Iperbole - la rete civica di bologna facebook twitter instagram youtube telegram
      
| home | assistenza |  

 Pratica edilizia
 
     
PROTOCOLLO N. 205340/2020 del 25/05/2020
   
PROCEDIMENTO autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria
   
RESPONSABILE PROCEDIMENTO Bonzi Paola
   
STATO In corso
   
DATA INIZIO 24/02/2020
   
INDIRIZZO
   
OGGETTO Potenziamento in sede del sistema autostradale e tangenziale di Bologna "Sistema Evoluto" tratto Autostradale A14 BOLOGNA - BARI - TARANTO tratto Bologna Borgo Panigale - Bologna San Lazzaro
   
ALTRI PROTOCOLLI
PG N. 548219/2021 del 06/12/2021
OGGETTO: atti propedeutici al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica

   
PARERI Commissione Integrata - seduta del 28/05/2020 Motivo: La seguente pratica verrà discussa nella prossima seduta.

Commissione Integrata - seduta del 11/06/2020 Motivo: La Commissione esprime parere contrario come da allegato presente agli atti.

Commissione Integrata - seduta del 22/04/2021 Motivo: La Commissione non ravvede motivi ostativi all’approvazione del progetto per quanto attiene gli aspetti paesaggistici di competenza e per la demolizione degli edifici classificati come documentali. Nell’occasione, a seguito di sintetica presentazione del progetto complessivo, la Commissione ritiene di poter proporre i seguenti contributi ed osservazioni, ribadendo alcune linee-guida già espresse nel precedente parere: .  La realizzazione delle barriere fonoassorbenti costituisce l’occasione per un progetto integrato con altre grandi infrastrutture di carattere pubblico e semi-pubblico; a titolo esemplificativo e non esaustivo, la proposta di integrazioni di carattere energetico (sistemi fotovoltaici) e pertanto suggerisce vengano realizzate almeno le predisposizioni per un'eventuale successiva integrazione che non comporti interventi strutturali, distruttivi o meramente additivi; . La sagomatura delle barriere -- sia in corrispondenza delle rampe che nella transizione materica da tamponamento opaco a trasparente -- possa essere realizzata con linee curve o inclinate anziché gradonate, reinterpretando la sinuosità degli assi stradali sui piani verticali al fine di evitare "scalettature" [cit.] determinate dal semplice assemblaggio di elementi prefabbricati di dimensioni standard; . L'implementazione di un'immagine coordinata: una veste grafica unitaria a cartelli ed accessori che caratterizzano le intersezioni con la viabilità ordinaria, al fine di ottenere un'identità unitaria dell’opera nel contesto urbano; . Preso atto dell'impossibilità di mantenere parte della vegetazione spondale, sia previsto l’arricchimento delle zone limitrofe alle medesime con nuove piantagioni ad alto fusto al fine di ricucire le matrici trasversali non solo viabilistiche, ma anche naturalistiche-ambientali.

Commissione Integrata - seduta del 24/06/2021 Motivo: Ad integrazione del parere espresso in data 22/04/2021, la Commissione esprime parere favorevole allo spostamento del metanodotto e alla realizzazione del nuovo "punto di intercettazione derivazione importante" PIDI.