Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 302235/2019 del 30/06/2019
   
PROCEDIMENTO permesso di costruire LR 15/2013
   
STATO Rilasciata con prescrizioni
   
DATA INIZIO 30/06/2019
   
INDIRIZZO VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO N. 47 INTERNO 0
   
OGGETTO PERMESSO DI COSTRUIRE per opere da realizzare di AMPLIAMENTO E SOPRAELEVAZIONE di edificio esistente sito in via Gandino 47, con recupero volumetrico e incremento 20 % vte ai sensi del comma 3 art. 56 del RUE per Livelli prestazionali migliorativi:eccellenza
   
ALTRI PROTOCOLLI PG N. 304827/2019 del 02/07/2019
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 01/07/2019) - Asseverazione e procura altro tecnico progettista Architettonico


PG N. 316132/2019 del 09/07/2019
OGGETTO: Comune di Bologna - Comunicazione


PG N. 329674/2019 del 17/07/2019
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 16/07/2019) - A seguito di richiesta del 09/07/2019


PG N. 377700/2019 del 27/08/2019
OGGETTO: Richiesta documentazione autorizzazione paesaggistica ordinaria


PG N. 382994/2019 del 30/08/2019
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 29/08/2019) - A seguito di richiesta di integrazione


PG N. 388442/2019 del 04/09/2019
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 03/09/2019) - Sostituzione tavole per integrazione errori


PG N. 398492/2019 del 11/09/2019
OGGETTO: Comune di Bologna - Comunicazione


PG N. 405914/2019 del 16/09/2019
OGGETTO: Richiesta documentazione della CQAP


PG N. 410454/2019 del 18/09/2019
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 17/09/2019) - A seguito di richiesta della CQAP commissione del 10/09/2019


PG N. 433946/2019 del 01/10/2019
OGGETTO: Comune di Bologna - Trasmissione documentazione alla Soprintendenza per parere, via gandino 47


PG N. 433959/2019 del 01/10/2019
OGGETTO: Comune di Bologna - Comunicazione AVVIO PROCEDIMENTO ART.146 dlGS 42/04, via Gandino 47


PG N. 465655/2019 del 21/10/2019
OGGETTO: Richiesta documentazione


PG N. 477368/2019 del 28/10/2019
OGGETTO: Trasmissione parere - Comune di Bologna - via gandino 47 - Propr Federico Bragaglia - preavviso di provvedimento negativo#7004071#


PG N. 477401/2019 del 28/10/2019
OGGETTO: Trasmissione parere - BOLOGNA - VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO 47 - PROPR FEDERICO BRAGAGLIA - OPERE LOCALIZZATE IN VIA GANDINO 47 - PREAVVISO DI PROVVEDIMENTO NEGATIVO#7005277#


PG N. 522181/2019 del 22/11/2019
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 22/11/2019) - a seguito di pg 477401/2019 DA TRASMETTERE IN SOPRINTENDENZA


PG N. 549027/2019 del 10/12/2019
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 09/12/2019) - volontarie sostitutive - DA TRASMETTERE IN SOPRINTENDENZA


PG N. 58497/2020 del 07/02/2020
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 06/02/2020) - SOSPENSIONE TERMINI


PG N. 81442/2020 del 21/02/2020
OGGETTO: Trasmissione presa d'atto - BOLOGNA VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO 47 - PROPR ANNA BRAGAGLIA E FEDERICO BRAGAGLIA - OPERE LOCALIZZATE IN VIA GIOVAN BATTISTA GANDINO 47 - PROCEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ART 146 - PRESA D'ATTO#11690293#


PG N. 97432/2020 del 04/03/2020
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 03/03/2020) - IN RISPOSTA A PARERE CQAP


PG N. 193464/2020 del 18/05/2020
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 15/05/2020) - riformulazione progetto, con reinoltro completo di tutti gli elabor


PG N. 202773/2020 del 22/05/2020
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 21/05/2020) - SOSTITUZIONE ELABORATI CON ERRORI MATERIALI


PG N. 226351/2020 del 10/06/2020
OGGETTO: Comune di Bologna - Trasmissione documentazione alla Soprintendenza per parere, via gandino 47


PG N. 295387/2020 del 24/07/2020
OGGETTO: Trasmissione parere - MIBACT|MIBACT_SABAP-BO|24/07/2020|0015897-P - Bologna - via gandino 47 - (PG 302235/2019) - Rich Bragaglia Federico - Preavviso di provvedimento negativo #18581485#


PG N. 400301/2020 del 08/10/2020
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 07/10/2020) - a seguito di coloqui con soprintendenza e comune 2 di 2


PG N. 400311/2020 del 08/10/2020
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 07/10/2020) - a seguito di coloqui con soprintendenza e comune 1 di 2


PG N. 414271/2020 del 15/10/2020
OGGETTO: Comune di Bologna - Trasmissione richiesta di riesame a seguito di comunicazione 10 bis - motivi ostativi - via Gandino 47


PG N. 434354/2020 del 27/10/2020
OGGETTO: Trasmissione parere - MIBACT|MIBACT_SABAP-BO|27/10/2020|0023062-P - Bologna - via Gandino 47 - Propr Bragaglia Federico - Trasmissione richiesta di riesame a seguito di comunicazione 10 bis - motivi ostativi - Parere-#22916511#


PG N. 441463/2020 del 30/10/2020
OGGETTO: Rilascio autorizzazione paesaggistica


PG N. 443894/2020 del 02/11/2020
OGGETTO: Integrazione di documentazione - Re:RICHIESTA ASSOLVIMENTO N° 2 IMPOSTE DI BOLLO IN MODO VIRTUALE RIF. PG 302235/2019 (ACQUISIZIONE E RILASCIO)


PG N. 447234/2020 del 03/11/2020
OGGETTO: Comune di Bologna - Comunicazione


PG N. 481076/2020 del 19/11/2020
OGGETTO: Comune di Bologna - Comunicazione


PG N. 533493/2020 del 17/12/2020
OGGETTO: Richiesta -documentazione


PG N. 62692/2021 del 10/02/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 09/02/2021) - a seguito di richiesta - INTEGRAZIONE 1 DI 2


PG N. 71603/2021 del 15/02/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 15/02/2021) - a seguito di richiesta - INTEGRAZIONE 2 DI 2


PG N. 145115/2021 del 29/03/2021
OGGETTO: COMUNICAZIONE MOTIVI OSTATIVI AUTORIZZAZIONE SISMICA


PG N. 152445/2021 del 01/04/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 01/04/2021) - Richiesta sospensione termini


PG N. 163633/2021 del 09/04/2021
OGGETTO: Risposta alla richiesta di sospensione dei termini preavviso diniego autorizzazione sismica.


PG N. 179446/2021 del 20/04/2021
OGGETTO: Comunicazionedi conclusione procedimento.


PG N. 179521/2021 del 20/04/2021
OGGETTO: Diniego di autorizzazione sismica.


PG N. 216880/2021 del 12/05/2021
OGGETTO: COMUNICAZIONE, AI SENSI DELL'ART.10 BIS DELLA L.241/90, DEI
MOTIVI OSTATIVI ALL'ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA DI PDC PG. 302235/2019.


PG N. 240321/2021 del 25/05/2021
OGGETTO: INTEGRAZIONE DI DOCUMENTAZIONE (PERVENUTA DA SCRIVANIA DEL PROFESSIONISTA IL 23/05/2021) - OSSERVAZIONI INTEGR.RISPOSTAPG. 216880/2021 SETTORE AUT. SISMICHE


PG N. 240467/2021 del 25/05/2021
OGGETTO: INTEGRAZIONE DI DOCUMENTAZIONE (PERVENUTA DA SCRIVANIA DEL PROFESSIONISTA IL 23/05/2021) - OSSERVAZIONI INTEGR.RISPOSTAPG. 216880/2021 SETTORE AMBIENTE VERDE


PG N. 271685/2021 del 15/06/2021
OGGETTO: Comune di Bologna - preavviso diniego autorizzazione sismica


PG N. 299275/2021 del 29/06/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 29/06/2021) - presismica per nuova costruzione strutturale


PG N. 299574/2021 del 30/06/2021
OGGETTO: Comune di Bologna - Comunicazione


PG N. 300355/2021 del 30/06/2021
OGGETTO: Comune di Bologna - Comunicazione


PG N. 304008/2021 del 02/07/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 02/07/2021) - a seguito di parere verde e ambiente completa integrazione 2 di 2


PG N. 304277/2021 del 02/07/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 30/06/2021) - A seguito di parere 111 settore ambiente e verde parz. 1 di 2


PG N. 311353/2021 del 07/07/2021
OGGETTO: Comunicazione conclusione procedimento


PG N. 311364/2021 del 07/07/2021
OGGETTO: Diniego di autorizzazione sismica


PG N. 342833/2021 del 27/07/2021
OGGETTO: Comunicazione avviso di rilascio PdC


PG N. 342846/2021 del 27/07/2021
OGGETTO: Rilascio di permesso di costruire LR/2013


PG N. 344437/2021 del 28/07/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione - Re:Comune di Bologna - Comunicazione PG 302235/2019 RICHIESTA DI ASSOLVIMMENTO DI IMPOSTA DI BOLLO PER RILASCIO


PG N. 351634/2021 del 03/08/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 03/08/2021) - Pagamento oneri e cc


PG N. 358604/2021 del 09/08/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 06/08/2021) - Inizio Lavori


PG N. 360049/2021 del 10/08/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 06/08/2021) - Deposito strutture


PG N. 397161/2021 del 08/09/2021
OGGETTO: Richiesta documentazione deposito strutture.


PG N. 459888/2021 del 14/10/2021
OGGETTO: PREAVVISO DI ANNULLAMENTO DEPOSITO, AI SENSI DELL'ART.10 BIS DELLA L.241/90


PG N. 487554/2021 del 02/11/2021
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 01/11/2021) - A seguito di richiesta integrazione


PG N. 40679/2022 del 26/01/2022
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 25/01/2022) - Sostituzione integrale elaborati di deposito strutture


PG N. 62864/2022 del 07/02/2022
OGGETTO: Richiesta documentazione - nuovo deposito progetto esecutivo.


PG N. 88371/2022 del 22/02/2022
OGGETTO: Richiesta di definizione dei termini in relazione al PG 302235/2019.


PG N. 95095/2022 del 25/02/2022
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 24/02/2022) - NUOVO DEPOSITO SISMICA


PG N. 158335/2022 del 01/04/2022
OGGETTO: Attestato via Giovan Battista Gandino n. 47.


PG N. 389847/2022 del 22/06/2022
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 22/06/2022) - chiarimenti deposito progetto str. seguito colloqui ufficio sismica


PG N. 437746/2022 del 18/07/2022
OGGETTO: Comunicazione di conclusione procedimento


PG N. 850017/2023 del 27/12/2023
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 27/12/2023) - precisazioni fiscali, non riguardano il procedimento edilizio


PG N. 222561/2024 del 04/04/2024
OGGETTO: Integrazione di documentazione (pervenuta da Scrivania del Professionista il 28/03/2024) - Specifiche per sismabonus non inerenti il procedimento edilzio

   
PARERI Commissione Integrata - seduta del 10/09/2019 Motivo: La Commissione per poter esprimere un parere chiede fotoinserimenti realistici con particolare riferimento ai materiali di finitura e viste dalle pubbliche vie. Si suggerisce fin d'ora il riordino delle aperture sul prospetto NORD - OVEST, l'eliminazione di tutti gli elementi architettonici diagonali, la riprogettazione dei muri di confine tra le proprietà nelle aree pertinenziali e indicazione di materiali e cromie delle pavimentazioni esterne.

Commissione Integrata - seduta del 26/09/2019 Motivo: L’intervento proposto interessa un immobile, identificato di interesse documentale dagli strumenti urbanistici vigenti, compreso nella zona soggetta ai vincoli di tutela di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con D.M. 4 febbraio 1955, localizzato nell’Ambito storico – Quartiere giardino, nel territorio edificato pedecollinare, in un contesto paesaggistico antropizzato. Preso atto della verifica effettuata dagli uffici nel merito: - della coerenza con gli obiettivi del Piano Strutturale Comunale e dell’ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni in esso contenute; - della documentazione presentata comprensiva degli elaborati progettuali e della relazione paesaggistica e della congruità di quest’ultima rispetto all’intervento richiesto; - della coerenza di detta relazione paesaggistica con quanto previsto all’allegato B dell’accordo tra Regione Emilia Romagna, Associazioni delle Autonomie Locali e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e rispondente alle disposizioni di cui al DPCM 12 dicembre 2005; La Commissione: - visti i caratteri del luogo rappresentati prevalentemente dalla presenza dei Giardini Margherita e l’assenza di particolari qualità panoramiche; - valutato che l’intervento per la realizzazione dell’aumento di volume, delle modifiche prospettiche alle facciate dell'edificio residenziale ed alla copertura, oltre a modifiche alla sistemazione esterna dell'area cortiliva di pertinenza; - considerato che il processo progettuale seguito nell’elaborazione della proposta di trasformazione, garantisce la conservazione dei caratteri di pregio storico, culturale e testimoniale dell’edificio documentale previsti dall'art. 57 del RUE e permette di valutare e considerare che l’intervento proposto per le scelte compiute rispetto all’utilizzo delle forme e dei materiali non altera i caratteri fondamentali del complesso edilizio e dei luoghi; - ritiene che i cambiamenti proposti non producano effetti di modificazione o alterazione sullo stato del contesto paesaggistico e dell’area con la prescrizione che le bucature del prospetto nord-ovest siano allineate e uniformate di dimensione. L’intervento risulta congruo con i valori riconosciuti dal vincolo, correttamente inserito nel contesto ambientale e coerente con gli obiettivi di qualità paesaggistica richiesti dal vincolo collinare. Per le ragioni sopra espresse, la Commissione esprime parere favorevole all'intervento con la prescrizione che le bucature del prospetto nord-ovest siano allineate e uniformate di dimensione.

Commissione Integrata - seduta del 19/12/2019 Motivo: La Commissione esprime parere contrario in quanto si ritiene che la nuova soluzione non tenga conto dell'originario rapporto di vuoti e pieni già inseriti nell'immagine consolidata del paesaggio. In particolare si ritiene che una nuova proposta consideri il riposizionamento del corpo ascensore/scala non direttamente visibile dalla pubblica via, possa avere un più favorevole rapporto con i volumi e le architetture del fabbricati vicini e l'immagine dell'ambiente circostante.

Commissione Integrata - seduta del 21/04/2020 Motivo: Sentiti i professionisti, si rimane in attesa di una nuova soluzione progettuale. I nuovi elaborati dovranno integrare: - documentazione fotografica esaustiva dell'intorno sia su via Gandino che su via Redenti; - prospetti estesi agli edifici limitrofi, sezioni stradali, vegetazione su suolo pubblico e privato; - fotoinserimenti/render che mostrino l'intera estensione del progetto dalle pubbliche vie, con particolare riferimento al nuovo volume ascensore-vano scale finora celato da folte chiome arboree; resta inteso che, essendo la vegetazione sulla via Gandino elemento altamente qualificante, le medesime viste sarebbero gradite sia nella modalità sopracitata che in quella finora proposta al fine di apprezzarne l'effettiva visibilità.

Commissione Integrata - seduta del 28/05/2020 Motivo: L’intervento proposto interessa un immobile, identificato di interesse documentale dagli strumenti urbanistici vigenti, compreso nella zona soggetta ai vincoli di tutela di cui all’art. 136 del D.Lgs. 42/04 apposto con D.M. 4 febbraio 1955, localizzato nell’Ambito storico – Quartiere giardino, nel territorio edificato pedecollinare, in un contesto paesaggistico antropizzato. Preso atto della verifica effettuata dagli uffici nel merito: - della coerenza con gli obiettivi del Piano Strutturale Comunale e dell’ammissibilità dell’intervento rispetto alle prescrizioni in esso contenute; - della documentazione presentata comprensiva degli elaborati progettuali e della relazione paesaggistica e della congruità di quest’ultima rispetto all’intervento richiesto; - della coerenza di detta relazione paesaggistica con quanto previsto all’allegato B dell’accordo tra Regione Emilia Romagna, Associazioni delle Autonomie Locali e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e rispondente alle disposizioni di cui al DPCM 12 dicembre 2005; La Commissione: - visti i caratteri del luogo rappresentati prevalentemente dalla presenza dei Giardini Margherita e l’assenza di particolari qualità panoramiche; - valutato l’intervento per la realizzazione dell’aumento di volume, delle modifiche prospettiche alle facciate dell'edificio residenziale ed alla copertura, oltre a modifiche alla sistemazione esterna dell'area cortiliva di pertinenza; La Commissione esprime parere favorevole all'intervento con la prescrizione che la cromia sia quella preesistente ed estesa in modo omogeneo a tutti gli elementi architettonici dell’intero edificio; si prescrive inoltre che, prima dell’esecuzione dei lavori, ritorni in Commissione per la valutazione del progetto di dettaglio delle aree esterne.