Richiamati:
La seduta della CQAP del 10/06/2021 si è svolta in modalità remota.

In concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella medesima seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio. 

Il Regolamento edilizio, redatto sulla base del Regolamento edilizio-tipo regionale, è stato elaborato in maniera coordinata con il PUG, in quanto raccoglie una significativa eredità del previgente Regolamento urbanistico edilizio (Rue). Fino all’approvazione del PUG restano comunque in vigore il Rue e le relative DTO e Schede tecniche di dettaglio per interventi esclusi dalla salvaguardia o per i quali il Piano non opera.

Il Regolamento è stato interpretato anche come luogo di convergenza di altri Regolamenti settoriali, come il Regolamento del verde pubblico e privato e il Regolamento per l’applicazione del vincolo idrogeologico, le cui nuove versioni costituiscono allegato al Regolamento.

Numero:1Prot. 213349/2021Documento N. 213349/2021Progetti complessi interventi produttivi e tutor d'impresa
Richiedente:TROTTA GIUSEPPINA
Oggetto:CILA A SANATORIA CON OPERE - opere consistenti in CORREZIONE DIFFORMITA'
NELL'ELABORATO GRAFICO DEPOSITATO VANO SCALA, INVERSIONE DELLA MISURA DI DUE AMBIENTI E MODIFICHE INTERNE NEL SOTTOTETTO, REALIZZAZIONE DI LAVANDERIA NELL'AUTORIMESSA - OPERE CAMBIO D'USO A CANTINA DI QUEST'ULTIMA CON UNIONE DELLE DUE UNITA' IMMOBILIARI AD USO RESIDENZIALE In U.I./edificio ad uso A1 Piano S1+T+1+2 Interno 0
Indirizzo:VIA FERRARESE N. 241 INTERNO 0 PIANO t 1 2
Progettista:ZAGNI GIOVANNI
Procedimento:CILA a sanatoria con opere
PARERE:Ritirata in quanto sono presenti interventi di rilevanza paesaggistica. Pertanto il parere deve essere reso all'interno dell'Autorizzazione Paesaggistica come specificato al punto III. 17 delle D.T.O. e art. 1 comma 2.4 del RE.
Numero:2Prot. 479868/2020Documento N. 479868/2020Interventi di riqualificazione
Richiedente:VACCARI DANIELE
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di adeguamento termico dell'involucro murario in edificio ad uso abitativo. Piani terra, primo e secondo.
Indirizzo:VIA ROSSANO MARCHIONI N. 1 INTERNO 0
Progettista:MONTI LORENZO
Procedimento:preparere
PARERE:Pur apprezzando lo sforzo rappresentativo eseguito, la CQAP esprime parere contrario in quanto ritiene prioritario preservare il carattere unitario espresso nella situazione esistente del quartiere, che altrimenti verrebbe alterato con la proposta particolare e localizzata. 
Come noto il quartiere è composto da un elevato numero di palazzine contigue progettate dall’Architetto Vaccaro negli anni ’60 : presenta una matrice unitaria sia nel carattere distributivo dei corpi di fabbrica, sia negli aspetti materici costituiti da mattoni faccia vista caratteristici sia per tessitura che per cromia utilizzata per edifici a due/tre livelli, pertanto si ritiene che il parere della Commissione trovi motivazione nel carattere storico-documentale costituito dalla unitarietà succitata. 
Nello specifico del campione presentato si riscontra che il materiale non è in laterizio.  
La Commissione è favorevole agli interventi volti al risparmio energetico e pertanto anche in questo caso è disponibile a valutare soluzioni che dovranno tenere in considerazione le motivazioni del parere contrario - ovvero il carattere unitario del quartiere - il valore materico espresso dal laterizio ed eventuali altre soluzioni capaci di esprimere un analogo valore culturale. 
Una eventuale riproposizione dovrà contenere particolari costruttivi in scala adeguata nonché documentare gli effetti dei maggiori spessori della facciata rispetto ai particolari, ai bancali, agli sporti di gronda, alle balaustre, ecc. 
Numero:3Prot. 218297/2021Documento N. 218297/2021Progetti complessi interventi produttivi e tutor d'impresa
Richiedente:TASSINARI LIVIA
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA consistenti in DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE in edificio ad uso RESIDENZIALE. Piano terra e primo.
Indirizzo:VIA CADRIANO N. 6 INTERNO 1
Progettista:CANCILLA ALICE
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione, da attuare in caso di riproposizione, di realizzare la scala in modo da non interferire con le lesene della cappella e comunque valutare soluzioni che prevedano una configurazione del punto di salita al piano superiore del tutto interna al perimetro/sagoma del complesso, ripristinando il volume originario.
Nell'occasione di un'eventuale riproposizione, si richiede inoltre di non prevedere la zoccolatura a basamento ed un riordino in simmetria dei pannelli fotovoltaici rispettando una distanza di 80-100 cm dalla linea di gronda e 60-80 cm dai fianchi del tetto; i medesimi dovranno inoltre essere integrati nel manto di copertura e di colore rosso-laterizio.
L'ufficio segnala il seguente contrasto normativo trattandosi di edificio di interesse culturale e testimoniale (CT) di cui all'art. 73 del Regolamento Edilizio che al comma 3 prescrive come metodologia di intervento il restauro e risanamento conservativo (RRC) e nell'azione 2.4c della Disciplina del PUG che al rigo 2207 prescrive per gli interventi edilizi che "Per gli Edifici d’interesse di cui alla presente Azione sono ammessi esclusivamente interventi di Qualificazione edilizia conservativa secondo le categorie di intervento, le modalità e le prescrizioni definite nel Regolamento Edilizio art. 73 ." L'intervento di progetto secondo quanto indicato all'art. 0.2c della Disciplina del PUG è da considerarsi come intervento di Qualificazione edilizia "trasformativa" e non intervento di Qualificazione edilizia "conservativa".
Numero:4Prot. 500278/2020Documento N. 500278/2020Interventi di riqualificazione
Richiedente:LEPORE ANTONIO
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di opere di manutenzione straordinaria consistenti in demolizione di un tramezzo e chiusura piccolo passaggio tra deposito 2 ed antibagno in unità ad uso deposito posta al piano terra interno non presente
Indirizzo:VIA DEL PARCO N. 20 / C INTERNO 0
Progettista:GHEDUZZI MARCO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:5Prot. 166669/2021Documento N. 166669/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:ROUPIN BENJAMIN SEBASTIEN
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di sistemazione area cortiliva-giardino con fioriere,cancello pedonale e pavimentazione in decking - Via Toso Montanari 19 piano Terra.
Indirizzo:VIA LUCIANO TOSO MONTANARI N. 19 INTERNO 0 PIANO t
Progettista:ROUPIN BENJAMIN SEBASTIEN
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione ribadisce il parere precedentemente espresso con particolare riferimento al primo punto; occorre pertanto integrare:
- planimetria completa dell'edificio nel contesto con chiara individuazione di tutti gli interventi all'interno di un'adeguata rappresentazione dell'intera area esterna dell'edificio al fine di apprezzare il rapporto del progetto con i manufatti esistenti.
Si esprime fin d'ora perplessità in merito al RIE ai sensi della normativa vigente, nonché alla sistemazione dell'area esterna con particolare riferimento alle nuove fioriere.
Numero:6Prot. 207764/2021Documento N. 207764/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:GUALDI FIORETTA
Oggetto:CILA A SANATORIA per segnalazione di errori grafici riportati nell'elaborato allegato all'ultimo precedente urbanistico: Concessione Edilizia P.G. 53734/1999 e alcune piccole difformità interne, rientranti nelle tolleranze previste all'art. 19 bis della L.R. 23/2004. in U.I. ad uso appartamenti, garage e deposito site al Piano Terra Via Berengario da Carpi n.1/2 int. 1
(appartamento) e Via Berengario da Carpi n.3 int. 1 (appartamento + deposito esterno + garage).
Indirizzo:VIA BERENGARIO DA CARPI N. 3 INTERNO 1 PIANO T
Progettista:
Procedimento:CILA a sanatoria
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:7Prot. 208555/2021Documento N. 208555/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:ZOPPÈ LUIGI
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere interne da realizzare di manutenzione straordinaria in unità ad uso residenziale piano 1 interno 1
Indirizzo:VIA DE' GANDOLFI N. 1 INTERNO 1 PIANO 1
Progettista:COSTA VINCENZO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:8Prot. 208831/2021Documento N. 208831/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:PALAZZI PIERLUIGI
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di manutenzione straordinaria consistenti nella realizzazione di nuova distribuzione interna degli ambienti e adeguamento impiantistico in U.I. ad uso abitativo - Piano secondo Int. 9
Indirizzo:VIA ESTRO MENABUE N. 1 INTERNO 9 PIANO 2°
Progettista:PALAZZI PIERLUIGI
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede adeguata rappresentazione in pianta, prospetti e sezione verticale sul pergolato di progetto.
Numero:9Prot. 210792/2021Documento N. 210792/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:LAFFI MASSIMILIANO
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di Manutenzione
Straordinaria consistenti nella riqualificazione energetica dell'edificio ad uso residenziale e riguardanti la coibentazione dell'involucro edilizio con modifica finitura esterna e colori dell'immobile, infissi e altre finiture.
Indirizzo:VIA ARISTOTILE FIORAVANTI N. 107 INTERNO 0
Progettista:LAFFI MASSIMILIANO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede la seguente documentazione integrativa:
- elaborati grafici completi delle piante;
- elaborati grafici completi dei prospetti interessati dal nuovo cappotto esterno, incluso dettagli architettonici di tutti i nodi di interfaccia con gli elementi di facciata (zoccolo, attacco a terra, attacco all'aggetto di copertura, pareti faccia a vista, imbotti e bancali, portale principale, cornici).
La Commissione anticipa la prescrizione di:
- valutare la compatibilità dell'incasso delle tubazioni del gas presenti sulla facciata principale con le prescrizioni di sicurezza in materia;
- qualora non precedentemente autorizzate, rimuovere le unità esterne di climatizzazione dalla facciata posteriore, ponendole al suolo dei rispettivi balconi con percorso delle tubazioni esclusivamente interno.
Numero:10Prot. 210794/2021Documento N. 210794/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:BERTONI NADIA
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA per opere da realizzare di MS consistenti in MODESTE MODIFICHE MURARIE in unità ad uso USO RESIDENZIALE piano PRIMO interno 7
Indirizzo:VIA DELLE FRAGOLE N. 7 INTERNO 7 PIANO 1
Progettista:BETTINI PATRIZIA
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:11Prot. 210808/2021Documento N. 210808/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:Salucci Marco
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di Ristrutturazione Edilizia, consistenti in coibentazione delle superfici disperdenti opache verticali e orizzontali dell'edificio ad uso residenziale.
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 23 INTERNO 0
Progettista:GENTILI MATTIA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole alla soluzione "B" con la prescrizione che le cornici vengano realizzate all'identico di quelle esistenti e non semplificate.
Si auspica, per gli interventi successivi, una migliore completezza della documentazione di progetto (rappresentazione grafica, relazione storico morfologica), come da indicazione della dichiarazione di indirizzi.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Si evidenzia che in concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio, nuovo strumento edilizio vigente.
Numero:12Prot. 211121/2021Documento N. 211121/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:FABI STEFANO
Oggetto:S.C.I.A. A SANATORIA per opere interne di demolizione e realizzazione di alcune tramezze, chiusura e spostamenti di porte, allargamento delle finestre del bagno e realizzazione di due pensiline sopra le porte di ingresso in due unità abitative facenti parte di edificio sito in via Dello Stallo 10 ad uso U 1A piano S / T / 1° interno 1 - 2
Indirizzo:VIA DELLO STALLO N. 10 INTERNO 1 - 2
Progettista:ANDREETTI ALESSANDRA
Procedimento:SCIA a sanatoria LR 15/2013
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole con la prescrizione che, qualora non precedentemente autorizzate, siano rimosse le unità esterna di climatizzazione dalla facciata, riposizionandole al suolo con percorso delle tubazioni esclusivamente interno.
Numero:13Prot. 211647/2021Documento N. 211647/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:Foresti Maria Isabella
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di manutenzione straordinaria consistenti nella costruzione di tramezzo divisorio in cartongesso nella zona del soggiorno, realizzazione di controsoffitto in bagno e demolizione di vetrata per unità immobiliare ad uso residenziale piano Terra (rialzato) interno 3
Indirizzo:VIA MASSIMILIANO ANGELELLI N. 8 INTERNO 3 PIANO Terra
Progettista:COGORNO ANA CECILIA
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:14Prot. 212438/2021Documento N. 212438/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:DELAITI STEFANO
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di ristrutturazione edilizia, demolizione e nuova costruzione in edificio ad uso residenziale
Indirizzo:VIA DI BERTALIA N. 11 INTERNO 0
Progettista:DELAITI STEFANO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Si evidenzia che in concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio, nuovo strumento edilizio vigente
Numero:15Prot. 212441/2021Documento N. 212441/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:ROMAGNOLI GIANNINO
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI UNA U.I. DI UN FABBRICATO AD USO CIVILE ABITAZIONE
Indirizzo:VIA AMEDEO MODIGLIANI N. 9 INTERNO 0
Progettista:RIMONDI GIAN PAOLO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede la seguente documentazione integrativa:
- rappresentazione grafica completa (stato di fatto, progetto ed interventi) del prospetto posteriore estesa ad almeno altre 2 unità per lato.
Si anticipa parere contrario alla finitura ad intonaco e tinteggiatura gialla del prospetto posteriore, in quanto elemento di ulteriore discontinuità della facciata nel suo contesto. Si anticipa inoltre la prescrizione che i pannelli fotovoltaici siano integrati nella copertura e di colore rosso-laterizio.
Numero:16Prot. 213119/2021Documento N. 213119/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:MIOLI SERGIO
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di applicazione di cappotto termico su alcune facciate dell'edificio
Indirizzo:VIA MAZZINI N. 158 INTERNO 0 PIANO T-3
Progettista:MIOLI SERGIO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione:
- elaborati grafici completi dei prospetti interessati dal nuovo cappotto esterno, incluso dettagli architettonici di tutti i nodi di interfaccia con gli elementi di facciata (zoccolo, attacco a terra, attacco all'aggetto di copertura, pareti faccia a vista, imbotti e bancali, portale principale, cornici).
Numero:17Prot. 213384/2021Documento N. 213384/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:TORINO GIULIA
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA per frazionamento in due unità immobiliari con opere di manutenzione straordinaria in edificio ad uso abitativo piano terra
Indirizzo:VIA MARCO CELIO N. 32 INTERNO 0 PIANO t
Progettista:MIRITELLO ORNELLA
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede la seguente documentazione integrativa:
- documentazione fotografica interna esaustiva della zona oggetto d'intervento;
- elaborato grafico completo del prospetto oggetto d'intervento estesa al suo contesto, comprensiva di materiali e cromie di progetto.
Numero:18Prot. 213388/2021Documento N. 213388/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:GENERALI FABIO
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA per opere da realizzare di ristrutturazione edilizia consistenti in modifica di vani di passaggio nei prospetti nord e sud e opere interne di manutenzione straordinaria in unità immobiliare ad uso residenziale, piano seminterrato e rialzato (variante in c.o. alla SCIA n. 266113/2020)
Indirizzo:VIA GIAMPIETRO ZANOTTI N. 16 INTERNO 0 PIANO R-S1
Progettista:COCCHI MICHELE
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede la seguente documentazione integrativa:
- documentazione fotografica dei prospetti  con riprese ravvicinate ed a distanza nel contesto di riferimento;
- elaborati grafici completi dei prospetti oggetto d'intervento.
Numero:19Prot. 213777/2021Documento N. 213777/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:LAMBERTINI MONICA
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA per opere di manutenzione straordinaria interne in unità immobiliare ad uso residenziale piano secondo interno 6
Indirizzo:VIA GIOVANNI CAPELLINI N. 3 INTERNO 5 PIANO 2
Progettista:BAGAROTTO GIULIO
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:20Prot. 214573/2021Documento N. 214573/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:LIVERANI LILIA
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA in edificio ad uso residenziale per opere di ristrutturazione edilizia per la realizzazione di una finestra nella porzione di edificio non di interesse documentale e per interventi interni al piano terra e seminterrato
Indirizzo:VIA PONTEVECCHIO N. 10 INTERNO 0
Progettista:ARNONE DARIO
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:21Prot. 215480/2021Documento N. 215480/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:FALZONE STEFANO
Oggetto:CILA A SANATORIA CON OPERE (intervento urgente) consistenti in demolizione e
ricostruzione di recinzione dell'area cortiliva con medesime caratteristiche e materiali sito al piano terra del fabbricato
Indirizzo:VIA S.FREDIANO N. 8 INTERNO 0 PIANO T
Progettista:ZECCHINI TOMMASO
Procedimento:CILA a sanatoria con opere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:22Prot. 215818/2021Documento N. 215818/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:CEVENINI ANDREA
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere di manutenzione straordinaria da eseguire all'interno dell'appartamento posto al piano primo int. 3, posto all'interno del fabbricato sito in Via Milano, 20.
Indirizzo:VIA MILANO N. 20 INTERNO 3 PIANO 1
Progettista:SEGATO MICHELE
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:23Prot. 215931/2021Documento N. 215931/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:Francesco Nanni
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di MANUTENZIONE
STRAORDINARIA consistenti in ALLARGAMENTO DEL CANCELLO DELLA RECINZIONE,
RIFACIMENTO DEI MARCIAPIEDI ESTERNI E SISTEMAZIONI DELLE AREE ESTERNE
DELL'EDIFICIO ad uso residenziale
Indirizzo:VIA DEI SABBIONI N. 15 INTERNO 0
Progettista:PANTALEONI STEFANO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:Ritirata in quanto sono presenti interventi di rilevanza paesaggistica. Pertanto il parere deve essere reso all'interno dell'Autorizzazione Paesaggistica come specificato al punto III. 17 delle D.T.O. e art. 1 comma 2.4 del RE.
Numero:24Prot. 215944/2021Documento N. 215944/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:FANTUZZI LEONARDO
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di manutenzione
straordinaria e RE consistenti in adeguamenti interni ed opere prospettiche in U.I. ad uso abitativo, piano terra.
Indirizzo:PIAZZA GRIGORIS LAMBRAKIS N. 2 / G INTERNO 0
Progettista:FANTUZZI LEONARDO
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole alla soluzione 1 con serramenti di colore grigio in analogia a quelli esistenti nel contesto.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Si evidenzia che in concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio, nuovo strumento edilizio vigente.
Numero:25Prot. 217710/2021Documento N. 217710/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:zappaterra tiziano
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di manutenzione straordinaria consistenti in demolizione di tramezzo interno in unità ad uso residenziale piano secondo
Indirizzo:VIA GAETANO DONIZETTI N. 6 INTERNO 8 PIANO 2
Progettista:PASSALACQUA LAURA
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:26Prot. 217885/2021Documento N. 217885/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:TOSIANI ANGELO
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere di manutenzione straordinaria per interventi di efficientamento energetico e di miglioramento sismico da realizzarsi in un edificio ad uso residenziale sito in via Traversa n°24-26-28, Bologna
Indirizzo:VIA TRAVERSA N. 26 INTERNO -
Progettista:VENTURI LUCA
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole alla soluzione "2".
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Si evidenzia che in concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio, nuovo strumento edilizio vigente.
Numero:27Prot. 217988/2021Documento N. 217988/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:Maiani Elisabetta
Oggetto:CILA A SANATORIA per opere di manutenzione straordinaria interne al fabbricato sito in vicolo Bianco 23
Indirizzo:VICOLO BIANCO N. 23 INTERNO -
Progettista:
Procedimento:CILA a sanatoria
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
L'ufficio segnala titolo non idoneo, in quanto opere soggette a SCIA.
Numero:28Prot. 218262/2021Documento N. 218262/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:MINERVA NADIA
Oggetto:CILA A SANATORIA - opere consistenti in mancata esecuzione di opere previste nella DIA del 2006 in U.I./edificio ad uso a1. Piano T-1 Interno 1
Indirizzo:VIA GIOVANNI MARCHETTI N. 5 INTERNO 1 PIANO t-1
Progettista:
Procedimento:CILA a sanatoria
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:29Prot. 218265/2021Documento N. 218265/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:RESTELLI ROBERTA
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di MS consistenti in
ABBASSAMENTO DEL BANCALE PER ALLUNGARE UNA FINESTRA in unità ad uso 1A piano R interno 2
Indirizzo:VIA DE' GANDOLFI N. 9 INTERNO 2 PIANO R
Progettista:CLERICO' STEFANO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La Commissione esprime parere contrario in quanto l'intervento proposto di allungamento della finestra altera la composizione simmetrica della facciata e non è necessario al soddisfacimento dei requisiti igienico-sanitari.
L'ufficio segnala che il titolo non è idoneo, in quanto le opere sono soggette a SCIA.
Numero:30Prot. 218286/2021Documento N. 218286/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:TRENTINI MARCO
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di efficientamento energetico consistenti in coibentazione dell’intradosso solaio su piano terra ed estradosso solaio verso sottotetto in edificio ad uso residenziale.
Indirizzo:VIA SESTO SAN GIOVANNI N. 2 INTERNO 0 PIANO 0
Progettista:SANT DAVIDE
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Si evidenzia che in concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio, nuovo strumento edilizio vigente
Numero:31Prot. 218301/2021Documento N. 218301/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:BORDA EMANUELA
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA A SANATORIA CON OPERE PER RIPRISTINO STATO LEGITTIMO
(ORDINANZA P.G.70703 DEL 15/02/2021) E OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA CONFORMITÀ ALLE PRESCRIZIONI DEGLI STRUMENTI URBANISTICO EDILIZI DI UNITÀ IMMOBILIARE AD USO RESIDENZIALE IN VIA PORRETTANA 7/B
Indirizzo:VIA PORRETTANA N. 7 INTERNO 0
Progettista:BRIGHETTI GIANPIERO
Procedimento:SCIA differita a sanatoria con lavori LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:32Prot. 220161/2021Documento N. 220161/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:TOMMASI SABRINA
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di manutenzione straordinaria interne per spostamento posizione porta della cucina in unità ad uso residenziale piano terra (rialzato) interno 2.
Indirizzo:VIA DELL'ARCOVEGGIO N. 26 INTERNO 2 PIANO T
Progettista:TADDE' MARCO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:33Prot. 220162/2021Documento N. 220162/2021Interventi di riqualificazione
Richiedente:BORSARI ANDREA
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare dI MANUTENZIONE
STRAORDINARIA consistenti in SPOSTAMENTO VANO PORTA SU TRAMEZZO NON PORTANTE in edificio/unità ad uso U1 piano 3 interno 6
Indirizzo:VIA GALEAZZA N. 43 INTERNO 6 PIANO 3
Progettista:NARDELLA MATTEO CIRO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:34Prot. 47818/2021Documento N. 47818/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:CONDOMINIO VIALE PEPOLI 60
Oggetto:Verbale n.6 / 2021
Indirizzo:VIALE CARLO PEPOLI N. 60 / A piano seminterrato
Progettista:
Procedimento:abuso edilizio da P.M. Edilizia
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole al ripristino proposto.
Numero:35Prot. 210796/2021Documento N. 210796/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:CASARINI EMANUELA
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA per opere da realizzare di MANUTENZIONE STRAORDINARIA E
RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA LEGGERA consistenti in MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL COPERTO CON AMPLIAMENTO DEL LUCERNAIO DI ACCESSO PER INSTALLAZIONE LINEA VITA in edificio ad uso U1 (RESIDENZIALE) piano COPERTO.
Indirizzo:VIA SALVATORE MUZZI N. 9 INTERNO 1
Progettista:VANNI MARIA CLARA
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:36Prot. 210806/2021Documento N. 210806/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:Zoffoli Giovanni
Oggetto:CILA A SANATORIA - opere consistenti in creazione muri divisori in cartongesso e controsoffitti di arredo in cartongesso in U.I. ad uso residenziale, piano primo e interrato, interni 3 e 3/2
Indirizzo:VIA GIANNI PALMIERI N. 10 INTERNO 3-3/2 PIANO 1
Progettista:ZANOLINI GABRIELE
Procedimento:CILA a sanatoria
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:37Prot. 210813/2021Documento N. 210813/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:CUCCOVILLO ANNA
Oggetto:S.C.I.A. LR 15/2013 in Variante alla SCIA 340965/2020 per opere da realizzare di Manutenzione Straordinaria consistenti in realizzazioni di pareti e contropareti di tipo leggero per diversa distribuzione degli spazi interni in edificio/unità ad uso residenziale, piano 3-4, interno 16
Indirizzo:VIA ALESSANDRO TIARINI N. 1 INTERNO 16 PIANO 3-4
Progettista:SENESE PASQUALE
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:38Prot. 210996/2021Documento N. 210996/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:Di Clemente Alessio
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA (per pare CQAP) per opere interne da realizzare di manutenzione straordinaria su parti strutturali dell'edificio consistenti in demolizione e realizzazione di tramezzature interne su edificio di interesse documentale in unità ad uso residenziale, piano secondo.
Indirizzo:VIA MARSALA N. 41 INTERNO 0 PIANO 2
Progettista:FOGACCI FEDERICO
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede la seguente documentazione integrativa:
- documentazione fotografica degli esterni dell'edificio su via Marsala con riprese ravvicinate (a scuri aperti) ed a distanza nel contesto di riferimento;
- chiarimenti in merito ad eventuali interventi sui pavimenti esistenti, sui serramenti sia interni che esterni e su ogni altra finitura ritenuta di pregio;
- in considerazione del valore documentale dell'edificio e del contesto di riferimento, si suggerisce la valutazione di saggi stratigrafici quali indagini propedeutiche agli interventi di progetto.
Numero:39Prot. 211070/2021Documento N. 211070/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:GALLI STEFANO
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA, relativa alla seconda variante in corso d'opera NON sostanziale, per opere di manutenzione straordinaria atte al frazionamento da una a due unità immobiliari. Le predette opere consisteranno in una modestissima ridistribuzione degli spazi interni e piccole modifiche da effettuarsi su aperture esistenti. I predetti lavori saranno eseguiti a servizio delle unità immobiliari ad uso abitativo poste al piano terra dello stabile ubicato in via Zamboni n°78 - Int.7 ed Int.7/2.
Indirizzo:VIA ZAMBONI N. 78 INTERNO 7
Progettista:AMELI GIANLUCA
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:40Prot. 211650/2021Documento N. 211650/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:RIDOLFI FABIANO
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di manutenzione straordinaria unità immobiliare sita al piano secondo, interno 5, consistenti in demolizione di parete non portante tra cucina e tinello in edificio/unità ad uso residenziale
Indirizzo:VIA ALESSANDRO ALGARDI N. 12 INTERNO 5 PIANO 2
Progettista:COLLURA ALESSANDRO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:41Prot. 211653/2021Documento N. 211653/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:Pavesi Laura
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di manutenzione straordinaria consistenti in modifica distribuzione interna in unità ad uso residenziale piano 2 interno 6
Indirizzo:VIA ALFREDO TESTONI N. 8 INTERNO 6 PIANO 2
Progettista:CAPPONCELLI PAOLO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole alle sole opere interne.
Il parere sulle opere esterne verrà reso nell'idoneo titolo.
Numero:42Prot. 211697/2021Documento N. 211697/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:MINNITI DAVIDE
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA A SANATORIA CON LAVORI per opere da realizzare di Manutenzione Straordinaria consistenti in modifiche interne alla distribuzione e adeguamenti impiantistici, e opere da sanare di Manutenzione Straordinaria consistenti in demolizione tramezzi e modifica posizione porte in unità ad uso U1 piano 1 interno 3
Indirizzo:VIALE GIOSUE' CARDUCCI N. 9 INTERNO 3 PIANO 1
Progettista:LAURENTI ENRICO
Procedimento:SCIA differita a sanatoria con lavori LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:43Prot. 211704/2021Documento N. 211704/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:SCHIAVETTI PAOLO EMILIO
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA per opere da realizzare di VARIANTE IN CORSO D'OPERA ALLA
SCIA Prot. 302097/2020 del 29/07/2020 Opere di MANUTENZIONE STRAORDINARIA di U.I.
site in via de' Leprosetti 1 Piani 1° 2° e 3°
Indirizzo:VIA DE' LEPROSETTI N. 1 INTERNO 0
Progettista:FERRERO FEDERICO DAVIDE
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:44Prot. 212446/2021Documento N. 212446/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:ALVISI ALBERTO
Oggetto:S.C.I.A. A SANATORIA per opere realizzate di manutenzione straordinaria consistenti in diversa distribuzione interna ed opere sulle strutture portanti in unità ad uso abitativo piano 2 interno 2
Indirizzo:VIA S.GIULIANO N. 8 INTERNO 2 PIANO 2
Progettista:
Procedimento:SCIA a sanatoria LR 15/2013
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede integrazione di documentazione fotografica della finestra interessata dalla partizione muraria in sanatoria con punti di ripresa sia interni che esterni a persiane aperte.
Si prescrive fin d'ora che, qualora non precedentemente autorizzate, le unità esterne di climatizzazione siano rimosse dalla parete e posizionate sul pavimento del terrazzo esistente con percorso delle tubazioni esclusivamente interno.
Numero:45Prot. 212818/2021Documento N. 212818/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:SERPIERI CAMILLA
Oggetto:S.C.I.A. A SANATORIA CON LAVORI per opere da realizzare di ristrutturazione edilizia R.E. consistenti in ristrutturazione interna e modifica di un fronte esterno e opere da sanare di velux e lievi difformità delle tramezzature in edificio/unità ad uso U 1a piano 4 interno 8
Indirizzo:VIA D'AZEGLIO N. 39 INTERNO 8 PIANO 4
Progettista:BIONE CECILIA
Procedimento:SCIA a sanatoria con lavori LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:46Prot. 213355/2021Documento N. 213355/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:TURI RUIZ Y BALLESTEROS ALESSIA
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di manutenzione straordinaria. unità posta al piano primo sub 8
Indirizzo:VIA ARIENTI N. 14 INTERNO 0 PIANO 1
Progettista:BARAVELLI SAMANTHA
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:47Prot. 213358/2021Documento N. 213358/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:BARBARO DAVIDE
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di Manutenzione straordinaria consistenti in opere interne in edificio/unità ad uso 1a piano 2° interno 7
Indirizzo:VIA ALESSANDRO ALGARDI N. 2 INTERNO 7 PIANO 2
Progettista:MARAFIOTI CLAUDIO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:48Prot. 213773/2021Documento N. 213773/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:PAGLIARO PATRIZIA
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di Frazionamento di abitazione in 2 abitazioni e creazione di soppalco consistenti in modifiche interne in U.I. ad uso Abitazione, Piano Terra. Interno 1 e 2/2
Indirizzo:VIA S.STEFANO N. 59 INTERNO 1 PIANO T
Progettista:MONARI MASSIMO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Si evidenzia che in concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio, nuovo strumento edilizio vigente.
L'ufficio segnala contrasto normativo con azione 2.4a
L’insediamento delle restanti funzioni è ammesso nel rispetto delle seguenti condizioni:
— per la funzione residenziale in abitazioni singole (A1): alloggio minimo, come definito dal
Regolamento edilizio - art. 27 - E17 >>.
Inoltre si evidenzia che come definito dal Regolamento edilizio - art. 27 - E16 punto 2.4.5 in caso di altezza utile inferiore a 2,70 m la superficie dei soppalchi non si computa nella superficie complessiva delle unità immobiliari per raggiungere la dimensione minima dell’alloggio.
Numero:49Prot. 215514/2021Documento N. 215514/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:MUSSI PAOLO
Oggetto:RICHIESTA DI PREPARERE alla CQAeP per opere da realizzare di applicazione isolamento a cappotto termico su tutte le facciate ed il coperto dello stabile sito in Via Timavo 18/2.
Indirizzo:VIA DEL TIMAVO N. 18 / 2 INTERNO 0
Progettista:NEGRINI LUCA
Procedimento:preparere
PARERE:La Commissione esprime parere contrario in quanto l'intervento proposto solo su una porzione del fabbricato altera le caratteristiche storico-documentali dell'edificio nel suo contesto.
Si auspica, per una eventuale nuova ripresentazione, che l'intervento venga esteso a tutto l'edificio.
Numero:50Prot. 215535/2021Documento N. 215535/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:BARBARA BITELLI
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA per Variante in corso d’opera alla SCIA pg. 406435/2020 per modifiche interne, in riferimento al progetto di u.i. ad uso abitazione (1a) da realizzare al piano terzo.
Indirizzo:VIA S.GIORGIO N. 4 INTERNO 0
Progettista:CARAMIA GIORGIA
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La Commissione esprime parere favorevole ad eccezione del pergolato sul terrazzo in quanto incompatibile per tipologia, materiali e cromie con i valori documentali dell'edificio e del contesto, con particolare riferimento all'interferenza con l'apertura ovale della presunta casa-torre adiacente.
Numero:51Prot. 215538/2021Documento N. 215538/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:SGARBI MARIA PAOLA
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA per opere da realizzare di interventi manutenzione straordinaria consistenti in apertura finestra tamponata in unità ad uso residenziale piano rialzato
Indirizzo:VIA PASTRENGO N. 22 INTERNO 1 PIANO R
Progettista:GRIMANDI MARTINA
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:52Prot. 215540/2021Documento N. 215540/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:MARCHI FABIO
Oggetto:S.C.I.A. DIFFERITA - NON RESIDENZIALE per opere da realizzare di manutenzione straordinaria consistenti in realizzazione di soppalco in edificio/unità ad uso U 4g piano terra
Indirizzo:VICOLO DE' FACCHINI N. 6 / A INTERNO 0
Progettista:ABBATI FRANCESCA
Procedimento:SCIA differita LR 15/2013 - non residenziale
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:53Prot. 215810/2021Documento N. 215810/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:cirelli andrea
Oggetto:CILA A SANATORIA con applicaz. art 19 bis lr 23/2004 per opere già realizzate in difformità dai titoli precedenti consistenti in opere di M.S. in U.I. ad uso residenziale Piano 2 e cantina annessa.
Indirizzo:VIA MONTELLO N. 17 / 3 INTERNO - PIANO 2
Progettista:
Procedimento:CILA a sanatoria
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Numero:54Prot. 215820/2021Documento N. 215820/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:Lolli Elena
Oggetto:CILA CON INIZIO LAVORI DIFFERITO per opere da realizzare di collegamento tra cantina e abitazione tramite scala interna, oltre a demolizione di tramezzi non portanti, e modifica di recinzione, nell'unità ad uso residenziale posta la piano rialzato.
Indirizzo:VIA SARAGOZZA N. 129 INTERNO \ PIANO T
Progettista:BOLOGNINI LORENZO
Procedimento:CILA con inizio lavori differito
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede un'integrazione di documentazione:
- elaborati grafici completi (stato di fatto, progetto ed interventi) del cancello di progetto;
- specifiche su materiali e cromie del nuovo cancello;
- chiarimenti in merito ad eventuali pavimentazioni nell'area di progetto.
Numero:55Prot. 215837/2021Documento N. 215837/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:PIREDDA FEDERICA
Oggetto:Richiesta di Preparere alla C.Q.A. e P. - opere da realizzare di Manutenzione Straordinaria a variante rispetto titolo iniziale (P.G. - 162131/2021) dicasi lievi modifiche al vano bagno in unità immobiliare ad uso residenziale posta al piano primo interno n.02 (fgl:167-mpl:87-sbl:19).
Indirizzo:VIA ILIO BARONTINI N. 8 INTERNO 2 PIANO 1
Progettista:ALLOCCA ALESSANDRO
Procedimento:preparere
PARERE:La CQAP esprime parere favorevole.
Il presente preparere fa salva la verifica normativa, i diritti di terzi e non ha alcun valore di titolo edilizio.
Si evidenzia che in concomitanza con l’adozione del Piano Urbanistico Generale, nella seduta del 7 dicembre 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento Edilizio, nuovo strumento edilizio vigente
Numero:56Prot. 215840/2021Documento N. 215840/2021Tutela dei beni storici e del paesaggio
Richiedente:DELLI MARIA FRANCESCA
Oggetto:S.C.I.A. a sanatoria con opere Art.17bis L.R. 23/2004 e Art.13 co.1 L.R. 12/2017 sanatoria per opere eseguite in difformità rispetto l'ultimo stato legittimo e opere di manutenzione straordinaria afferente la sostituzione di un impianto montacarichi e la realizzazione di un vespaio areato, nella U.I. compresa al piano S1° del fabbricato sito in codesto comune in Via Collegio di Spagna, 5/2.
Indirizzo:VIA COLLEGIO DI SPAGNA N. 5 / 2 INTERNO 0 PIANO s1
Progettista:SEGATO MICHELE
Procedimento:SCIA a sanatoria con lavori LR 15/2013
PARERE:La Commissione per poter esprimere un parere chiede elaborato grafico in sezione verticale in corrispondenza del nuovo montacarichi.