COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA
EDILIZIA

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 28/10/2004


Il presente verbale è costituito da n. 6 pagine.
Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:1Prot.214498/2004Gruppo URBANISTICA
Richiedente:MASETTI/MATTEO
Oggetto:DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ART. 151 D. LGS. 490/99.
Indirizzo:
Progettista:
PARERE:Visto il provvedimento della Soprintendenza per i beni Architettonici e per il Paesaggio dell’Emilia Romagna con il quale, in data 3 giugno 2004 è stato disposto l’annullamento dell’autorizzazione - PG n. 70727/04 - rilasciata ai sensi dell’art. 151 del D.lgs 490/99 al Signor Giuseppe Gazzoni Frascara, per i lavori e le opere di urbanizzazione previsti dall’intervento di recupero e riqualificazione urbana in Bologna, Via SS. Annunziata;
Considerato:
Che le motivazioni del provvedimento di annullamento attengono la censura relativa all’insufficiente esplicitazione dell’iter logico seguito nella valutazione di compatibilità delle opere con gli specifici vincoli paesistici dei luoghi ed all’insufficiente inquadramento dell’intervento nel contesto ambientale e paesaggistico, descritto nel vincolo, fornito dagli elaborati costituenti parte integrante dell’autorizzazione paesaggistica;
che, ai sensi dell’art. 3 della legge regionale 26 novembre 2002, n. 31, e dell’art. 117 del vigente regolamento edilizio – norme di principio, compete a questa Commissione l’emanazione di pareri obbligatori e non vincolanti, ai fini del rilascio dei provvedimenti in materia di beni paesaggistici, in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale;
Vista la documentazione di progetto relativa alle opere di urbanizzazione e all’edificio privato, allegata al PG. N. 33042/04 e al P.G. N. 33051/04 e la relazione paesistica predisposta dal richiedente ai fini del riesame e il rilascio di nuova autorizzazione paesaggistica;
Esaminata la nuova documentazione fotografica predisposta dal richiedente ai fini del riesame e il rilascio di nuova autorizzazione paesaggistica;
Vista la relazione di accompagnamento del Responsabile di procedimento,
Ritenuto, in ragione dei motivi di annullamento ed a seguito del riesame richiesto, di esprimere le seguenti valutazioni:

1. VERIFICA DELLA CONGRUITA’ DELL’INTERVENTO CON I VALORI RICONOSCIUTI DAL VINCOLO
Le nuove volumetrie proposte nel progetto oggetto dell’Accordo di Programma, sembrano rispettose dei valori riconosciuti dal vincolo posto alla tutela del paesaggio ai sensi della ex legge 1947/39. In particolare, quanto dal testo del decreto di vincolo, a riconoscimento dei valori da salvaguardare, si deduce che, per essere compatibili, i nuovi volumi non dovranno alterare l’immagine consolidata della collina che si percepisce dalla città e, simmetricamente, l’immagine della città che si percepisce dalla collina.
Dagli elaborati presentati appare come il nuovo edificio, che pure supera di circa un metro l’altezza del colmo della palazzina uffici delle ex Officine, produce un impatto minore di quello dovuto alle preesistenti officine, grazie all’arretramento di 4 metri verso monte e alla ridotta lunghezza del nuovo fabbricato, che permette ampi cannocchiali visivi sui lati est e ovest.
Grazie all’arretramento, appare migliorato anche il rapporto di prossimità con il complesso conventuale, consentendo così di ipotizzare anche un futuro intervento di recupero dei resti dell’acquedotto dell’Acqua Remonda.
Dalle zone più a monte raggiungibili pubblicamente (dai percorsi pedonali, dai giardini e dal belvedere di San Michele in Bosco), il nuovo edificio rimane nascosto alla vista di chi percorre la zona, per la presenza della folta vegetazione e per la conformazione orografica.
Da Via Codivilla, i nuovi volumi che prospettano la strada limitatamente alle testate della corte aperta rivolte a Sud, non peggiorano l’orizzonte visivo precluso dalla precedente palazzina uffici delle Officine. Appare paesaggisticamente valida la soluzione che permette la realizzazione di due cannocchiali visivi verso la città: il primo ad ovest del fabbricato, che consente di ammirare una porzione, prima preclusa, del complesso conventuale della SS Annunziata; il secondo a est, che agevola una vista verso la città storica precedentemente nascosta.
Anche la vista da via SS Annunziata sembra migliorare: prima i vecchi edifici si frapponevano visivamente per tutta l’area verso la collina, ora le due porzioni di visuali liberate consentono da un lato la visione della collina e, dall’altro lato, di liberare e di ammirare il ponte napoleonico sottostante via Codivilla, prima parzialmente nascosto.
Appare di un certo rilievo paesaggistico anche il recupero dell’antico corso del torrente Aposa, precedentemente occupato da parti del vecchio edificio e ora valorizzato dalla nuova soluzione progettuale.


2. VERIFICA DELLA CORRETTEZZA, FORMALE E SOSTANZIALE, DELL’INTERVENTO PROPOSTO IN MERITO AL SUO INSERIMENTO NEL CONTESTO URBANO, PAESAGGISTICO E AMBIENTALE
Con riguardo alle caratteristiche tipologico funzionali e al rapporto con l’identità storica, culturale e paesaggistica del luogo, vale dire il “sistema locale del paesaggio”, l’intervento pare generalmente corretto.
In particolare si rileva un apprezzabile miglioramento dello stato dei luoghi sotto i seguenti profili:
· La riqualificazione e il recupero del corso del torrente Aposa, precedentemente tombato, sino al ponte napoleonico, con discreta attenzione ai percorsi pedonali e al possibile rapporto degli utenti con il corso del torrente;
· La riqualificazione e il consolidamento della scarpata a lato del ponte napoleonico, mediante un opportuno inserimento di piccole strutture verticali e con riporto di terreno vegetale, congiunto ad un intervento di riqualificazione del patrimonio arboreo, con abbattimento e piantumazione di nuove essenze;
· Il mantenimento di una fascia di rispetto a favore dell’acquedotto dell’Acqua Remonda che, pur non essendo oggetto di intervento, potrà in futuro essere restaurato senza che si pregiudichi in alcun modo la funzionalità della strada e il contestuale ricollocamento delle autovetture precedentemente parcheggiate nei pressi dello stesso.
A riguardo delle caratteristiche architettoniche e tipologiche, i nuovi edifici propongono un aspetto esteriore sobrio, proprio dell’edilizia tradizionale residenziale che caratterizza il contesto circostante, pienamente compatibile con gli aspetti riferiti alla tutela.

Per i motivi e le valutazioni sopra esposti, la Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio esprime parere favorevole al rilascio di nuova autorizzazione paesaggistica in sede di riesame sul progetto relativo ai lavori e alle opere di urbanizzazione previsti dall’intervento di recupero e riqualificazione urbana approvato con accordo di programma, sito in Bologna, Via SS. Annunziata – zona R3.45* (Quartiere S. Stefano), con pieno riconoscimento della sua idoneità paesaggistica, in quanto riconosciuto compatibile con il contesto paesistico esistente.
Numero:2Prot.194702/2004Documento N. 194702/2004Gruppo 2
Richiedente:VALENTINA COSTRUZIONI
Oggetto:realizzazione di nuovo fabbricato accessorio.
Indirizzo:VIA GAIBARA N. 2
Progettista:BARATTINI BRUNO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esaminati gli elaborati di progetto e la documentazione relativa e sentito il Funzionario del Settore Studi ed Interventi Storico Monumentali per quanto di sua competenza, esprime parere favorevole a maggioranza.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:3Prot.222923/2004Documento N. 222923/2004Gruppo 2
Richiedente:GUIDOTTI ANDREA
Oggetto:nuova costruzione con demolizione rudere
Indirizzo:VIA BELLOMBRA N. 8
Progettista:
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esaminati gli elaborati di progetto e la documentazione relativa e sentito il Funzionario del Settore Studi ed Interventi Storico Monumentali per quanto di sua competenza, esprime parere favorevole al progetto B con la variante prospettica B1.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa e non ha alcun valore di titolo edilizio.






Numero:4Prot.188067/2004Documento N. 188067/2004Gruppo 2
Richiedente:SOCIETA' COOPERATIVA EDIFICATRICE CERTEZZA
Oggetto:nuova costruzione di complesso residenziale
Indirizzo:VICOLO DEL BOSCO N. 3
Progettista:BALLOCCHI ALESSANDRO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:5Prot.215170/2004Documento N. 215170/2004Gruppo 4
Richiedente:MANARESI GIOVANNI
Oggetto:opere interne ed esterne di RE2 in una abitazione
Indirizzo:VIA FRANCESCO ORSONI N. 4
Progettista:FRANCESCHINI SIMONA
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:6Prot.101670/2004Gruppo 5
Richiedente:CAMPEGGI/FABIO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER LA COSTRUZIONE DI UN'AUTORIMESSA INTERRATA IN VIA ARETUSI
Indirizzo:VIA ARETUSI N. 0
Progettista:
PARERE:Vista la nuova soluzione del 13/10/04 la Commissione ribadisce parere favorevole all'intervento e all'abbattimento delle alberature per pubblica utilità art. 115 - N.d.P. - del vigente R.E., prendendo atto che la Conferenza dei Servizi ha verificato che non è possibile il reimpianto di un numero uguale di alberature a quelle abbattute.
Numero:7Prot.219149/2003Documento N. 219149/2003Gruppo 5
Richiedente:PIERINI PAOLO
Oggetto:NUOVA COSTRUZIONE DI EDIFICIO USO COMMERCIALE E UFFICI
Indirizzo:VIA CADUTI DI CASTELDEBOLE ( Civico da definire )
Progettista:CARLETTI GIORGIO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione ribadisce il parere favorevole del 07/10/04 con le stesse prescrizioni ed esprime parere favorevole anche alla sistemazione esterna con l'inserimento del nuovo Parcheggio pubblico da cedere al Comune.
Si ritiene che l'intervento possa inserirsi coerentemente nel contesto, già fortemente edificato con edifici a prevalente destinazione produttiva di vetusta costruzione.
Si valuta altresì positivamente l'ampia riqualificazione del controno con le cortine verdi e la sistemazione a parco di parte dell'area.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:8Prot.161443/2004VERDE
Richiedente:MINELLI/ALBERTO
Oggetto:RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE DEROGA ART. 107-108-109 DEL VIGENTE R.E. PER ABBATTIMENTO IN FUNZIONE DEL RIASSETTO AREEVERDI
Indirizzo:VIA DI S.LUCA N. 35
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'abbattimento delle piante indicate nella tavola unica n. 1(robinia) e n. 3 (n. 2 cipressi dell'arizona), del gruppo D, con la prescrizione dell'obbligo di mantenimento della pianta n. 2 (frassino).

Numero:9Prot.224797/2004LL.PP.
Richiedente:ING CIV/STRADE
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.Q.A.P. IN MERITO AL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA VASCA DI LAMINAZIONE DEI FLUSSI DI PIENA A SERVIZIO DEL SISTEMA DI DRENAGGIO URBANO DEL NUOVO INSEDIAMENTO ZIS R.5.1 FIERA. ABBATTIMENTO ALBERI.
Indirizzo:VIALE DELLA FIERA N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Numero:10Prot.110791/2004Documento N. 110791/2004Gruppo 4
Richiedente:landi ercole
Oggetto:ampliamento nc. con incremento una tantum
Indirizzo:VIA PIER PAOLO MOLINELLI N. 13
Progettista:MONARI DANIELA
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, visto il preparere PG. N. 72994/04 all'unanimità esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 159 D.lgs. 42/04. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.