|
|
|
|
PROTOCOLLO |
N. 269832/2016 del 09/08/2016 |
|
|
PROCEDIMENTO |
parere per procedura unica Sportello Edilizia |
|
|
RESPONSABILE PROCEDIMENTO |
Monica Cesari |
|
|
STATO |
In corso |
|
|
DATA INIZIO |
16/06/2016 |
|
|
INDIRIZZO |
VIALE ALDO MORO N. 52 |
|
|
OGGETTO |
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER LA REALIZZAZIONE E L'ESERCIZIO DI IMPIANTO PER TELEFONIA MOBILE IN VIALE A. MORO 52, COD BO253 REPUBBLICA - WIND TELECOMUNICAZIONI SPA. |
|
|
ALTRI PROTOCOLLI |
PG N. 284968/2016 del 30/08/2016 OGGETTO: parere relativo alla realizzazione di infrastrutture per telefonia mobile
PG N. 302471/2016 del 14/09/2016 OGGETTO: Scheda di valutazione Edilizia in riferimento ad antenna per telefonia mobile - parere contrario.
PG N. 297977/2018 del 11/07/2018 OGGETTO: Parere edilizio relativo alla realizzazione di infrastrutture per telefonia mobile.
|
|
|
PARERI |
Commissione Edilizia - seduta del 25/08/2016
Motivo:
La Commissione esprime parere contrario in quanto l'intervento proposto non risulta compatibile rispetto alle caratteristiche storico architettoniche dell'edificio.
Commissione Edilizia - seduta del 08/09/2016
Motivo:
Vista la richiesta di revisione del parere da parte del Gestore Wind, tenuto conto che l'edificio è a carattere storico architettonico del moderno, la CQAP preso atto dell'illustrazione degli uffici che evidenziano che l'art. 57 punto 1.2 del RUE prevede l'esclusione della realizzazione di antenne e macro celle per la telefonia mobile, ribadisce che le opere previste in progetto non sono compatibili con i caratteri storico architettonici dell'edificio.
Commissione Edilizia - seduta del 22/05/2018
Motivo:
La Commissione esprime parere contrario in quanto il complesso architettonico progettato da Kenzo Tange negli anni '70, si iscrive in una precisa ricerca compositiva e tipologica del Maestro giapponese, considerato uno dei maggiori rappresentanti dell'architettura internazionale del '900. L'edificio del quartiere fieristico su cui si è proposto di intervenire, è caratterizzato da elementi cilindrici verticali che rivestono un preciso ruolo compositivo contrapposto agli impalcati orizzontali.
Risulta pertanto incongruo l'innalzamento proposto tramite l'inserimento di ulteriori elementi cilindrici verticali che falserebbero totalmente la rigida gerarchia compositiva concepita dal Maestro giapponese per l'intero complesso. Si sottolinea inoltre che il progetto architettonico originale è divenuto oggi un simbolo per la città, da considerarsi al pari degli edifici più rappresentativi presenti nel centro storico.
|
|
|
|