COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 20/09/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 119646/2006Documento N. 119646/2006Gruppo 1
Richiedente:POLIPRESS
Oggetto:Realizzazione di cabina elettrica a servizio del capannone denominato corpo C
Indirizzo:VIA DEL LITOGRAFO N. 6
Progettista:SARTI ORIANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, vista la documentazione integrativa pg. n. 200129/06, esprime parere favorevole.
Numero:2Prot. 198978/2006Documento N. 198978/2006Gruppo 1
Richiedente:CAPRIOLO GIGI
Oggetto:preparere per RESTAURO ESTERNO
Indirizzo:VIA GUIDO RENI N. 2 / 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione condivide il fatto che le scelte dei colori avvengano all'interno della gamma proposta.
Per quanto riguarda tonalità ed intensità andranno eseguite le opportune indagini stratigrafiche che indichino i possibili collegamenti di queste scelte con i colori originali.
Si invita comunque a differenziare la cromia tra le volte interne e le cornici.
Come indicato nel parere della Soprintendenza dell'8/8/2006 prot. n. 12522 andranno eseguite le opportune campionature da sottoporre al tecnico incaricato dalla Soprintendenza.
Numero:3Prot. 12440/2006Gruppo 2
Richiedente:POLI/MAURO
Oggetto:RICHIESTA DI MODIFICA IMPIANTO TELEFONIA MOBILE COD. 2B02571IN VIA ORTOLANI 77
Indirizzo:VIA DEGLI ORTOLANI N. 77
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:4Prot. 146443/2006Documento N. 146443/2006Gruppo 2
Richiedente:LUCCHI FEDERICO
Oggetto:preparere per varianti minori in c.o. modifiche interne ed esterne con aumento di sa
Indirizzo:VIA S.STEFANO N. 88
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, sentito il progettista, fa presente allo stesso gli argomenti su cui erano già stati espressi i precedenti rilievi, in particolare per quanto riguarda la sommarietà con cui venivano rappresentate le scelte progettuali nella proposta e la non coerenza dei grafici con la documentazione fotografica presentata e con la situazione esistente.
Si segnala inoltre l'assoluta necessità che nei disegni progettuali vengano riportati spessori e materiali, dimensioni in proiezioni delle partiture dei fronti corrispondenti alla situazione del manufatto nella sua condizione iniziale e in quella futura.
Il progettista dichiara di condividere tali rilievi e si impegna a presentare le integrazioni richieste secondo le modalità indicate.
In considerazione del fatto che la pratica si protrae da tempo per i motivi indicati, la Commissione resta in attesa dei nuovi elaborati nel tempo più stretto possibile.
Numero:5Prot. 138500/2006Documento N. 138500/2006Gruppo 3
Richiedente:D'ANDREA E D'ANDREA COSTRUZIONI
Oggetto:realizzazione di impianto tecnologico cabina Enel a servizio degli edifici esistenti
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 245
Progettista:MANDANICI CARLO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, vista la documentazione integrativa pg. n. 200909/06, esprime parere favorevole.
Numero:6Prot. 194462/2005Documento N. 194462/2005Gruppo 3
Richiedente:VENTURI PIERO
Oggetto:parziale sanatoria, ripristino del 1° piano di edificio classificato 2B (edif.C), cambio d'uso con aumento di superficie interna per gli altri edifici 2B, realizzazione di due autorimesse interrate (uso residenziale)
Indirizzo:VIA CRISTOFORO COLOMBO N. 63
Progettista:TELLARINI LUCIANO
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:7Prot. 169811/2006Documento N. 169811/2006Gruppo 4
Richiedente:VANINI MARCO
Oggetto:Variante in corso d'opera a progetto di Risanamento Conservativo, Adeguamento
Igienico Funzionale ed Ampliamento dell'unità immobiliare ad uso residenziale
sita in via Mario Bastia n. 6
Indirizzo:VIA MARIO BASTIA N. 6
Progettista:LANCIONI ARIANNA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:8Prot. 90585/2006Documento N. 90585/2006Gruppo 5
Richiedente:AUSL DI BOLOGNA
Oggetto:nuova costruzione di centrale operativa 118 in Ospedale Maggiore
Indirizzo:LARGO BARTOLO NIGRISOLI N. 2
Progettista:FELLI GIULIO
Procedimento:permesso di costruire in deroga
PARERE:La Commissione, esaminati gli elaborati integrativi pg. n. 191427/06, avendo individuato alcune incoerenze tra le integrazioni e il progetto precedentemente presentato, che non rendono esplicite tutte le decisioni progettuali fondamentali, chiede un incontro alla committenza e al progettista.
Numero:9Prot. 177557/2006Documento N. 177557/2006Gruppo 5
Richiedente:ARSTUD
Oggetto:opere di manutenzione straordinaria nell'edificio '"BESTIAL MARKET" per la realizzazione di alloggi per studenti universitari
Indirizzo:VIA LODOVICO BERTI N. 2 / 3
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, sentiti la committenza e il progettista e viste le integrazioni pervenute in data odierna, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:10Prot. 199821/2006Documento N. 199821/2006Gruppo 5
Richiedente:MEZZETTI NATALE
Oggetto:preparere per RISTRUTTURAZIONE CON PARZIALE CAMBIO D'USO DI TRE EDIFICI DI VALORE STORICO TESTIMONIALE CON ORIGINARIA DESTINAZIONE AGRICOLA
Indirizzo:VIA OLMETOLA N. 15 PIANO TERRA -1° -S1
Progettista:MEZZETTI NATALE
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione chiede, ai sensi dell'art. 93 delle Norme di Principio del Regolamento Edilizio, la relazione storico-morfologica allegando un documento recentemente elaborato con gli uffici tecnici che ne precisa i contenuti.(*)
Tale relazione dovrà servire ad indirizzare le scelte di progettazione e a permettere, quindi, alla Commissione di valutarne la coerenza con l'impianto preesistente.
L'analisi storico-morfologica dovrà riguardare anche il contesto circostante e l'inserimento nello stesso degli edifici in questione in modo da ritrovare anche in questo caso eventuali indicazioni per la sistemazione esterna per quanto riguarda sia percorsi, collegamenti, ecc. che impianto del verde.
Si chiede, contemporaneamente, di precisare quanto riportato nella relazione tecnica illustrativa al capitolo "Metodologia d'intervento", dove si richiama la demolizione e la fedele ricostruzione dei fabbricati che non appare evidenziato completamente dai disegni presentati, ricordando la necessità di prevedere un intervento di questo soltanto ed esclusivamente nel caso di provate e documentate possibilità alternative.

(*) L’analisi storico – morfologica prevista all’art. 93 delle Norme di Principio del Regolamento Edilizio, in vigore dall’11 aprile 2005, è da ritenersi un documento fondamentale per la comprensione del processo di trasformazione che l’organismo edilizio, oggetto di intervento, ha subito nel tempo.
Per tale ragione i progetti che interessano edifici classificati 1a, 1b, 2a, (anche di carattere rurale) devono contenere una documentazione grafica in cui sia messa in evidenza la struttura originaria dell’edificio o dell’unità edilizia, riportando qualsiasi traccia o elemento architettonico palese, o recuperato attraverso uno specifico sondaggio, che consenta una lettura della tipologia originale, con le eventuali sovrapposizioni e trasformazioni postume, e in caso di intervento sull’intero edificio, una lettura della sua morfologia originaria.
A corredo di tale analisi occorre presentare:
1. la documentazione catastale (qualora esistente) fino al periodo dello Stato Pontificio, antiche stampe, fotografie d’epoca, documenti d’archivio, foto aeree, rilievi antichi, ecc.;
2. il rilievo delle finiture interne ed esterne, con indicazione delle pavimentazioni, dei rivestimenti, degli infissi, delle ringhiere, dei materiali usati per le soglie e i davanzali, per capire il grado di alterazione subita (se esistente) e alle volte per datare gli interventi postumi;
3. il rilievo dei materiali impiegati per le strutture portanti e di ogni elemento particolare qualificante lo spazio dell’interno, dell’esterno e dell’insieme.
Numero:11Prot. 81465/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:PERSICETANA/VECCHIA
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER COSTRUZIONE DI UN CAPANNONE INDUSTRIALE N^7/A.
Indirizzo:
Progettista:MURATORI/STEFANO
PARERE:La Commissione segnalando che proprio il fronte occupato dal blocco degli uffici è quello più finestrato e orientato ad Ovest e quindi con importanti problemi di insolamento, chiede un'integrazione di documentazione che illustri le modalità previste al fine di arrivare ad un controllo degli effetti di tale insolamento sugli spazi interni, segnalando quindi la presenza di eventuali manufatti (bris-soleil, etc.) o l'utilizzo di particolari tecnologie utili a tal fine.
Contemporaneamente, coerentemente con gli obiettivi espressi dalla Commissione nel suo documento di indirizzi per quanto riguarda l'efficienza energetica degli edifici, si chiede un approfondimento delle condizioni dell'edificio, in particolare per quanto riguarda l'eventuale utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, sia per il riscaldamento che il raffrescamento degli spazi.
Numero:12Prot. 170575/2006Documento N. 170575/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:BERGONZONI ANDREA
Oggetto:realizzazione di nuova costruzione ad uso albergo zona urbana speciale R.3.22
Indirizzo:VIA MICHELINO senza numero civico
Progettista:BERGONZONI ANDREA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, esaminata la relazione integrativa presentata in data 7/9/06, che comunque nulla aggiunge a quanto già evidenziato nella proposta originale e non risponde completamente alle preoccupazioni avanzate, esprime parere favorevole invitando, comunque, che in fase esecutiva venga approfondito almeno il tema dei materiali utilizzati per le finiture esterne con l'obiettivo di ridurre la già richiamata serialità dei fronti principali. In particolare questo approfondimento potrebbe riguardare il basamento proposto e il suo andamento lungo tutto il perimetro dell'edificio anche in considerazione dei materiali diversi usati nelle parti sovrastanti.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:13Prot. 26293/2006Gruppo Programmi Urbani Complessi
Richiedente:TROMBETTI/ERMES
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE A PARZIALE SANATORIA, PER AMPLIAMENTO DI FABBRICATO ESISTENTE DENOMINATO "SAVOIA HOTEL COUNTRY HOUSE" SITO IN VIA SAN DONATO 159.
Indirizzo:VIA S.DONATO N. 159
Progettista:MORETTI/GUIDO PR
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e alla deroga per allineamento stradale ai sensi dell'art. 35 comma 1 delle N.d.P. del vigente R.E., per l'osservanza di distanza inferiore dalla sede stradale, a quella prevista dall'art. 32, comma 1 delle precitate norme.