un eventuale nuovo progetto dovrà innanzitutto presentare una situazione dello stato di fatto corrispondente alla realtà e allo stato dell'edificio (es. contrafforti sugli spigoli, posizionamento e allineamento delle finestre e delle bucature sui vari fronti, posizionamento dei comignoli, ecc..). Tale situazione dovrà evidentemente confrontarsi con le decisioni progettuali evidenziando gli eventuali interventi che si intendono realizzare a modifica di detta situazione.
Numero:5Prot. 226732/2006Documento N. 226732/2006Gruppo 5
Richiedente:VENTURA MARCO
Oggetto:costruzione per collegamento coperto tra edifcio esistente classificato 2B e capannone agricolo di nuova edificazione
Indirizzo:VIA DELLE SERRE N. 4
Progettista:VENTURA MARCO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:6Prot. 127345/2006Documento N. 127345/2006Gruppo 1
Richiedente:COOPERATIVA ABITAZIONE SAVENA
Oggetto:Richiesta di PdC per NC di edificio ad uso residenziale previa demolizione di n.2 fabbricati oltre al recupero di edificio classificato 2b tramite ristrutturazione globale.
Indirizzo:VIA DEL TERRAPIENO N. 10
Progettista:MANARINI CLAVIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e all'allineamento stradale con la Via del Terrapieno per l'edificio di nuova costruzione.
Numero:7Prot. 135489/2006Documento N. 135489/2006Gruppo 1
Richiedente:FISCHETTI CASIMIRA
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE A PARZIALE SANATORIA per la realizzazione di abbaino
Indirizzo:VIA GIUSEPPE MASSARENTI N. 129
Progettista:CIAMMITTI MARIO
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:8Prot. 140897/2006Documento N. 140897/2006Gruppo 1
Richiedente:turrini umberto
Oggetto:ampliamento della sala ristorante p.t
Indirizzo:VIA RIMESSE N. 64
Progettista:TONDI ALESSANDRA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, viste le integrazioni del 17/10/06, esprime parere favorevole.
Numero:9Prot. 141102/2006Documento N. 141102/2006Gruppo 1
Richiedente:BERTANI BRUNO
Oggetto:ampliamento fuori sagoma su lastrico solare con l'utilizzo dell'una-tantum dell'intero edificio, dell'abitazione sita al p.3°
Indirizzo:VIA CARLO ALBERTO PIZZARDI N. 50
Progettista:DAINESI STEFANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
La Commissione invita il progettista a controllare in maniera accurata la scelta dei colori del paramento esterno del nuovo manufatto considerando l'eventuale necessità di differenziarlo rispetto al resto dell'edificio o eventualmente di accordarlo con lo stesso o con parti dello stesso.
Numero:10Prot. 170587/2006Documento N. 170587/2006Gruppo 1
Richiedente:BAINVEST SRL
Oggetto:Nuova costruzione di locale vigilanza a servizio di complesso industriale con verifica della residua capacità edificatoria
Indirizzo:VIA ENRICO MATTEI N. 40
Progettista:BARONE UMBERTO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.