COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 19/04/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:2Prot. 75628/2006Documento N. 75628/2006Gruppo 2
Richiedente:TASSONI GIUSEPPE ANNA E LAURA
Oggetto:REALIZZAZIONE DI MURO DI SOSTEGNO PER CONTENIMENTO TERRENO.
Indirizzo:VIA DEL PAGNONE N. 12
Progettista:CHATRIAN MARCO
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione per esprimere parere chiede il rilievo delle alberature interessate dall'intervento, una sezione dello stato di fatto e situazione finale riportante le quote e la successiva sistemazione a verde.
Numero:3Prot. 77059/2006Documento N. 77059/2006Gruppo 2
Richiedente:NEGRINI MAURO
Oggetto:preparere per rifacimento recinzione
Indirizzo:VIA DELLE ROSE N. 60
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per esprimere parere chiede una maggiore definizione dei motivi decorativi che caratterizzano la nuova recinzione in modo da poterne confrontare la coerenza con il cancello esistente.
Si chiede inoltre una documentazione fotografica che rappresenti le eventuali recinzioni al confine con il nuovo impianto.
Numero:4Prot. 76835/2006Documento N. 76835/2006Gruppo 2
Richiedente:IASCONE ENRICO
Oggetto:per modifiche interne ed estetiche, unitamente alla realizzazione di un piano completamente interrato, associato alla trasformazione di Sa esistente in Su al piano terra, infine aumento di Su mediantre trapiano.
Indirizzo:VIA DI RONCRIO N. 53 / 2
Progettista:MENARINI CARLOTTA
Procedimento:domanda accertamento compatibilità paesaggistica
PARERE:Vista la domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 1, c. 36, della L. 15/12/04 n. 308;
Vista la documentazione grafica e fotografica prodotta ed esaminata la relazione di compatibilità paesaggistica;
Visto il vincolo di cui all'art. 136 del D.Lgs. n. 42/04 che interessa l'area d'intervento;
la Commissione per poter esprimere parere, tenuto conto che l'edificio in questione è classificato di cat. 2a, rifacendosi a quanto riportato nell'art. 93 delle Norme di Principio del vigente R.E. per tale categoria, al fine di poter valutare l'intervento in questione, tenuto conto che esso avrebbe dovuto sottostare alla metodologia del risanamento conservativo, chiede che venga presentata un'analisi storico-morfologica relativa all'edificio originario rispetto al quale poter valutare le decisioni progettuali assunte.
Si ricorda che nella sua valutazione la Commissione dovrà tenere conto di quanto precisamente espresso nel suddetto art. 93.
Numero:5Prot. 31201/2006Documento N. 31201/2006Gruppo 2
Richiedente:VERONESI LUCIANO
Oggetto:nuova costruzione di edificio unifamiliare ad uso residenziale nel lotto di pertinenza previa demolizione del fabbricato esistente.
Indirizzo:VIA BELLOMBRA N. 34
Progettista:LENZI FRANCESCA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, visto il preparere pg. n. 13547/06, esprime parere favorevole.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:6Prot. 75390/2006Documento N. 75390/2006Gruppo 2
Richiedente:LISI GABRIELLA
Oggetto:trasformazione di finestra in portafinestra sul fronte nord/est.
Indirizzo:VIA FRANCESCO PETRARCA N. 11
Progettista:GROSSI ELENA
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.