COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 07/06/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:2Prot. 104919/2006Documento N. 104919/2006Gruppo 1
Richiedente:SANPAOLO LEASINT
Oggetto:PER CAMBIO D'USO DA EDIFICIO AD USO UFFICIO AD ALBERGO CON OPERE INTERNE ED ESTETICHE DELL'INTERO EDIFICIO TRANNE PIANO INTERRATO
Indirizzo:VIA DELL'INDIPENDENZA N. 69
Progettista:GHEDINI GINO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole in quanto l'intervento valorizza e recupera a una funzione collettiva un edificio di grande rilevanza nell'assetto urbano centrale della città,.
L'intervento risulta rispettoso dei caratteri originali dell'edificio e non ne altera in alcun modo le caratteristiche estetiche.
La Commissione auspica, inoltre, che l'intervento per le parti impiantistiche sia teso al contenimento dei consumi energetici e all'eventuale uso di risorse alternative e rinnovabili.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi, in particolare risulta rispettoso degli elementi costitutivi del vincolo D.M. 21/3/1956 "Zona Parco della Montagnola".
Numero:4Prot. 15787/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:GENESI/
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER NUOVA COSTRUZIONE DIFABBRICATO AD USO ALBERGHIERO - ZONA F CAM - CAAB - VIA DEL COMMERCIO ASSOCIATO.
Indirizzo:VIA DEL COMMERCIO ASSOCIATO N. 0
Progettista:MODELLI/ANDREA PR
PARERE:La Commissione, visto il parere favorevole espresso in data 1/9/05 all'intervento, sulla richiesta di preparere pg. n. 171412/05, esprime parere favorevole alla richiesta di abbattimento di n. 1 alberatura.
Numero:5Prot. 40870/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:COOPERATIVA/EDIFICATRICE ANSALONI
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER REALIZZAZIONE DI PASSERELLA PEDONALE SUL CANALE NAVILE - COMPARTO R3.40*.
Indirizzo:
Progettista:SCAGLIARINI/CORRADO PR
PARERE:La Commissione richiamando la necessità di coordinare l'intervento proposto con altri manufatti esistenti o di recente nuova progettazione lungo il Canale Navile, di cui va salvaguardata l'unitarietà paesaggistica, chiede un sopralluogo alla presenza dei progettisti in modo da valutare il valore e l'importanza delle preesistenze e la loro eventuale coerenza con il nuovo intervento
Numero:6Prot. 106036/2006Gruppo Verde
Richiedente:CAVINA/AUGUSTO
Oggetto:RICHIESTA DI DEROGA PER ABBATTIMENTO ALBERATURE E MINOR DISTANZA
Indirizzo:VIA GIUSEPPE MASSARENTI N. 9
Progettista:
PARERE:La Commissione prende atto del parere espresso in data 31/5/06 dall'U.I. Interventi per il Verde ed esprime parere favorevole alla richiesta di deroga per minor distanza condividendone le seguenti prescrizioni:
- si dovrà adottare ogni precauzione a difesa dell'apparato radicale, come il rispetto dell'integrità delle branche radicali superiori ai 5 cm. di diametro, l'esecuzione netta dei tagli delle radici restanti, evitando strappi e lacerazione delle fibre, il trattamento con prodotti disinfettanti e/o fungistataici delle superfici di taglio superiori a cm. 2 di diametro;
- si dovrà eseguire lo scavo al di sotto delle radici di diametro superiore ai 5 cm., al fine di evitarne la recisione:
- il soggetto autorizzato che per ragioni di varia natura dovesse arrecare danno agli apparati radicali tali da compromettere la stabilità delle alberature, dovrà darne immediata comunicazione all'Amministrazione Comunale e presentare entro trenta giorni domanda di abbattimento a sanatoria.