COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE PROGRAMMI URBANISTICI - EDILIZI
U.I. EDILIZIA
VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 08/03/2006

Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.


Numero:1Prot. 42222/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. IN MERITO AL PROGETTO DI ROTATORIA ALL'INCROCIO PERSICETANA-PERSICETANA VECCHIA.
Indirizzo:VIA PERSICETANA N. 0
Progettista:
PARERE:Anticipando il parere favorevole sull'assetto della viabilità sulla proposta di rotatoria la Commissione chiede un'integrazione che riguardi l'arredo della parte centrale della rotatoria con l'impianto a verde che tenga conto quanto più possibile della situazione all'intorno e che venga in qualche modo relazionato al sistema del verde lungo la Persicetana fino ad arrivare anche alle altre rotatorie che si trovano lungo la stessa strada.
Nello stesso tempo si chiedono precisazioni sull'impianto di illuminazione pubblica.
Numero:2Prot. 42242/2006LL.PP.
Richiedente:LAVORI PUBBLICI/STRADE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. IN MERITO AL PROGETTO DI SISTEMAZIONE DELLA VIA RANZANI.
Indirizzo:VIA CAMILLO RANZANI N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione, sentiti il geom. Notte e l'Ing. Magrini del Settore Lavori Pubblcii, ritenendo che l'intervento in oggetto abbia una grande valenza per la qualità urbana del contesto in cui si inserisce, per poterne valutarne il risultato, chiede un'integrazione che specifichi il rapporto di questo intervento con la situazione al contorno specificando l'impatto anche per quanto riguarda materiali ed elementi di arredo come le recinzioni, le pavimentazione e l'illuminazione pubblica. Allo stesso tempo si chiede un approfondimento sui flussi della viabilità che vengono convogliati su questo tratto di strada e sugli innesti con la viabilità pedonale al contorno. Anche per quanto riguarda i piccoli spazi a verde previsti si chiede una precisazione sulla loro sistemazione e sul loro eventuale impianto vegetale.
Infine si chiede di tenere presente l'eventuale posizionamento di segnaletica e di supporti pubblicitari.
Numero:3Prot. 16018/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:PAGNUTTI/IVAN
Oggetto:RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER REALIZZAZIONE DI CA-BINE ELETTRICHE E RELATIVA RETE, ALL'INTERNO DELL'INTERVENTOLOCALIZZATO IN VIA GUELFA SU AREA SOTTOPOSTA A PIANO PARTICOLAREGGIATO APPROVATO CON O.D.G. 105/96 P.G. N. 39302/96.
Indirizzo:VIA GUELFA N. 0
Progettista:FILIPPINI/STEFANIA PR
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:4Prot. 28666/2006Documento N. 28666/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:FAINA FRANCESCO
Oggetto:preparere per NUOVO INSEDIAMENTO UNIVERSITARIO AD INTEGRAZIONE E SUPPORTO DELLA FACOLTA' DI AGRARIA
Indirizzo:VIALE GIUSEPPE FANIN
Progettista:FAINA FRANCESCO
Procedimento:preparere
PARERE:Per quanto riguarda l'edificio Almacube la Commissione esprime molte perplessità, in particolare per il modo con cui viene trattato l'involucro esterno con riferimento alle sue prestazioni energetiche.
Da questo punto di vista le riserve e le perplessità riguardano l'indifferenza con cui sono trattati i vari fronti rispetto al loro orientamento, anche in riferimento alle attività interne che si affacciano su quei fronti (vedi ad esempio il tema del soleggiamento dei fronti sud ed ovest).
Nello stesso tempo la copertura non pare esprimere le sue potenzialità rispetto allo stesso tema e le indicazioni riportate sui prospetti non paiono avere un grande significato rispetto ad un'eventuale utilizzazione della copertura in funzione anche termica (vedi ad esempio tetto verde).
Pertanto un tetto che prevedesse un reale impianto a verde darebbe una risposta concreta agli obiettivi di efficienza energetica che la Commissione ha ampiamente segnalato nella sua dichiarazione di indirizzi.
Si segnala anche l'importanza che ha a tale riguardo tutta la questione del raffrescametno estivo.
A tale proposito, vista l'importanza dell'intervento e come indicato nella stessa dichiarazione di indirizzi, viene richiesta un'"analisi del sito", come da delibera regionale n. 21/00 che approfondisca le condizioni climatiche dei luoghi interessati delle opere.
Per quanto riguarda la Serra, premesso che la Commissione ritiene che essa potrebbe essere un'importante occasione per ricercare una soluzione che oltre a garantire la necessaria funzionalità esprimesse anche un forte valore architettonico, la Commissione chiede un approfondimento del tema in tal senso. A tale riguardo si ritiene utilie una relazione che segnalasse anche gli eventuali vincoli, sia d'uso che economici, che in qualche maniera potrebbero condizionare le stesse scelte architettoniche.
In ultimo la Commissione chiede di tenere in grande considerazione tutto l'impianto del verde e l'insieme delle sistemazioni esterne all'interno del lotto di competenza.
Ciò premesso la Commissione ritenendo che l'intervento, proprio per le funzioni e le destinazioni che lo riguardano, dovrebbe avere un forte carattere di sperimentalità rispettto a quanto sopra detto, ritiene utile un incontro con l'Ufficio Tecnico dell'Università ed i progettisti al fine di approfondire tali argomenti.
Numero:5Prot. 243530/2005Documento N. 243530/2005Gruppo 1
Richiedente:AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO SANT'ORSOLA MALPIGHI
Oggetto:COMPLETAMENTO DELLA CONCESSIONE EDILIZIA PG 155475/2001 E MODIFICHE DISTRIBUTIVE DEI SERVIZI IGIENICI RELATIVA AD UN FABBRICATO VINCOLATO DALLA SOPRINTENDENZA ADIBITO A CUCINA DEL POLICLINICO S.ORSOLA
Indirizzo:VIA GIUSEPPE MASSARENTI N. 9
Progettista:BALLARDINI ROBERTO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:6Prot. 25268/2006Documento N. 25268/2006Gruppo 1
Richiedente:SARTI SEBASTIANO
Oggetto:preparere per v.c.o. al permesso di costruire pg 170156/2005
per realizzazione di collegamento verticale interno all'edificio
Indirizzo:VIA DELL'ELETTRICISTA N. 2
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:7Prot. 42283/2006Documento N. 42283/2006Gruppo 1
Richiedente:GRESLERI ROBERTO
Oggetto:preparere per realizzazione nuova filiale banca di bologna
Indirizzo:VIA LARGA N. 27
Progettista:GRESLERI ROBERTO
Procedimento:preparere
PARERE:Anticipando un parere favorevole per quanto riguarda l'edificio, anche se si suggerisce di approfondire il sistema di attacco a terra delle superfici intonacate con una eventuale realizzazione di una zoccolatura sul tipo di quella che verrà utilizzata intorno ai pilastri, la Commissione ritiene necessario un ulteriore approfondimento degli spazi a verde, in particolare per quanto riguarda il sistema dei collegamenti pedonali fra parcheggio e accesso attraverso la piazzetta a forma di ellisse.
Nello stesso tempo si chiede di specificare il sistema delle recinzioni che nei grafici presentati non appaiono coerenti nelle indicazioni planimetriche e in quelle di prospetto.
Infine si chiede un approfondimento sull'impianto dei cespugli, per quanto riguarda la scelta del bosso il cui portamento e il cui sviluppo vanno tenuti in considerazione anche per il suo modesto sviluppo nel tempo.
Nello stesso tempo, pur concordando sull'eliminazione dei tre bagolari si chiede di prendere in considerazione il mantenimento dell'impianto di alberi di giuda a lato del parcheggio prevedendone un'eventuale estensione anche sul lato sud con funzione ombreggiante.

Numero:8Prot. 47133/2006Documento N. 47133/2006Gruppo 1
Richiedente:BONIN MARINA
Oggetto:preparere per VARIANTE IN C. O. NEL PROGETTO PER LA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
Indirizzo:VIA CADRIANO N. 6 PIANO S1 -T- 1°
Progettista:BONIN MARINA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:9Prot. 215779/2005Documento N. 215779/2005Gruppo 2
Richiedente:NODO srl
Oggetto:verbale di violazione urbanistico - edilizia
Indirizzo:PIAZZA DEL FRANCIA N. 1 / c
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La Commissione prescrivendo il ripristino originale dello stato dei luoghi chiede la demolizione del manufatto esistente e con l'eventuale ricostruzione di nuovo manufatto coerente nelle dimensioni e nelle funzioni con quanto già autorizzato con pg. n.163485/02. Si chiede comunque la presentazione di un nuovo progetto che garantisca un risultato il meno invasivo possibile, che usi materiali e tecnologie, anche innovative che ben segnalino la contemporaneità dell'intervento ma il cui inserimento sia controllato e misurato a livello della qualità che il luogo pretende.
Numero:10Prot. 31672/2006Documento N. 31672/2006Gruppo 2
Richiedente:MARCHESI GIAMPAOLO
Oggetto:preparere per apertura di velux e ridistribuzione spazi interni
Indirizzo:VIA GUERRAZZI N. 25
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, vista l'integrazione pervenuta in data 6/3/06, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:11Prot. 271130/2005Documento N. 271130/2005Gruppo 3
Richiedente:fario
Oggetto:demolizione con fedele ricostruzione e cambio di destinazione d'uso da agricolo a residenziale di una stalla/fienile
Indirizzo:VIA CADRIANO N. 30
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione, vista l'integrazione del 06/03/06, esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:12Prot. 138867/2005Documento N. 138867/2005Gruppo 1
Richiedente:BINDI MADDALENA
Oggetto:Permesso di Costruire a parziale sanatoria per intervento di NC con sfruttamento della residua capacità edificatoria oltre a opere di adeguamento igienico e funzionale (sanate con apll. art.122) e opere di manutanzione straordinaria in progetto
Indirizzo:VIA LARGA N. 17
Progettista:FRANZONI FRANCO
Procedimento:permesso di costruire a parziale sanatoria
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:13Prot. 150127/2005Gruppo 3
Richiedente:SACCO/ROCCO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER NUOVO IMPIANTO TELEFONIA MOBILE, COD. 5564, COOPERAZIONE VIA DEI LAPIDARI, 19
Indirizzo:VIA DEI LAPIDARI N. 19
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:14Prot. 7394/2006Documento N. 7394/2006Gruppo 3
Richiedente:cremonini roberto
Oggetto:Richiesta di permesso di costruire per demolizione e ricostruzione fuori sagoma di un edificio
Indirizzo:VIA ERBOSA N. 32
Progettista:FERRARI PIERO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione tenuto conto dell'importanza dell'intervento nel contesto ambientale, R6 - Zona urbana di rispetto ambientale, chiede un'integrazione di documentazione che meglio rappresenti l'inserimento dell'intervento nel suo contesto evidenziando nei profili e nelle sezioni, la presenza del fabbricato esistente civ. n. 32 e l'impatto del nuovo edificio nell'ambiente circostante.
Per tale ragione si chiede un inserimento planimetrico in area più vasta (immagine aerea).
Nello stesso tempo, vista la conformazione geometrica dell'edificio ed i problemi di distanza dai confini limitrofi si chiede una simulazione tridimensionale dell'edificio atta a meglio comprendere l'andamento delle coperture e di tutte le facciate sottostanti.
Numero:15Prot. 43516/2006Documento N. 43516/2006Gruppo 5
Richiedente:PAUSELLI ROMEO
Oggetto:preparere per RECUPERO EX CONSERVA
Indirizzo:VIA NINO BERTOCCHI N. 14 ADIACENTE A VIA BERTOCCHI 14
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Numero:16Prot. 214825/2005Documento N. 214825/2005Gruppo 5
Richiedente:falavigna & C sas
Oggetto:Demolizione di fabbricato produttivo e ricostruzione con ampliamento con destinazione abitativa
Indirizzo:VIA DEL MILLIARIO N. 24
Progettista:CASTORI IVANOE
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione per esprimere un parere chiede una integrazione di documentazione che chiarisca come il progetto intende rispondere ai criteri sull'efficienza termica dell'involucro riportati nella dichiarazione di indirizzi della CQAP e a quanto richiesto, anche in fase transitoria, dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n.192 riferito all’"Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia”.
Il chiarimento dovrà riguardare anche il sistema di riscaldamento e raffrescamento previsto nell’intervento con particolare riferimento all’utilizzazione di tecnologie rivolte all’uso di fonti energetiche alternative che in qualche modo prevedano una loro integrazione con le scelte architettoniche e compositive.
Inoltre si chiede di specificare l'impianto a verde previsto indicando le essenze arbustive ed arboree con attenzione ad eventuali situazioni esistenti nelll’intorno.
Numero:18Prot. 238768/2005Gruppo Urbanistica
Richiedente:FERUCCIO FRASCARI/
Oggetto:RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN VARIANTE ALLA PG. 4684/2004 (EDIFICIO PRIVATO LOTTO 1 R1.21)
Indirizzo:VIA GUELFA N. 74/04
Progettista:CONATO/FABIO PR
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:19Prot. 44171/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:PROG URBANISTICI ED/URBANISTICA
Oggetto:RICHIESTA DEL PARERE DI COMPETENZA ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO IN MERITO ALLA VARIANTE GRAFICA AL PRG VIGENTE PER LA REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI PUBBLICI (Q. BORGO PANIGALE) E DI UN IMPIANTO DI DI- STRIBUZIONE CARBURANTI IN SEDE PROPRIA (Q.SAN VITALE).
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:20Prot. 42415/2006Documento N. 42415/2006Gruppo Urbanistica
Richiedente:SEMENTA VINCENZO
Oggetto:preparere per realizzazione distributore carburante
Indirizzo:VIA DELL'INDUSTRIA ( Civico da definire )
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole a condizione che al momento della presentazione del Permesso di Costruire venga presentato un progetto del verde redatto da un agronomo, come già specificato nella relazione, sul quale ci si riserva di esprimere un parere.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.