COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA
EDILIZIA

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO

del 25/03/2004


Il presente verbale è costituito da n. 5 pagine.
Il presente verbale è redatto e firmato ai sensi dell’art. 49 “Normativa di dettaglio” – Parte II - del Regolamento Edilizio.

Quando non diversamente specificato, i pareri della Commissione si intendono all’unanimità.

Il Presidente constata la validità della riunione per l’intervento della maggioranza dei componenti della COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO così come stabilito dal precitato art.49 del Regolamento Edilizio, dichiara aperta la seduta.
INTERVENTI IN ZONA DI BELLEZZE NATURALI

Numero:1Prot.56281/2004LL.PP.
Richiedente:ING CIV/EDILIZIA PUBBLICA
Oggetto:RICHIESTA DI PARERE ALLA C.E.I. IN MERITO AL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DEL NIDO D'INFANZIA IN VIA ZACCHERINI ALVISI.
Indirizzo:VIA GIOVANNA ZACCHERINI ALVISI N. 0
Progettista:
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole all'intervento e all'abbattimento delle alberature.
Numero:2Prot.53331/2004Documento N. 53331/2004Gruppo 4
Richiedente:BENNI ADRIANA
Oggetto:nuova costruzione di volume interrato ad uso piscina, in variante alla concessione
Indirizzo:VIA FELICE BATTAGLIA N. 16
Progettista:MAZZOLI MARA
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 151 D. lgs. 490/99. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.
Numero:3Prot.50375/2004Documento N. 50375/2004Gruppo 4
Richiedente:i girasoli s.r.l.
Oggetto:rettifica di aut. per opere a sanatoria di abbaini , lucernai, comignoli oltre ad opere interne di re4 parziale
Indirizzo:VIA SARAGOZZA N. 120
Progettista:TONDI ALESSANDRA
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione, con la presenza dei Funzionari del Settore Studi ed Interventi Storico Monumentali, sentita l’illustrazione della situazione come determinatasi a seguito dei vari Decreti di Annullamento da parte della Soprintendenza che hanno indotto la proprietà a richiedere una nuova autorizzazione ex post ai sensi dell’art. 151 D.Lgs 490/99 anche al fine della rettifica per carenze grafiche di cui alla precedente autorizzazione P.G.n. 204917/03;
- esaminata la documentazione fotografica che ha fornito le prospettive da punti di vista a 360° e da luoghi significativi, oltre alle riprese dall’alto ed alle fotografie aeree dell’anno 2003 che hanno considerato la percezione del paesaggio in relazione alle opere effettuate;
- letta la relazione tecnico ambientale che ha portato alla identificazione delle specifiche caratteristiche morfologiche, storico culturali, naturalistiche e percettive del territorio mediante una valutazione in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici dell’intervento ed una parametrazione qualitativa e quantitativa per l’inserimento delle opere nel contesto paesaggistico e ambientale;
- valutata la congruità delle opere realizzate con i valori riconosciuti dal vincolo, effettuata nella valutazione della situazione prima e dopo le opere realizzate;
- visti gli elaborati grafici prodotti e la documentazione grafica rappresentante l’ambito paesaggistico dell’intorno con prospettive, sezioni territoriali e planivolumetrico;
- considerata la collocazione dell’edificio in relazione al territorio urbanizzato e constatato che il medesimo è posto sulla Via Saragozza, (limite Nord dell’area dichiarata di rilevante interesse) ai piedi della collina, ed è circondato da alti edifici e da una vegetazione arborea che ne impedisce la vista da qualsiasi punto in cui si possa godere di una visuale della città o del circostante ambiente collinare o da cui vi sia un quadro di singolare bellezza panoramica;
- viste le modeste modifiche effettuate sul coperto, che non sono visibili da belvederi accessibili al pubblico e sono compatibili, quanto a forma e dimensioni, con la classificazione di categoria 2a, attribuita all’edificio in base alle vigenti norme di P.R.G. e conformi alle prescrizioni dettate dall’art. 80 delle Norme di Principio del vigente Regolamento Edilizio;
ritiene
che le opere realizzate non abbiano prodotto alterazioni allo stato dei luoghi in riferimento alla perdita di tessuti paesaggistici fruiti o apprezzati o particolarmente rilevanti, né che vi siano alterazioni alle valenze paesaggistiche. La valutazione della modifica dei luoghi, a seguito della realizzazione dell’intervento, ha dimostrato la sua congruità con i valori riconosciuti dal vincolo; infatti le opere non hanno comportato compromissione dell’area protetta, né hanno determinato alcun effetto negativo per ciò che riguarda impatto visivo, dimensioni planivolumetriche e caratteristiche tipologiche e funzionali. L’intervento, in sostanza, non ha alterato l’identità storica, culturale o paesaggistica dei luoghi.
Per le considerazioni che precedono la Commissione esprime all'unanimità parere favorevole all’autorizzazione a sanatoria per le opere realizzate ai sensi dell’art. 151 D.Lgs 490/99.
Ai sensi dell'art. 10 della legge regionale n. 26/78 la Commissione esprime parere favorevole all'applicabilità dell'indennità pecuniaria di cui all'art. 164 del D.lgs. 490/99.


Numero:4Prot.53567/2004Documento N. 53567/2004Gruppo 2
Richiedente:BARATTINI BRUNO
Oggetto:COSTRUZIONE DI NUOVA SUPERFICIE ACCESSORIA FUORI TERRA E INTERRATA A FIANCO DI FABBRICATO ESISTENTE
Indirizzo:VIA GAIBARA N. 2 PIANO TERRA
Progettista:BARATTINI BRUNO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esaminati gli elaborati di progetto e la documentazione relativa e sentito il Funzionario del Settore Studi ed Interventi Storico Monumentali per quanto di sua competenza, esprime parere contrario in quanto l'intervento modifica eccessivamente le condizioni dell'area circostante l'edificio, in particolare per lo scavo relativo al corsello e all'accesso ai garages, anche in relazione al vincolo paesistico della zona.
La Commissione rileva inoltre come la realizzazione della tettoia di collegamento tra il nuovo edificio e quello esistente appare incompatibile con la classificazione del fabbricato principale.
Infine, la Commissione rileva come sia possibile collocare le autorimesse al p.t. e i locali accessori nell'interrato senza quindi alterare le condizioni del terreno e con limitazione sull'impatto paesistico.


Numero:5Prot.54331/2004Documento N. 54331/2004Gruppo 2
Richiedente:VEGA S.R.L.
Oggetto:opere interne ed esterne
Indirizzo:VIA S.MAMOLO N. 12
Progettista:SCIME' ANDREA
Procedimento:Art. 151
PARERE:La Commissione esaminati gli elaborati di progetto e la documentazione relativa e sentito il Funzionario del Settore Studi ed Interventi Storico Monumentali per quanto di sua competenza, rileva incongruità negli elaborati grafici, in particolare in relazione all'allineamento delle finestre.
Per esprimere parere si richiede l'adeguamento degli stessi.
Numero:6Prot.38356/2004Documento N. 38356/2004Gruppo 2
Richiedente:calderan maria cristina
Oggetto:ampliamento una tantum fuori sagoma nell'unità abitativa posta al piano rialzato.
Indirizzo:VIA S.VITTORE N. 21
Progettista:DALL'OCCA DELL'ORSO PIERGAETANO
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole.
Si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.






Numero:7Prot.54460/2004Documento N. 54460/2004Gruppo 2
Richiedente:CEDIS
Oggetto:declassamento di s.u. in s.a nei locali portineria
Indirizzo:VIA VITTORIO PUTTI N. 17
Progettista:LENZI GUIDO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 151 D. lgs. 490/99. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.

Numero:8Prot.55291/2004Documento N. 55291/2004Gruppo 2
Richiedente:FERRATINI MARIA LUISA
Oggetto:apertura di nuovo accesso carraio ed installazione di cancello.
Indirizzo:VIA DEI POZZETTI
Progettista:VOLPE GIORGIO
Procedimento:Art. 151
PARERE:All'unanimità si esprime parere favorevole alla concessione dell'autorizzazione ambientale/paesaggistica ai sensi dell'art. 151 D. lgs. 490/99. La Commissione ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.

Numero:9Prot.60179/2004Documento N. 60179/2004Gruppo 2
Richiedente:VERONESI LUCIANO
Oggetto:nuova costruzione di 2 edifici ad uso residenziale previo demolizione degli edifici esistenti con spostamento dell'area di sedime
Indirizzo:VIA BELLOMBRA N. 34
Progettista:LENZI FRANCESCA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per esprimere parere richiede un'integrazione di documentazione con planimetria delle nuove collocazioni degli edifici completa delle sistemazioni esterne, prospetti comprensivi della preesistenza e profili ambientali.
A seguito dell'integrazione si intende effettuare un sopralluogo.
Numero:10Prot.211642/2003Documento N. 211642/2003Gruppo 2
Richiedente:VANELLI LUCIANO
Oggetto:Nuova costruzione di chiosco per la vendita di cibi e bevande.
Indirizzo:VIA ALESSANDRO CODIVILLA
Progettista:MELLI GARY
Procedimento:permesso di costruire
PARERE:La Commissione, vista la nuova soluzione presentata in data 24/03/04, alla luce del sopralluogo effettuato in data 11/03/04, valutata positivamente l'opportunità di rivitalizzazione della zona offerta dalla struttura proposta, vista la soluzione del chiosco che richiama la tipologia del "piccolo padiglione nel parco", esprime parere favorevole con la prescrizione che la pavimentazione esterna, che s'intende limitata a quella indicata sugli elaborati come zona clienti, sia realizzata, non in mattonelle di graniglia, ma in lastronato di pietra.
Per le suddette motivazioni si ritiene che l'intervento proposto non modifichi la consistenza e l'estensione del vincolo paesaggistico essendo compatibile con lo stato dei luoghi.